Sulla neve con Club Med

La neve ha fatto la sua comparsa e, a quanto sembra, lo ha fatto in grande stile, abbondante, coprendo con un manto bianco oltre i 1000, 1100 metri tutte le nostre montagne, non solo delle Alpi, ma anche del Centro Italia.
E con l’arrivo della neve è arrivata anche la voglia di sci e, tra gli altri operatori e alberghi, Club Med, pioniere delle vacanze Premium All Inclusive, punta sempre di più a garantire soggiorni sulla neve per famiglie o coppie per una vacanza senza pensieri.

La formula Club Med non è solo pernottamento, pasti e merende e intrattenimento inclusi nel prezzo del soggiorno, con una particolare attenzione al cibo locale che compone almeno l’80% della proposta e materie prime di qualità, ma anche e soprattutto skipass (consegnato all’arrivo per godersi dal primo minuto la vacanza sugli sci), 25 ore di lezioni di sci e snowboard alla settimana per tutti i livelli, da principianti a esperti, e altri sport sulla neve (ciaspolate e passeggiate) e attività indoor (come  piscina,  sauna o hammam) e pranzi in baita.

Rabeea Ansari

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Skipass Panorama Turismo, l’andamento dei prezzi degli pass sciistici per l’inverno 2024 ha registrato aumenti medi che viaggiano intorno all’8% in più rispetto alla passata stagione, fino ad arrivare al 25% in alcuni comprensori.

L’inflazione sta quindi condizionando significativamente anche i costi legati alle attività invernali e le stazioni sciistiche di tutto l’arco alpino, interessando anche la zona della Vialattea con il comprensorio sciistico di Sestriere per arrivare fino alle Dolomiti. “Osservando i dati con una crescita di +63% di prenotazioni su Saint Moritz, +38% su Tignes e il successo di Pragelato Sestriere che si conferma il Resort più prenotato dagli italiani, possiamo affermare che contesto di inflazione la proposta All Inclusive si è dimostrata in grado di rassicurare i clienti per le loro vacanze sulla neve, vacanze che possono godersi con il massimo della serenità anche in questo momento segnato dall’inflazione – ha commentato Rabeea Ansari, Managing Director Southern Europe & Emerging Markets di Club Med – una vacanza sulla neve con Club Med è un’esperienza senza paragoni per chi ama gli sport invernali, ma anche il benessere che solo la montagna sa offrire, tutto è incluso nel pacchetto e sono certa Club Med con il suo Esprit Libre sia la soluzione ideale per coppie e famiglie che vogliono vivere la vacanza perfetta avendo sempre sotto controllo tutti i costi: dal momento dell’acquisto il prezzo è bloccato”.

Pragelato

Posizionato a 1.600 m di altitudine, il Club Mned Pragelato Sestriere, nel comprensorio della Vialattea, è un  affascinante borgo di piccoli chalet in legno e mette a disposizione 400km di piste da sci, escursioni in ciaspole e sci di fondo per principianti ed esperti.
Per accedere alle piste basta uscire dalla camera e recarsi al centro del Resort, la funivia parte proprio da lì e in 4 minuti si raggiunge il comprensorio.
E alla fine della giornata si torna in Resort con gli sci ai piedi, e grazie alla pista illuminata si torna in Resort per l’après ski e a seguire una cena nel ristorante La Trattoria nella piazza principale o aggiungere info Gourmet Lounge.

Oltre alle lezioni di sci e snowboard, nel Resort sono proposte tante attività per riconnettersi con la natura in inverno, dalle ciaspole al nordic walking, inclusi nell’All Inclusive: per gli amanti del brivido, à la carte, slittino guidato da cani da slitta, escursioni in motoslitta per una cena in rifugio, fat bike per pedalare sulla neve e molto altro.

Situato nel comprensorio sciistico San Bernardo, il Club Med La Rosiere, sulle Alpi francesi, è arroccato a 1.900 metri con un affaccio verso sud, per una vista mozzafiato su tutta la valle della Tarentaise per sciare tra Francia e Italia e avere il meglio delle piste di entrambi i Paesi.
A dicembre è prevista l’apertura dello Spazio Exclusive Collection, 43 suite spaziose che ospitano da 2 a 5 persone caratterizzate da un ambiente chic con concierge dedicata, accesso diretto al Resort.

Il Resort offre una vasta gamma di attività oltre lo sci o lo snowboard: da attività di trekking a sessioni di yoga grazie alla scuola Yoga ByHeberson e scuola di fitness, con sessioni di allenamento ad intensità più o meno elevata perfette per tutti, ed attività in piscina come nuoto libero o il corso di Aquadynamic, per rimanere allenati divertendosi.

Val d’Isere

Nel comprensorio di Val d’Isère e con 300 km di piste, 3.456 m di altitudine massima in cima alla funivia della Grande Motte, Club Med Val d’Isere, nelle Alpi Francesi, è l’unico Resort della gamma Exclusive Collection sulle Alpi per vivere al meglio la montagna tra privacy e servizi esclusivi.

