Fabbrica Design Week: design e musica per MDW

La Milano Design Week 2024 è partita e la città di Milano offre eventi e installazioni incredibili che ogni anno, in occasione della più importante settimana meneghina, sono sempre più innovative e sorprendenti.

Fabbrica del Vapore presenta un evento rivoluzionario: Fabbrica Design Week, un connubio tra design e musica. Lo spazio di via Procaccini, infatti, dal 15 al 21 aprile propone FDW Exhibitions e FDW Music Festival: un’importante rassegna di esposizioni e presentazioni dedicate al design, al progetto e alla ricerca e un festival musicale con alcuni dei nomi più interessanti della scena elettronica. Fabbrica Design Week vuole posizionarsi tra i principali luoghi di interesse legati alla ricerca e alla sperimentazione, raccontando le innovazioni di ieri, di oggi e future sull’idea che la progettualità non possa prescindere dal momento storico presente.

Le mostre
Sono due le mostre prodotte da Fabbrica del Vapore: Futuro Anteriore. Casa Cabinet of Design Thinking. Affioramenti dagli archivi del progetto di Milano con le sue straordinarie monografie di autori che dal Novecento ad oggi hanno disegnato e rivoluzionato le strategie dell’abitare. Ugo La Pietra, abitare è essere ovunque a casa propria, mostra con lavori di ricerca relativi al territorio urbano di Milano.

Ugo La Pietra. Abitare è essere ovunque a casa propria - Giulianova 1978 Courtesy Archivio Ugo La Pietra, Milano

Ugo La Pietra. Abitare è essere ovunque a casa propria – Giulianova 1978 Courtesy Archivio Ugo La Pietra, Milano

Inoltre, la Scuola del Design – Politecnico di Milano presenta la mostra Interdependence. Designing Relationship sul tema dell’Interdipendenza, ovvero della natura interconnessa degli elementi; ISIA Firenze è presente con l’installazione Post Global Village. Oggetti_Migratori dedicata al fenomeno delle migrazioni climatiche con un ricco programma collaterale legato agli stessi temi; l’Associazione DcomeDesign, invece, prosegue la sua ricerca nella creatività al femminile con la mostra UPTO fino a che punto ci si può spingere…, invitando a esplorare proporzioni audaci; Milano Makers con la nona edizione di Sharing Design propone vari progetti tra cui Emergency Design – design rebuilds life, dedicato al design in tempo di guerra. Zona Sarpi espone la mostra Changes, Know now China che esplora i cambiamenti in atto che stanno modificando il lifestyle cinese; Dàmeda propone Dialoghi creativi. Spazi di contaminazione culturale inaugurando per la Fabbrica del Vapore un nuovo luogo di incontro; la mostra Record Labels Logos how graphic design shaped music’s identity / Racconti Sonori ci racconta i loghi delle etichette discografiche che hanno accompagnato la storia della musica.

Saranno inoltre presenti due piccole ma importanti mostre:  Cinzia Ruggeri, Paper Threads, disegni e opere dall’archivio di Cinzia Ruggeri, dove saranno esposti alcuni prototipi e disegni, alcuni inediti e, Lorenzo Damiani, about marble che racconta attraverso oggetti e disegni il suo approccio progettuale.  Matteo Mezzadri sarà presente con Il Giardino di Artemisia, una installazione site specific.

Alcuni dei concessionari di Fabbrica del Vapore in occasione di FDW apriranno i loro spazi presentando mostre e proponendo incontri e conferenze, fungendo da collettore per università, scuole, collettivi e designers indipendenti.

FDW Music Festival
Per la Milano Design Week, Fabbrica del Vapore cambia veste e il suo piazzale si trasforma nello scenario perfetto per un festival di musica in cui musica e design si incontrano. Da un progetto ideato dal dj e producer Lele Sacchi e dal produttore di eventi Eric Galiani nasce FDW Musica Festival, un festival di musica che vedrà sul palco, per l’intera settimana, alcuni tra i nomi più importanti della scena della musica elettronica.

Sullo sfondo di una scenografia avveniristica pensata per l’occasione e un’installazione al centro della scena “The Circle” by Real Media, uno schermo LED circolare a 360 gradi, che avvolgerà lo spazio in un vortice di luci e colori, con una stanza immersiva al suo interno e Visual Arts immaginate da Monogrid e digital artists tra cui Gabriele Verga, Rich.4d, Franz Rosati, Ved.fourdimensional, Elia Pellegrini, Fabiola Sangineto, Lorenza Liguori, Lorenzo Venturini, si alterneranno dj e artisti internazionali, con esibizioni dal pomeriggio fino a mezzanotte, seguiti da club night nello spazio Tempio del Futuro Perduto. Fra i nomi da segnalare Sama’ Abdulhadi, la dj palestinese star dell’elettronica di avanguardia, Francesco Del Garda, uno degli artisti più amati dalla scena, Young Marco, fra i migliori produttori house deep olandesi, oltre a una serie di dj set di soli vinili e showcase quotidiani delle etichette discografiche più interessanti del panorama indipendente.

Info
Fabbrica Design Week