Faroe, vacanze nella natura

Le Faroe, 18 bellissime isole situate nell’Oceano Atlantico Settentrionale tra l’Islanda e la Norvegia, territorio autonomo del Regno di Danimarca, sono collegate tra loro da tunnel stradali, traghetti, strade rialzate e ponti: premiato nel 2021 dal Best in Travel Lonely Planet per le sue  esperienze autentiche in connessione con la comunità locale, l’arcipelago ha innumerevoli attrazioni per gli amanti degli  ampi spazi aperti, della natura e delle attività sportive all’aria aperta.

Ma è anche un importante polo culturale e musicale e una mecca  della gastronomia sostenibile, rispettosa della stagionalità e persino  stellata.
Con i tipici villaggi di pescatori, le loro verdi vallate dove scorrazzano pacifiche migliaia di  pecore e con le loro coste scoscese, le Isole Faroe offrono un paesaggio selvaggio e unico. La popolazione, estremamente accogliente, e l’atmosfera speciale e calorosa di queste isole, danno il tocco giusto per un soggiorno rilassato, amichevole e autentico.

Viaggiare apre la mente e il cuore, e nel caso delle Faroe, anche le porte delle case: visitando questo bellissimo arcipelago è facile immergersi nello stile di vita locale: molte famiglie faroesi hanno infatti scelto di accogliere i viaggiatori nelle loro vite, condividendo le loro tradizioni e la loro cultura.
Dagli home concert all’heimablidni, una cena tipica faroese cucinata in famiglia, ai club della maglia per imparare i motivi tipici delle Faroe, fino alle battute di pesca con i pescatori locali, tutto è fatto per farti sentire subito a casa e accolto nella comunità locale.

Queste pratiche, molto diffuse, dimostrano come il turismo sia considerato un’opportunità per migliorare la comunità locale e uno strumento per costruire, condividere e preservare le Faroe, le sueusanze e le tradizioni, coinvolgendo le persone del luogo, insieme ai visitatori, alle imprese e le organizzazioni locali. In questo modo, i viaggiatore ha l’opportunità di immergersi completamente nella vita delle Isole come autentici faroesi.

L’arcipelago è inoltre una destinazione ideale per chi ama la vita all’aria aperta: l’escursionismo, la pesca, le immersioni, la vela o per i contemplativi, che amano respirare profondamente la brezza di mare e godersi la tranquillità di una natura incontaminata.

Nonostante le loro piccole dimensioni, le Isole Faroe offrono molte possibilità di escursioni e gite, su sentieri che si snodano di villaggio in villaggio, percorsi di montagna con vista sull’oceano e prati rigogliosi.

Senza dimenticare che le isole sono un vero paradiso per gli amanti del birdwatching: montagne e scogliere a picco sul mare, sono rifugi perfetti per molte specie di uccelli marini, che qui sono poco più di 300, con l’estate che è la stagione migliore per il birdwatching dato che si tratta del momento della riproduzione, soprattutto sulla costa occidentale.

Tante le opportunita’ da non perdere nel corso di una vacanza sulle isole, a cominciare dalla sua capitale, Tórshavn, una delle più piccole del mondo, che tuttavia offre tutte le comoditá di una grande capitale, con hotel a 4 stelle, boutique di grandi firme, ristoranti di fascia alta con orto annesso e cucina biologica, oltre a musica dal vivo e proposte culturali.

Tra i luoghi da vedere a Tórshavn, la città vecchia, Reyni, che merita assolutamente una visita con le sue numerose tipiche case in legno con tetti d’erba che rendono il quartiere molto pittoresco: è infatti normale vedere una pecora al pascolo su un tetto…

E poi Tinganes, dove si trova la sede del governo, che sfoggia anche edifici rossi con tetti coperti di muschio; il Museo Listaskalin con le sue mostre permanenti di pittura e arte contemporanea faroese; e ancora, laa Nordic House, il centro culturale scandinavo, dove si tengono regolarmente concerti, mostre ed esposizioni temporanee di pittura.
Assolutamente da non perdere poi, una visita alle magnifiche scogliere di Djupini e, nella regione di Akraberg, sull’isola di Suðuroy, il famoso faro sulla sua punta meridionale. E infine, l’isola di Stóra Dímun, popolata da un’unica famiglia, un’occasione unica per scoprire da vicino la vita degli abitanti.

