Dobbiaco: arrivano i Krampus

Torna anche quest’anno a Dobbiaco, per la 26esima volta, il famoso corteo dei Krampus e l’appuntamento è per venerdì 8 dicembre alle 18: la corsa si svolgerà nuovamente sul percorso originale passando per la piazza della chiesa, attraverso il mercatino di Natale.
I tre soci fondatori  Meinhard Fauster, Sonja Fauster Tschurtschenthaler e Peter Paul Lanz sono riusciti a coinvolgere gruppi unici per l’edizione di quest’anno.

In cerca di bambini cattivi (e naturalmente anche di adulti), il primo dei circa 56 gruppi di Krampus, per un totale di circa 850 “creature infernali”, arrivera’ a Dobbiaco alle 18: con le loro maschere intagliate nel legno, gli occhi malvagi che brillano e le lunghe vesti di pelliccia, sfileranno per le strade di Dobbiaco e faranno i loro dispetti. Naturalmente esiste anche una zona “Krampus-free“.

La sfilata è tradizionalmente aperta dal vincitore dell’ultima sfilata: sempre per tradizione, San Nicolò precede la processione con i suoi accompagnatori su una carrozza trainata da cavalli ed è accompagnato dalla “Höllnjugend Tobla”.

La tradizione del Krampus sembra essere nata alla metà del XVII secolo nelle scuole monastiche dell’Austria: il Krampus è nella tradizione una ­ figura spaventosa del periodo d’Avvento, che voleva scacciare gli spiriti invernali attraverso il rumore delle campane e delle urla e che accompagna San Nicolò, con i bambini buoni che ricevono doni dal Santo, mentre i cattivi sono puniti dai Krampus.

In linea di principio, i Krampus non attaccano nessuno e il loro comportamento, con i movimenti aggressivi e le campane, è una sorta di “dimostrazione di impertinenza” e ha lo scopo di ottenere il giusto rispetto per il Krampus.

Lo spettatore dovrebbe avere paura di questa usanza, ma in linea di principio non deve temere di essere aggredito: come spettatori, dovreste osservare lo spettacolo in modo neutrale, senza lasciarvi prendere dal panico o provocare i Krampus con comportamenti vistosi.

Dopo la corsa, l’Hockey Club Dobbiaco organizzerà una grande festa in un tendone nel parcheggio presso la scuola media, dove DJ Double Dee garantirà un’atmosfera diabolica.  Anche il Mercatino di Natale rimarrà aperto durante la sfilata dei Krampus.
Info:
www.toblach.info
https://www.tre-cime.info/it/alta-pusteria/manifestazioni/tutti-gli-eventi/rid-755A34AC8F4240BB8752498BF9D3FDB5-corteo-dei-krampus-piu-antica-dell-alto-adige-festa-a-dobbiaco.html