Egnazia Vermouth Rosso, vermouth pugliese

Borgo Egnazia ha inaugurato il nuovo anno con un progetto inedito: il lancio di Egnazia Vermouth Rosso, il primo vermouth di origine pugliese interamente ideato tra gli ulivi di Puglia e le bianche mura del Borgo.
Egnazia Vermouth Rosso è stato realizzato partendo da un vino Verdeca IGP Puglia, vendemmiato in Valle D’Itria nel 2018 e quindi impreziosito con numerose erbe e spezie che ricordano i profumi tipici della macchia mediterranea, tra cui il rosmarino, il timo, la lavanda, le scorze di agrumi del Gargano e soprattutto l’ulivo, simbolo per eccellenza della Puglia.
Ed è proprio l’ulivo a donare il carattere distintivo a questo vino liquoroso che esalta tutte le sfumature aromatiche della Puglia, in un prodotto elegante e versatile allo stesso tempo.
Egnazia Vermouth Rosso può essere servito liscio, oppure in ghiaccio accompagnato da una scorza di limone e un rametto di rosmarino. È anche perfetto per la miscelazione di cocktail unici dal profilo organolettico originale o ancora come ingrediente dei più grandi classici che hanno segnato la storia del bere miscelato.
Nel nuovissimo Bar “Il Portico” di Borgo Egnazia la carta del Bar è ricca di classici interpretati in chiave pugliese, ed è qui che il nuovo Vermouth Rosso è il protagonista di cocktail unici come il Borgo Spritz, il Negroni di Egnazia e il Don Sergio.
Il primo vino liquoroso aromatizzato alle artemisie, erbe e spezie, firmato Borgo Egnazia nasce da un’idea di Dario Gentile, Beverage Director del Borgo, sangue pugliese ed esperienza internazionale dall’Europa all’Asia.
Dario ha curato tutto il progetto: nell’ultimo anno si è dedicato alla ricerca delle materie prime tipiche della macchia mediterranea, da assemblare al vino della Valle d’Itria, con l’ambizione di scrivere un nuovo capitolo della storia del vermouth italiano. Studi, prove, assaggi e modifiche, hanno portato alla formula definitiva dopo oltre un anno di lavoro, in collaborazione con i leader della produzione di vermouth in Piemonte, terra vocata alla elaborazione di questo prodotto sin dal 1800.
Egnazia Vermouth Rosso è un’altra conferma della solida visione di Aldo Melpignano, proprietario e Managing Director di Borgo Egnazia, che da sempre si impegna per rendere questo luogo il cuore pulsante della valorizzazione delle eccellenze locali e la creazione di storie in grado di raccontare i talenti di Puglia.
Info:
Borgo Egnazia
Savelletri di Fasano – Fasano (BR)
Tel. 080 225 5000
www.borgoegnazia.it