La torta Tres Leches messicana

Oggi siamo in Messico, tra gli Stati Uniti e l’America Centrale. La cucina messicana è caratterizzata da sapori intensi data la quantità di spezie utilizzate ed è una delle più ricche del mondo in proteine, vitamine e minerali.

dolce-messicano-Tres-LechesPer addolcire questi giorni, oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce tipico messicano: la torta Tres Laches.

Ingredienti
180 g di farina
150 g di zucchero
110 g di burro
5 g di lievito in polvere
5 uova
3 dl di latte fresco
2 dl di latte condensato zuccherato
2 dl di latte condensato non zuccherato
2,5 dl di panna
1 cucchiaio di rum
1 bustina di vanillina

Preparazione
Setacciare farina e lievito. A parte lavorare con le fruste elettriche 130g di zucchero e 100g di burro sino ad ottenere un composto cremoso quindi aggiungere le uova e la vanillina e lavorare il tutto. Incorporare gradatamente la farina alternandola a 1/2 bicchiere di latte. Ungere una teglia e versare il composto: cuocere per 30′ a 180°. Una volta cotta farla raffreddare, toglierla dalla teglia e bucherellarla in profondità. Frullare il latte condensato con latte e rum, versarlo sulla torta bucherellata perchè lo assorba. Ripetere l’operazione per due o tre volte. Metterla in frigorifero per  almeno 3h quindi montare la panna con lo zucchero e spalmarla sulla superficie.