A Milano arriva Flora et Decora

L’Arco della Pace si veste di fiori: dal 5 al 7 aprile lo storico monumento meneghino ospita Flora et Decora, la manifestazione giunta alle 17ma edizione, che porta il green e la creatività  made in Italy a Milano.
Piazza Sempione, uno dei punti di riferimento della città, dal 5 al 7 aprile, diventerà uno spazio dedicato a workshop e dibattiti di grande interesse civico. Anche in questa edizione, ideata e curata da Lamberto Rubini, si incontreranno le varie anime della fiera come il Flora, dedicata al florovivaismo e il Decora, dedicata all’artigianato Made in Italy, con un’ampia selezione di artigiani; oltre al Ristora affermatosi negli anni come nuovo polo di attrazione, dedicato all’enogastronomia italiana d’eccellenza. Tutto grazie alla presenza confermata di oltre 70 espositori provenienti principalmente dalla Lombardia e da altre regioni d’Italia.

Flora et DecoraTavola rotonda “Città Resiliente. Una metropoli accogliente per gli uomini e la natura”. Sarà il fulcro centrale dell’apertura della 17esima edizione di Flora et Decora in piazza Sempione a Milano, sarà una tavola rotonda dedicata al tema della Città Resiliente. Una tematica molto attuale, considerando che la maggioranza della popolazione europea vive nelle grandi città, sottoposte allo stress, all’inquinamento e alla mancanza di spazi verdi adeguati. L’intento del dibattito è far emergere le capacità che ognuno di noi possiede nel contribuire a migliorare la vita dei cittadini milanesi, italiani ed europei. “Ci si aspetta uno sforzo importante in particolare dalle nuove generazioni e che sia un vero e proprio cambio di prospettiva della vita in città – afferma Lamberto Rubini – da luogo difficile da vivere a spazio di benessere. Da qui la necessità di una nuova Politica con la “P” maiuscola, quel che in inglese dicono “policy” distinto da “politics”: l’interesse generale visto sul lungo periodo, non quello particolare della partitica che annaspa nel momento evanescente”.
Alla tavola rotonda parteciperanno: Elena Grandi – Assessora al Verde e Ambiente del Comune di Milano; Andrea Kerbaker – giornalista, scrittore, conduttore della Kasa dei Libri; Vittorio Peretto – paesaggista e garden designer di Hortensia Garden Design; Simone Lunghi – presidente dell’associazione Angeli del Bello di Milano e Gaetano Zoccali – giornalista ed esperto del verde.

Altro evento importante e imperdibile per gli appassionati del verde è la Garden School, che anche quest’anno regalerà chicche e informazioni utili per esperti e principianti nella cultura del giardinaggio. Flora et Decora non è soltanto una manifestazione dedicata al commercio ma anche una “piazza di scambio” dei saperi dove incontrare i migliori esperti e scambiare pareri e idee. In questo contesto si colloca la Garden School, con due giorni  di incontri non-stop per incoraggiare l’empatia verso la natura come chiave di volta per una vita più sostenibile e rispettosa del prossimo, degli altri esseri viventi e del pianeta.

Info
Flora et Decora