Per quanto riguarda l’alloggio, le isole ospitano hotel di varie categorie, ostelli e campeggi, in grado di ospitare qualunque tipo di viaggiatore:  nella capitale, tra gli altri, si può scegliere ad esempio tra due alberghi di alta fascia, i quattro stelle Brandan e l’Hilton Garden View, che offre una splendida vista sull’Oceano.

Per immergersi appieno nella cultura faroese e sentirsi come un vero locale, non c’è niente di meglio che partecipare agli eventi del posto e entrare in contatto diretto con la comunità: l’sperienza consentirà di scoprire da vicino le tradizioni, i costumi e la vera anima delle Isole Faroe.

Tra i prossimi appuntamenti, quello del 9 di giugno con la Maratona di Torshavn, una corsa attraverso i suggestivi paesaggi naturali delle Isole Fær Øer, passando per cascate, fiordi e per le affascinanti strade della capitale: la maratona parte dal centro della città, seguendo il litorale e attraversando zone urbane tranquille, con i corridori che poi affrontano colline e tratti pianeggianti lungo il pittoresco fiordo di Kaldbak prima di tornare nella vecchia città di Tórshavn, immergendosi nella sua autentica atmosfera.

E poi il Summartonar, che avrà luogo principalmente dal 21 giugno al 15 agosto, ma con alcuni eventi che si terranno all’interno del festival da maggio fino alla fine di agosto e ancora, le Giornate Mondiali della Nuova Musica che si svolgeranno dal 22 al 30 giugno e saranno parte integrante del festival principale di Summartónar.
Dal 1° luglio, il focus del Summartónar si sposterà sugli ensemble e i solisti con sede nelle Isole Faroe.

Info:
https://www.wnmd2024.fo
Dal 18 al 20 luglio, andra’ in scena il G Festival (Gøta), 3 giorni per celebrare la musica in modo unico e coinvolgente. Sull’isola di Eysturoy, le tappe del festival si svolgono sulla spiaggia e sul campo da calcio, a due passi dalle abitazioni, con la gente del posto che accoglie i visitatori quasi nelle proprie case.
G! inoltre si svolge in uno scenario mozzafiato, dominato da montagne verdeggianti, in un ambiente naturale, lungo la costa, Syðrugøta si rivela come un ineguagliabile anfiteatro.

Il 29 luglio è il giorno di Ólavsøka,Giorno di Saint Ólaf: in questi due giorni in onore della cultura faroese si svolgono tutta una serie di eventi sportivi, musicali e culturali, tra cui una competizione nazionale di canoa, e poi calcio, concerti e mostre d’arte. Ólavsøka celebra anche l’apertura del Løg-ting (il parlamento delle Isole Faroe), ovvero l’inizio ufficiale della nuova sessione del Parlamento dopo la pausa estiva.

E ancora, il Summer Festival Klaksvik, tiene a Klaksvik l’8, il 9 e il 10 di agosto, dove la scena pop internazionale incontra il folk locale.
E chiudiamo con altri due appuntamenti, a settembre, l’Átjan Trail Running Festival, un’esperienza stimolante di corsa, avventura e musica per 5 giorni e che accoglie centinaia di appassionati in un luogo unico al mondo, preservato, inesplorato e incredibilmente bello e ad ottobre, sui percorsi delle isole selvagge di Átjan, ecco Hoyma: nella città della musica di Gøta, 20 concerti di 10 artisti diversi avranno luogo nel salotto di case private a Syðrugøta, senza illuminazione o collegamenti specifici: delle parentesi musicali molto intime.