Enrico Ruggeri in Tour

Segnatevi questa data: il  14 agosto, dall’Arena del Mare del Porto Antico di Genova, è partito il tour di Enrico Ruggeri ed è tornato con la sua band in versione elettrica, portando sul palco le canzoni del suo ultimo album Alma, uscito nel 2019, e alcuni dei suoi brani più famosi, da “Contessa” a “Polvere”, passando per “Il mare d’inverno”, offrendo al pubblico serate di grande musica che coniugano rock e canzone d’autore.

Enrico Ruggeri ha scelto di ripartire per rispetto nei confronti dei tanti fan che lo attendono da oltre un anno e di tecnici e musicisti.
Nonostante la difficoltà di questo periodo storico, sarà un tour elettrico con la band sul palco, formata da Francesco Luppi al pianoforte e alle tastiere, Paolo Zanetti alle chitarre, Fortu Sacka al basso e Alessandro Polifrone alla batteria.

Oltre a quella del 14 agosto, ecco le altre date del tour del cantante:
15 agosto in Piazza Romagna Mia, a Gatteo Mare (FC), in occasione di L’estate di Raul, Festival Balamondo;
il giorno 16 sarà in Piazza Belvedere a Giulianova (TE), in occasione di Ricomincia la sfida Live Summer Tour2021;
due giorni più tardi, il 18 agosto, l’appuntamento è al Teatro Grande La Versiliana, a Marina di Pietrasanta (LU);
e infine, per quanto riguarda agosto, il 21 sarà al Censer-RovigoFiere di Rovigo (con Paolo Zanetti e Francesco Luppi), in occasione di “Tra ville e giardini”

Intanto, per i fan e gli amanti della musica, è in radio e disponibile in digitale, “L’America” (Canzone per Chico Forti), intenso brano di Enrico Ruggeri (Anyway Music / Believe Digital), dedicato alla vicenda che da oltre 20 anni tiene in sospeso la vita di un uomo ( https://backl.ink/144037032 ).
Chico Forti, velista e produttore tv, è stato incarcerato negli Stati Uniti nel 2000, condannato all’ergastolo per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente. Il 23 dicembre 2020 è stata accolta l’istanza che permetterebbe a Chico Forti di tornare in Italia. Proprio questi sviluppi avevano spinto Enrico Ruggeri a tirare fuori dal cassetto questa canzone e a incontrare Gianni Forti, lo zio di Chico, che in questi anni si è battuto per riportare in Italia il nipote.

Grazie allo zio, il cantautore ha conosciuto altre persone straordinarie che si sono dedicate a questa vicenda come il fumettista Chiod (Massimo Chiodelli) e il documentarista Thomas Salme. Insieme hanno realizzato il video del brano ( https://youtu.be/_n3LtGsg4gI ) che si avvale delle illustrazioni tratte dal libro Una dannata commedia” di Massimo “Chiod” Chiodelli. Fotografia e montaggio di Thomas Salme.
L’America (Canzone per Chico Forti)” è un brano diretto, che testimonia l’urgenza creativa e la sensibilità che hanno contraddistinto Enrico Ruggeri in questi oltre 40 anni di carriera.

Intanto è in libreria “Un gioco da ragazzi”, (La Nave di Teseo), l’ultimo romanzo di Enrico Ruggeri: in una grande, intensa, storia di famiglia, racconta la nostra meglio gioventù che scopre i suoi lati più oscuri, tra politica, musica, amori furiosi e una passione che non si spegne fino all’ultima pagina.

Enrico Ruggeri ha aperto un proprio canale sulla piattaforma Twitch ( https://twitch.tv/enricoruggeri ) in cui si racconta in una serie di appuntamenti e risponde a chiunque vuole conoscerlo meglio.
Per il cantautore, questa nuova avventura è un modo per sottolineare la libertà di espressione, sia da parte sua che di chiunque vorrà seguire e commentare le diretta.
Ogni appuntamento è caratterizzato da un linguaggio schietto, una chiacchierata senza filtri né sovrastrutture.
www.enricoruggeri.me
www.facebook.com/tuttorouge/