Un’isola per due

C’è qualcosa di naturalmente romantico nelle Bahamas: spiagge chilometriche di sabbia bianca (e rosa), mare cristallino, frutti tropicali e panorami sommersi da esplorare, sono la cornice perfetta per due cuori in viaggio.
A coronare il sogno, contribuiscono anche ville e resort accoglienti dotati di tutti i comfort e le tantissime attività diurne che si possono organizzare: escursioni in barca, voli in idrovolante per ammarare direttamente su queste acque di limpidezza rara, immersioni e pesca, avventure in canoa e snorkelling.

Naturalmente, protagonista è l’Oceano, ricco di pesci, pullulante di vita, un acquario a cielo aperto, nel quale, in compagnia dell’anima gemella, poci si può ritrovare in un vortice di miriadi di pesci e coralli colorati: insomma, il leit motiv qui è uno solo: vivere un momento indimenticabile, passando da un’esperienza incredibilmente romantica all’altra.

Le Bahamas sono eccezionali
anche per il destination wedding. Immaginate un matrimonio intimo a piedi nudi sulla sabbia, circondati da chilometri di acque blu e turchesi mozzafiato; pronunciare il fatidico “sì” su una lingua di sabbia segreta è un’esperienza che indimenticabile.

Ma quale destinazione scegliere tra le 16 diverse isole principali?, ecco alcuni suggerimenti, ma chiaramente tutte le isole hanno delle peculiari attrattive che le rendono speciali.

Le Exuma sono una catena di 365 isole e ‘cay’ (isolotti) verde smeraldo che si estendono a perdita d’occhio; tante le attività che qui possono essere praticate in coppia, dallo snorkeling presso la spiaggia del Tropico del Cancro, anche conosciuta come Pelican Beach, nei pressi di Williams Town, all’esplorazione di luoghi incontaminati come l’Exuma Cays Land & Sea Park, il primo parco naturale fondato alle Bahamas nel 1958.

Lungo il tragitto in barca verso Major Cay, dove si trova il noto isolotto abitato dai maialini che sguazzano allegramente nell’Oceano, è possibile sostare ad Allans’ Cay, uno dei pochi posti delle Out Islands dove osservare le iguana.

A Compass Cay imperdibile è l’immersione con i docili squali nutrice che si spingono sino alla banchina, per nulla intimoriti dalla presenza umana, padroni del loro ambiente ma accoglienti: basta allungare una mano per accarezzarne la pelle, un’esperienza che si porterà sempre nella memoria e sarà oggetto di racconti nostalgici!

Lungo il tragitto verso Compass Cay ecco la Thunderball Grotto, resa famosa dal film ‘Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono): basta attendere l’abbassamento della marea, immergervi nelle profondità delle sue acque cristalline e scoprire un mondo pieno di forme di vita marina. Raggiungere l’interno è una sfida che vale la pena affrontare per gli amanti dello snorkeling e dell’avventura.

Oppure si può pianificare una romantica vacanza alle Exuma, presso il Kahari Resort (kahariresort.com), a Stocking Island; poco lontano da questo luogo, è possibile brindare all’amore con un drink in un posto unico, più instagrammabile che mai: Chat’n Chill, un bar caratteristico per velisti, raggiungibile dalle imbarcazioni e dalle atmosfere 100% caraibiche.

Per un’esperienza più intima e raccolta, ad alto tasso di romanticismo, è bene valutare come destinazione anche le perle delle Bahamas quali Eleuthera, Abaco e Andros, che ancora conservano una natura genuina e un ritmo di vita rilassato e un po’ meno affollato. North Eleuthera e Harbour Island distano solo 10 minuti di navigazione l’una dall’altra, ma sono tanto prossime quanto diverse: la prima, vanta una bellezza selvaggia con magnifiche spiagge e un fascino tipico dell’arcipelago, mentre la seconda è caratterizzata da un’architettura storica in stile New England.

Entrambe, sono circondate da isolotti e lingue di sabbia, tra cui spicca Spanish Wells, un villaggio di pescatori con pittoresche case in legno.

A Eleuthera non dimenticate di assaggiare i dolcissimi ananas, coltivati con dedizione da quarant’anni da Lady Di e di visitare una delle meraviglie della natura, il Glass Window Bridge, dove una sottile striscia di roccia separa le ricche acque dell’Oceano Atlantico da quelle placide della Bight di Eleuthera.
Per un soggiorno perfetto consigliamo The Cove a Eleuthera
www.thecoveeleuthera.com
e The Dunmore a Harbour Island
www.dunmorebeach.com

Agli amanti delle immersioni non deve sfuggire Andros, che grazie alla sua particolare geografia offre siti di immersione mozzafiato nello spettacolare sentiero della barriera corallina al largo della costa orientale dell’isola.

Sede di oltre 160 specie di pesci e coralli e lunga oltre 300 km, è la terza barriera corallina più grande del mondo. L’esclusività del luogo va di pari passo con quella del soggiorno: si può scegliere Tiamo Resort, nel sud dell’isola, accessibile solo via mare o in aereo per un numero selezionato di soli 38 ospiti per volta
www.tiamoresorts.com  

Infine, le Abaco, paradiso per la nautica, la pesca e la vela e sono perfette per fare island hopping e immergersi, nei pressi di Green Turtle Cay, nel sito chiamato The Catacombs: tra coralli, tartarughe, pesci tropicali e razze, alcuni relitti storici si lasciano esplorare a soli 12 m di profondità.
Ma non è solo il mare ad attirare viaggiatori da tutto il mondo: coloro che preferiscono esplorarle via terra troveranno affascinanti città coloniali, campi da golf da competizione, bar e ristoranti e innumerevoli hotel, uno tra tanti:
www.greenturtleclub.com
Info:
https://www.bahamas.com/it
https://www.bahamas.com/it/hotels