YouNique – Fine Craft Art & Design

Imperdibile appuntamento sabato 25 e domenica 26 marzo a Villa Ciani, dimora ottocentesca di grande charme situata lungo il lago Ceresio nel centro di Lugano, che torna ad ospitare, per la sua quarta edizione, “YouNique – Fine Craft Art & Design”, la mostra mercato dedicata all’alto artigianato, all’arte contemporanea e al design.

Con la cura e la direzione artistica di Andrea Peri e Sonia Gaffuri di Target Management, raffinati maestri artigiani e artisti internazionali daranno vita a un percorso espositivo unico nel suo genere, caratterizzato da pezzi unici realizzati ad arte dove l’alta qualità, lo stile e la bellezza in tutte le sue forme, saranno il tratto distintivo dell’esperienza che potranno vivere i visitatori.

In questa edizione YouNique – Fine Craft Art & Design si arricchisce di alcune novità e collaborazioni: una delle sale più grandi di Villa Ciani è stata messa a disposizione dagli organizzatori per ospitare Tesori Ucraini, una rassegna rivolta a promuovere l’artigianato e l’arte di quel territorio attraverso l’esposizione e la vendita dei lavori di alcuni artigiani/artisti ucraini.

Altra importante novità sarà la sezione YouNique Fine Art District, un progetto realizzato in collaborazione con OLG International e Arts & Fashions Gallery: tutto il secondo piano di Villa Ciani sarà dedicato all’arte contemporanea, attraverso la presenza di gallerie internazionali che metteranno in mostra una selezione di opere realizzate da artisti da loro rappresentati.

Infine, i prestigiosi patrocini all’evento da parte di Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e Michelangelo Foundation. Quest’ultima sarà inoltre presente a YouNique con la Homo Faber Guide e i suoi “Rising Stars”, giovani talenti artigiani come Marco Lazzaroni, che mostrerà dal vivo durante l’evento come realizza le sue creazioni.

La manifestazione si rivolge a tutti coloro che cercano l’unicità del manufatto e l’esclusività dell’arte in ogni sua forma: due giorni per ammirare, acquistare, ma soprattutto incontrare e osservare gli artigiani e i designer mentre danno vita alle loro creazioni, per comprendere cosa significa essere un maestro d’arte che custodisce storia e tradizioni, ma che vive nel presente e dialoga con la contemporaneità e l’innovazione.

Una mostra mercato che dà spazio al “saper fare” indagandolo in tutte le sue accezioni più esclusive: mosaici, vetri, sculture, arredamento di design, abiti, calzature e accessori, a cui si aggiungono tessuti pregiati e preziosi gioielli, pezzi unici realizzati ad arte che danno forma a un percorso espositivo unico nel suo genere.

Info:

You Nique Fine Craft Art & Design
25 – 26 marzo
Villa Ciani – Piazza Indipendenza 4

Lugano

Orari

: dalle 10 alle 20
Ingresso: 20 Chf – 20 euro

www.younique-experience.com