Campeggiare sotto la neve

Ci sono alcuni luoghi dove non è necessario attendere la primavera o l’estate per una vacanza in campeggio: in Austria, nella regione della Carinzia, ad esempio, campeggiare durante l’inverno, sotto la neve, non solo è possibile, ma spesso è anche meglio che farlo nella stagione calda..
In Carinzia infatti vi sono circa 20 i campeggi  che offrono straordinarie emozioni proprio in questo periodo dell’anno: intorno gli sciatori di fondo esplorano i percorsi panoramici più belli, i pattinatori scivolano su superfici di ghiaccio naturale e gli scialpinisti scoprono il paesaggio invernale incontaminato sulle montagne della regione.

Viillach, Camping Gerli Villach

Il campeggio invernale è un’esperienza che consente di fare il pieno di energia, di rilassarsi, immersi nella natura ammantata di candida e soffice neve e, nello stesso tempo, di raggiungere in poco tempo, certe volte facendo addirittura pochi passi, i luoghi dove si possono praticare attività sportive invernali.
Con il pass “Topski”, si ha accesso a 30 aree sciistiche della Carinzia e del Tirolo Orientale; parallelamente, esistono skipass regionali con molti servizi inclusivi interessanti, anche per le famiglie: chi non ama lo sci, ma vuole comunque essere attivo, potrà scegliere tra le numerose escursioni invernali con le racchette da neve, il trekking con i lama, le gite in carrozza, lo slittino, il pattinaggio sul lago ghiacciato e il curling.

Tarik Said Lakesid Petzen Glamping

Alcuni di questi campeggi in cui è possibile soggiornare in in questa stagione, sono di livello molto alto e sono dotati di sistemazioni particolari di lusso e comfort, che seguono il trend del “Glamping”, il campeggio glamour (glamour+camping).
Tra questi spicca senza dubbio il Lakeside Petzen Glamping, sul lago Pirkdorfer See, nella Carinzia meridionale: nato nel 2020, è stato il primo resort glamping in assoluto dell’Austria; comprende 8 tende glamping, 7 chalet e 3 case sull’albero, oltre ad un grande laghetto, saune sugli alberi, un’area giochi per bambini e un ristorante con terrazza sul lago, che contribuiscono ad arricchire l’offerta per il benessere degli ospiti.

Un’altra interessante opportunità è data dall’Alpencamp Kötschach, che combina la natura e il comfort ed è un luogo di villeggiatura per momenti di vacanza molto speciali, con case vacanza di tipo diverso: appartamenti, bungalow, eco-chalet e botti. È circondato da un imponente panorama montano, che in inverno lo rende un luogo molto speciale.

Una straordinaria oasi benessere è a disposizione degli ospiti con sauna al larice alpino, bagno turco di cristalli, cromoterapia, 2 grotte sensoriali con lampi, tuoni, fresco profumo di bosco, nebbia improvvisa, pioggia fresca e scrosciante, e cascate, sala massaggi, solarium, sala fitness e ampie aree relax su circa 300m², compresa la terrazza soleggiata: questo campeggio poi, si trova molto vicino all’area sciistica di Kötschach-Mauthen, ideale Senza dimenticare Sepp, proprietario del campeggio che, spesso, con piacere accompagna gli ospiti in escursioni con le ciaspole.

EuroParcs Hermagor Nassfeld

E ora il parco vacanze Europarcs, aperto tutto l’anno, in grado di offrire anche esclusive case mobili a Hermagor e sul lago Pressegger See: l’area ha una superficie di 8,8 ettari, è disposta in ampie terrazze (120-150 m²), che garantiscono grande libertà e una magnifica vista panoramica sulle Alpi Carniche e sul lago Pressegger See.

Tomaz Druml HOCHoben

Senza poi dimenticare l’HOCHoben”, a Mallnitz, che si presenta come un campeggio alpino con 18 chalet da 2 a 6 persone, lussuosamente attrezzati a oltre 1200 metri di altitudine, in un impressionante scenario montano.
Il campeggio è suddiviso in un’area nord e una sud, con l’edificio principale situato al centro, dove si trovano anche la reception, il ristorante, i negozi e i servizi igienici. L’accesso diretto alla pista di sci di fondo e un tapis roulant rendono questo campeggio un’esperienza alternativa interessante alla classica vacanza in inverno. Tutte le piazzole sono dotate di acqua dolce, elettricità, TV satellitare, rete Wi-Fi e smaltimento delle acque reflue.

Per un po’ di comfort in più c’è un locale per l’asciugatura degli scarponi e un deposito per gli sci, lavatrici e un’area per lavare le stoviglie, e c’è persino una doccia per i cani. HOCHoben organizza quasi tutti i giorni in inverno passeggiate con le fiaccole e falò.
Info:
Winter Camping: www.camping.at
Carinzia: www.carinzia.at
Hashtag suggeriti: #visitcarinthia  #carinzia