Prepariamo l’apple pie di Nonna Papera

Oggi approdiamo negli Stati Uniti d’America e qui la gastronomia è senz’altro caratterizzata dalle notevoli differenze geografiche, dalla notevole eterogeneità delle culture e delle razze e per questo risente di tutte queste influenze. I Piatti mitici della storia statunitense sono l’hamburger, l’hot dog, la bistecca di manzo, i muffin, i donut o le pie di mele o di lime e noi oggi scopriamo prprio uno di questi: l’apple pie.

ricetta-apple-pie-stati-unitiL’apple pie è la torta americana per eccellenza, l’abbiamo conosciuta da bambini quando la mitica Nonna Papera dopo averla cucinata la lasciava sul davanzale della finestra dove con il suo profumo attorava il golosissimo Ciccio che puntualmente ne faceva indigestione.
L’origine della ricetta dell’apple pie americana risale alla seconda metà del XVII secolo quado nel Delaware gli svedesi fondano una piccola colonia chiamata Nuova Svezia. Uno dei piatti esportati è la torta di mele, in una variante europea e fortemente scandinava.Nel XVI secolo pur essendo un piatto europeo, l’apple pie compare nei primi libri di ricette americane e diventa in poco tempo un vero e proprio simbolo d’americanità. Da allora per gli americani l’apple pie è una vera e propria bandiera patriottica.
Ora andiamo a prepararla.

Ingredienti
300 gr di farina
50 gr di zucchero
150 gr di burro non di frigorifero
Mezzo bicchiere d’acqua
un pizzico di sale
800 gr di mele Grannie Smith
120 gr di zucchero di canna
mezzo limone
succo e un po’ di scorza
1 cucchiaino di maizena
1 pizzico di polvere di cannella
1 pizzico di polvere di chiodi di garofano
1 pizzico di polvere di noce moscata
20 gr di burro
1 uovo
zucchero per la decorazione

Preparazione
Impastare la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e il burro a fiocchetti fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto versare lentamente l’acqua fredda sull’impasto e lavorarlo finché non si forma una palla, che ricoprirete con la pellicola. Mettete il panetto di pasta in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno della torta lavando le mele e tagliandole a fettine sottili. Disporre le mele tagliate in un ciotola e irrorarle di limone per evitare che si ossidino. Aggiungere la scorza grattugiata, la cannella, la polvere di garofano, la noce moscata e la maizena, mescolando in modo che le mele si insaporiscano bene.
A questo punto prendere il panetto dal frigo e dividerlo in due parti: la base dovrà essere leggermente più grande della parte superiore. Con il matterello, formare due dischi: riporre il più grande su una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Il disco non deve essere a filo con la base della tortiera, ma deve ricoprire anche il bordo per qualche centimetro. Bucherellare la base e ricoprirla con il ripieno di mele precedentemente preparato. Aggiungere qualche fiocchetto di burro. Prendere l’altro disco di pasta e con questo ricoprire il ripieno di mele facendo attenzione che non si rompa e che si stenda bene su tutta la superficie. Con i ritagli di impasto avanzati creare una sorta di cordoncino: serve a coprire tutto il bordo esterno della torta. Spennellare la superficie dell’apple pie con l’uovo precedentemente sbattuto. Con un coltello praticare dei tagli sulla parte superiore della torta per far uscire il vapore dall’interno della torta. Cospargere infine la superficie con lo zucchero e mettere la torta in un forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.