Le isole di Tahiti

Un viaggio in Polinesia è, nell’immaginario comune, il sogno nel cassetto di qualsiasi viaggiatore: il profumo dei fiori di Tiarè, le infinite sfumature blu del mare, i suoni dell’ukulele, i pesci variopinti che popolano tutti gli atolli e i colori caldi del tramonto che si fondono con l’azzurro dell’oceano, sono solo alcuni degli elementi immaginati da coloro che sognano un viaggio ne Le Isole di Tahiti per ricaricare le batterie e godere di paesaggi mozzafiato restando incantati non solo dal blu e dalla profondità delle acque, ma anche dalla natura rigogliosa.

Non solo mare infatti: a Tahiti, Moorea o Raiatea, è possibile godere di una varietà di escursioni su sentieri tranquilli raggiungendo solo alcune delle splendide cascate che questi arcipelaghi offrono; prendere quota a bordo di un parapendio o di un elicottero, può essere una prospettiva per ammirare dall’alto le splendide valli dell’entroterra regalandosi un’esperienza unica e indimenticabile.

Ma ci si può anche regalare una passeggiata a cavallo, magari lungo le coste dell’arcipelago delle Isole Marchesi facendosi guidare da Mana, la forza vitale presente in ogni cosa: non dimentichiamo poi che per gli ospiti ell’arcipelago delle Australi e delle Gambier, esplorare le isole a piedi è un’esperienza imperdibile, soprattutto se goduta accompagnati dalla brezza leggera e dall’aura mistica che avvolge la laguna.

Le Isole di Tahiti sono ricche di miti e tradizioni ancestrali che vengono tramandate di generazione in generazione e che contribuiscono ad arricchire e a trasmettere l’ampio bagaglio culturale di questo popolo.

Ogni arcipelago ha le proprie usanze: le Isole Australi, ad esempio, sono famose per i loro intricati lavori di tessitura, l’arcipelago delle Marchesi è conosciuto per la produzione di splendide sculture d’arte, le Isole della Società sono conosciute per la produzione di gioielli tradizionali.

Ma  non solo. Oltre a queste tradizioni culturali, anche il tatuaggio rappresenta per le Isole di Tahiti un’arte senza tempo: questa pratica veniva utilizzata per ricordare permanentemente momenti speciali della vita come il matrimonio o l’inizio dell’età adulta oppure, in alternativa, per sugellare e celebrare atti di coraggio portando sulla propria pelle un simbolo di protezione spirituale.

È sufficiente nominare le Isole di Tahiti per avere ben fissa nella propria mente l’immagine paradisiaca delle acque cristalline, degli atolli immersi nella natura rigogliosa e della pace che sembra essere intrinseca in ogni elemento qui presente.

Una volta che immersi nelle acque del Pacifico, ci si trova a nuotare, faccia a faccia, con  diverse specie che faranno scoprire la ricchezza delle acque tahitiane: pesci coloratissimi, coralli multicolore dalle sfumature più variegate e potenti correnti che trascinano con loro specie di ogni tipo: ma soprattutto, daranno la sensazione totale di vivere in un acquario naturale.

Che vi troviate nell’arcipelago delle Tuamotu o in quello delle isole della Società, un’immersione in queste acque certamente non lascerà delusi qualunque sia il vostro livello di diving: se cercate un incontro ancora più esclusivo sappiate che ogni anno, le maestose megattere riempiono le acque della Polinesia con i loro canti rilassanti e ipnotici.

Esse apprezzano le acque delle Isole Australi e della penisola di Tahiti; Se aguzzerete la vista avrete la sensazione di vedere la pinna di una manta che vi saluta dalle acque e a Maupiti e Tikehau nello specifico potrete vederle più di frequente recarsi nelle stazioni di pulizia.
In Polinesia francese, l’amore è rappresentato da cuori disegnati sulla sabbia bianca e cocktail sorseggiati davanti al tramonto sul mare: queste isole rappresentano la destinazione ideale per una luna di miele o per celebrare un anniversario di matrimonio. Non c’è niente di più romantico che addormentarsi in un bungalow sull’acqua con il suono del mare in sottofondo.

Tra le altre, Bora Bora, conosciuta per i suoi paesaggi idilliaci, è la prima meta a cui si pensa se si cercano gli ingredienti perfetti per vivere celebrando l’amore. Qui è possibile organizzare escursioni con gite private in canoa, massaggi rilassanti in una meravigliosa atmosfera per due persone e, se si vuole davvero avere un ricordo per sempre del proprio viaggio qui, è possibile celebrare il proprio matrimonio con una cerimonia intima e privata.

A Papeete, la vivace capitale svela l’espressione artistica, moderna e creativa della cultura polinesiana attraverso le sue gallerie d’arte, i concerti, le numerose mostre o l’arte di strada di artisti di tutto il mondo.

Quando starete per concludere il vostro viaggio nelle Isole di Tahiti avrete la necessità di portare con voi un ricordo di questa incredibile esperienza: i coloratissimi parei, presenti nei guardaroba polinesiani, fungono da abiti tradizionali in diverse occasioni; il Monoi, l’unguento tahitiano rinomato in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche ricavato da olio di cocco e fiori di tiarè.

Se volete fare un regalo ancora più speciale e prezioso non potete non portare con voi una delle tipiche perle di Tahiti montate su bracciali e anelli e diffusissime in tutti gli arcipelaghi.
Info:
https://tahititourisme.it/it-it