Taormina: riaperto il Teatro Antico

In occasione della Festa della Donna, ha riaperto, dopo oltre 4 mesi di chiusura imposti dalle misure contro il dilagare della pandemia da Covid 19, il Teatro Antico di Taormina, a Giardini Naxos.
Per l’occasione, che per una casuale coincidenza cade a un anno dall’inizio del durissimo lockdown italiano del marzo 2020, con la Direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina, Gabriella Tigano, hanno presenziato all’avvenimento, l’Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, e il Sindaco di Taormina, Mario Bolognari.
A consentire l’apertura inoltre, è anche la conclusione dei lavori straordinari di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, per la nuova cabina elettrica, attivata lo scorso 2 marzo e che opererà a servizio del sito monumentale e dell’area urbana circostante.
Per consentire il rifacimento della pavimentazione nell’ingresso di via Teatro Greco, i visitatori potranno accedere all’area monumentale da via Bagnoli Croce, percorrendo lungo i fianchi della collina il cosiddetto “Sentiero di Goethe”, itinerario panoramico immerso nel verde che, già all’epoca del Grand Tour del Settecento, conduceva i viaggiatori stranieri alla spettacolare scoperta del grande teatro.

Taormina. Il sentiero di Goethe, al Teatro Antico

Attualmente l’ingresso di via Bagnoli Croce viene aperto solo in alta stagione per alleggerire la pressione dei flussi di visitatori nell’ingresso principale di via Teatro Greco oltre che per offrire un’altra esperienza di visita al sito.
Conclusi i lavori di pavimentazione, alcuni a cura del Parco Archeologico Naxos Taormina, altri a cura di E-Distribuzione, per ripristinare le condizioni precedenti all’intervento, l’accesso al sito tornerà quello usuale. A meno di condizioni meteo avverse che possano rallentare il cronoprogramma, i lavori saranno definitivamente conclusi entro la fine di marzo.
Questi gli orari di visita nei siti: Teatro Antico di Taormina, Museo e Area Archeologica di Naxos da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17, ingresso 10 euro, (teatro, ridotto 5); 4, (museo e area Naxos, ridotto 2); mentre il M.A.FRA, il Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia è aperto da lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito.
Confermate al M.A.FRA le visite guidate, gratis, con l’archeologa del parco, Maria Grazia Vanaria, nella giornata di mercoledì, alle 10.30 e alle 14.30. I visitatori devono essere muniti di mascherina propria, con l’orario di visita che aumenterà progressivamente con la stagione primaverile, pertanto si consiglia di consultare il sito:
www.parconaxostaormina.com

All’apertura del Teatro Antico, da sinistra nella foto, Alberto Samonà, Gabriella Tigano e Mario Bolognari

Chiuso ancora, invece, il sito di Isola Bella per lavori di manutenzione straordinaria che, alla loro conclusione, restituiranno ai visitatori la fruizione di alcuni ambienti ad oggi inaccessibili per ragioni di sicurezza. Come da disposizione governativa, fino alla data di sabato 27 marzo 2021 permane in Sicilia come in tutta Italia lo stop alle visite nei siti monumentali nei giorni di sabato e domenica.
Ricordiamo tuttavia che per il momento, da alcune regioni non potranno giungere in Sicilia i visitatori in quanto, sempre causa Covid-19, è vietato lo spostamento dal proprio comune di residenza e tanto meno da una regione all’altra.
Il Teatro Antico di Taormina, resterà comunque in attesa dell’arrivo dei turisti a primavera inoltrata.

Il Parco archeologico, oggi denominato di Naxos–Taormina
è stato istituito nel 2007 e gode di autonomia scientifica, di ricerca e organizzativa, amministrativa e finanziaria.
Dal 2013 il Parco ha la gestione di alcuni tra i più importanti siti monumentali e paesaggistici della provincia di Messina: il Museo e l’area archeologica di Naxos; il Teatro Antico e l’Odèon di Taormina; Villa Caronia (sede direzionale del Parco); il Museo naturalistico di Isolabella, le aree archeologiche di Francavilla e il M.A.FRA il nuovo museo archeologico della città, inaugurato nell’ottobre 2020.
Dal 2019 sono gestiti dal Parco, Palazzo Ciampoli (Taormina), il Monastero e la Chiesa Basiliana dei Santi Pietro e Paolo (Casalvecchio Siculo) e si attesta all’Ente anche Castel Tauro.
Dal giugno 2019 il Parco è diretto dall’archeologa Gabriella Tigano.
Info:
Acquisto biglietti online qui, a cura di Aditus Culture, concessionario dei servizi aggiuntivi.
Tel. 0942.51001 – 0942.628738
urp.parco.archeo.naxos@regione.sicilia.it
www.parconaxostaormina.com
Parco Archeologico Naxos Taormina su:
Youtube    
Facebook