Con la sua terrazza perfetta per godersi un aperitivo avvolti dalle montagne e baciati dal sole, una Gourmet Lounge e un ristorante che ricorda un mercato tipico montano che offre cibo locale di altissima qualità, il soggiorno in questo Resort è un’opportunità unica per sperimentare un’altra definizione di lusso, che unisce privacy, informalità e relax per tutta la famiglia in uno scenario perfetto.

Tignes

Nel comprensorio sciistico di Val d’Isère e al centro della stazione sciistica di Tignes, in Val Claret, il Club Med Tignes, è il Resort perfetto per chi vuole vivere la vera montagna. Qui, lo sport e l’adrenalina si fondono in questo comprensorio adatto a tutti i livelli.

All’interno del Resort  è invece “benessere” la parola d’ordine: Tignes offre infatti corsi collettivi, attività e pratiche specifiche legate allo yoga, tutti disponibili a partire dai 16 anni di età. Dal Vibhava Yoga, con esercizi di postura per lavorare sui muscoli, sulla flessibilità delle articolazioni e sulla respirazione, a corsi di rilassamento e meditazione.

Serre Chevalier

Un altro Resort molto interessante per gli italiani in quanto facilmente accessibile dall’Italia e dotato di un grande chalet sulle piste perfetto per lo sci in famiglia grazie alle sue piste dolci, è il Club Med Serre-Chevalier, sempre nelle Alpi Francesi.

Nel cuore delle Alpi del Sud, dall’alto dei suoi 1.400 metri, a Serre-Chevalier si respira l’aria pura delle vette: con i suoi chalet in pietra e legno, il Resort, simile ad un rifugio di montagna, è addossato ai pendii di larici e si annida nei pressi di un piccolo lago. Un paradiso per le famiglie sportive e per gli amanti della natura in alta quota.
Il Resort subirà una chiusura anticipata il 10 marzo per poi riaprire nel dicembre 2024 rinnovato e come Resort Premium.
Detto dei Club, non ci resta che domandarci per quale motivo si dovrenbbe scegliere la formulka All Inclusive.

Prima di tutto e ci sembra oltre modo importante, nessuna preoccupazione per i propri bimbi: a rendere ancora più unica l’offerta è la possibilità di accedere ai Kids Club dai 4 ai 17 anni, inclusi nel prezzo (con supplemento per bambini dai 4 mesi ai 3 anni di età), e la scelta di far soggiornare gratuitamente i bambini fino ai 4 anni non compiuti.

Nei Resort Club Med è tutto pronto all’arrivo: nessuna coda per ritirare gli ski-pass, che vengono consegnati direttamente in reception, così la vacanza inizia prima e si può scendere in pista subito.
Inoltre, il soggiorno in Resort è anche facilitato dalla presenza dell’applicazione My Club Med  che permette di prenotare ristoranti e spa e avere sotto controllo il programma con

I Resort Club Med sono tutti sulle piste per partire direttamente con gli sci ai piedi per un’esperienza unica. Le piste sono perfette per sciatori di tutti i livelli, dai principianti agli esperti ai super esperti, offrono le migliori attrezzature e mettono a disposizione alcuni tra i più bravi insegnanti di sci della scuola francese (ESF), italiana (ESI) e svizzera.

Oltre allo sci, una miriade di sport invernali inclusi come nordic walking e ciaspolate sulla neve immacolata per immergersi nella natura. A la carte, attività ad alta quota per vivere la montagna attraverso le emozioni: escursioni sulla motoslitta per raggiungere un rifugio per una cena speciale, parapendio su uno scenario immacolato, correre sulla neve su uno slittino trainato dai cani.

Con 14 Resort nelle Alpi, Club Med offre una moltitudine di proposte per sciatori di ogni livello, dal principiante al più esperto. Sulle Alpi (francesi e italiane) è possibile sfruttare al meglio l’offerta All Inclusive per la neve.

I Resort Club Med sulla neve infatti godono tutti di una posizione privilegiata, nei comprensori più belli delle Alpi. Nella Vialattea, con 400 km di piste variegate, sorge Pragelato Sestriere dal quale raggiungere 8 stazioni sciistiche differenti; Paradiski, nella Valle della Tarantasia, in Francia, ospita i Resort di Les Arcs Panorama e Peisey-Vallandry e La Plagne 2100. Tra Francia e Italia, nello spazio del Gran San Bernardo, sorge il nuovo Spazio Exclusive Collection nel Resort di La Rosière

Tignes

Fondato nel 1950 da Gérard Blitz, poi affiancato da Gilbert Trigano, Club Med ha inventato il concetto di All Inclusive e l’assistenza bambini con l’invenzione del Mini Club, nel 1967. Con la sua strategia “upscale, glocal, happy digital, happy to care”, Club Med è oggi il leader mondiale delle vacanze All Inclusive esperienziali di alta gamma per famiglie e coppie. Presente in 40 paesi del mondo, con 67 Resort Premium ed Exclusive Collection, Club Med offre un’esperienza di vacanza all’insegna dell’Esprit Libre in destinazioni e siti eccezionali. Club Med impiega circa 25.000 Gentils Organisateurs (G.O) e Gentils Employés (G.E), in rappresentanza di 110 nazionalità.