E non rimase nessuno . . .

Piacevole appuntamento, dal 25 al 30 gennaio, in Sala Umberto, a Roma, con uno dei capolavori di Agata Christie dal titolo “ E non rimase nessuno . . . “.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione di due grandi nomi del Teatro italiano, il Maestro Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, affiancati da veri e propri veterani del Teatro Stabile del Giallo: Massimo Reale, Linda Manganelli, Mario Scaletta, Ruben Rigillo, Fabrizio Bordignon, Enrico Ottaviano, Francesco Maccarinelli, Giuditta Cambieri. La Regia è di Anna Masullo.

Anna Masullo, regista

Agatha Christiespiega la regista Anna Masulloha considerato questo capolavoro (meglio conosciuto come Dieci piccoli indiani), la più ardua delle sue opere. E a giusta ragione, un thriller di tale perfezione non poteva non richiedere una totale dedizione e fatica da parte dell’autrice: e si tratta del libro giallo più venduto in assoluto: più di centodieci milioni di copie”.

La Christie continua la registasi diverte ad applicare il virtuosismo logico “dell’enigma della camera chiusa” che consiste nella costruzione di un crimine apparentemente irrisolvibile commesso in un luogo impenetrabile e senza possibilità di fuga per l’assassino”.

Dieci persone hanno unito i loro destini prima ancora di conoscersi, macchiandosi di crimini che nessuna giustizia ha mai potuto punire.
Sarà su quell’isola, che ben presto si rivelerà una trappola claustrofobica e letale, che i dieci sviscereranno il loro più profondo essere mettendosi definitivamente a nudo di fronte a quel “guardiano della soglia” che li ha attesi per giustiziarli.

Una vecchia filastrocca accompagnerà per mano la sorte di ognuno di loro annunciata da un enigma che si svelerà solo dopo che il cerchio si sarà chiuso intorno alla vittima di turno fino a quando… “E non rimase nessuno”.

Questa la trama dell’opera
Otto persone vengono invitate da un certo signor Owen ad un incontro in una piccola isola deserta, Indian Island, al largo delle coste del Devon.
Non si conoscono tra di loro: sull’isola troveranno ad accoglierli due domestici assunti per l’occasione, ma non il padrone di casa.

Durante la cena una misteriosa voce proveniente da un grammofono, accusa tutti loro, compresi i domestici, di crimini di cui si sono macchiati in passato, crimini mai perseguiti dalla legge. Tutti si difenderanno con vigore dalle imputazioni della voce, ma poco dopo, il giovane Marston accuserà un malore e morirà per avvelenamento da cianuro di potassio.

Da quel momento, le morti si susseguiranno seguendo le rime di una inquietante filastrocca che troneggia sul camino: ad ogni morte, delle statuine (inizialmente dieci), che erano in bella vista sulla mensola del camino, cominceranno a sparire.
La mano assassina chiuderà il cerchio con l’ultimo omicidio, con l’unica statuina rimasta, che sarà testimone del segreto di quelle morti e del loro carnefice.

Info:
E non rimase nessuno . . .
Sala Umberto
Via della Mercede, 50, 00187 Roma
prenotazioni@salaumberto.com
Orari spettacolo: da martedì a sabato, alle 21: domenica alle 17.
Costo biglietti, da 20 a 26 euro, disponibili su:
www.salaumberto.com
www.ticketone.it