Anguilla, turismo con cultura e rispetto
“Turismo e pace: incoraggiare esperienze di viaggio che promuovono lo scambio culturale e il rispetto reciproco”: questa la tematica, proposta dalla Giornata mondiale del turismo delle Nazioni Unite, che intende sottolineare il legame tra i viaggi e la promozione dell’armonia e che inoltre vuole illustrare come il turismo possa stimolare la promozione della pace e la comprensione tra le culture e le nazioni.
L’annuncio di questa importante iniziativa arriva dall’ufficio del turismo di Anguilla e dal ministero del turismo che hanno annunciato le date per la settimana del turismo 2024, che avra’ luogo da domenica 24 a domenica 30 novembre in tutta l’isola dove per l’occasione si terranno interessanti eventi informativi.
Il tema di quest’anno come detto, sarà “Turismo e pace: incoraggiare esperienze di viaggio che promuovono lo scambio culturale e il rispetto reciproco”, tematica, proposta dalla Giornata mondiale del turismo delle Nazioni Unite
“Il turismo crea un terreno fertile per l’innovazione e l’imprenditorialità. Attraverso la promozione di soluzioni creative e nuovi modelli di business, il turismo può incentivare la crescita economica e offrire opportunità uniche per i giovani. Il sostegno ad iniziative imprenditoriali nel settore turistico può portare allo sviluppo sostenibile e creare piattaforme per strategie innovative di costruzione della pace. Il futuro del turismo sono i giovani: offrendo opportunità di istruzione e formazione, investendo e incoraggiando il loro coinvolgimento attivo nel settore del turismo, possiamo sfruttare il loro potenziale per promuovere il cambiamento sociale e la pace. I giovani offrono nuove prospettive, creatività ed energia che sono vitali per l’evoluzione in corso del turismo come forza positiva”, ha dichiarato l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite per la Giornata mondiale del turismo nella nota concettuale.
In riferimento al tema della giornata mondiale del turismo, la direttrice del Turismo Stacey Liburd ne ha sottolineato l’importanza per l’isola: è il principale settore economico, dato che crea numerosi posti di lavoro e contribuisce considerevolmente ai profitti dell’isola.
“È fondamentale riconoscere e celebrare il settore turistico e i suoi operatori ogni anno considerando al tempo stesso le opportunità e le sfide future – ha precisato il ministro del Turismo Haydn Hughes – con un’alta percentuale di visitatori che ritornano, ha grande importanza nel crearei legami duraturi, legami che si sviluppano tra gli anguillani e gli ospiti di Anguilla, vantaggiosi per tutte le parti coinvolte”.
Il ministro ha inoltre aggiunto che: “Anguilla ha la fortuna di possedere i tesori più ricercati dai viaggiatori – belle spiagge, alloggi eccellenti, ottima cucina, e, soprattutto, la cordialità della nostra gente dal ricchissimo patrimonio culturale. Riconosciamo il ruolo vitale del turismo nella guida della crescita economica, nel generare occupazione e nel favorire gli scambi culturali. Viaggi, interazione culturale e pratiche di turismo sostenibile hanno senza dubbio un ruolo significativo nella promozione della riconciliazione e della pace a livello mondiale.”
Nascosta nel nord dei Caraibi, Anguilla è una bellezza timida dal sorriso caloroso; è una striscia sottile di corallo e calcare circondata dal verde,con ben 33 spiagge, considerate da viaggiatori esperti e top travel, per essere le più belle del mondo.
Una fantastica scena culinaria, un’ampia varietà di resort a prezzi variabili, una miriade di attrazioni e un entusiasmante calendario di festival fanno di Anguilla una destinazione seducente e affascinante: l’isola si trova appena fuori dai sentieri battuti, quindi ha mantenuto un carattere e un fascino affascinante, eppure può essere comodamente raggiungibile da due accessi principali: Puerto Rico e St. Martin, e in aereo privato.
are, Romanticismo? Eleganza a piedi nudi? Fascino senza pretese? Beatitudine senza limiti? Anguilla va oltre lo straordinario.
Info:
anguilla@depaoliassociati.com
www.anguillacaraibi.com