India, dove mangiare il pollo tikka masala

pollo-tikka-masala-piatto-tipico-indianoL’India è un Paese da vedere per le emozioni che regala, molto probabilmente uniche e indimenticabili. La gastronomia indiana è caratterizzata da spezie e peperoncino: ogni famiglia le usa, ma in modo e misura diversa e così anche le ricette tradizionali cambiano sapore di casa in casa. Ogni piatto però deve far assaporare tutte e sei le gradazioni del gusto: agro, dolce, piccante, amaro, salato, aspro.
Proviamo a cucinarlo insieme.

Ingredienti
1 kg di petto di pollo
150 gr di yogurt greco
30 gr di zenzero fresco
5 gr di garam Masala
3 gr di paprika affumicata
4 spicchi d’aglio
il succo di 1/2 lime
1 pizzico di sale
350 gr di passata di pomodoro
50 gr di panna
1 cipolla bianca
1 peperoncino fresco
3 gr du cumino
3 gr paprika affumicata
3 gr curcuma in polvere
20 gr di zucchero di canna
10 gr di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
coriandolo q.b.

Preparazione
Tagliare il pollo a cubetti. A parte mescolare yogurt, zenzero, garam masala, paprika, succo di lime e sale. Aggiungere il pollo e schiacciarvi 3 spicchi d’aglio. Marinare per 6 ore in frigorifero. Terminata la marinatura, cuocere il pollo in forno ventilato a 220° per 20 minuti.
Nel frattempo tagliare l’aglio e la cipolla a fettine sottili, aggiungere il peperoncino e soffriggere. Quindi unire le spezie e fare tostare. Aggiungiere la passata, lo zucchero e un pizzico di sale. Al termine unire la panna e mescolare. Togliere il pollo dal forno e metterlo nella salsa. Mescolare e ultimare con il coriandolo.