Pranzare all’aperto per il “Pic Day”

Forse non tutti lo sanno, ma domenica prossima, 18 giugno, si celebrera’ il “Pic Day”, la Giornata Internazionale dedicata alla pratica di pranzare all’aperto: nata durante il ‘600 come pausa durante i lunghi viaggi a cavallo o le battute di caccia, oggi il picnic è uno dei momenti più rappresentativi della stagione estiva, che richiama alla voglia di stare insieme all’aria aperta gustando del buon cibo.
Le proposte per il picnic sono tante e diversificate, dalla location al menù, anche se tuttavia, nella maggior parte dei casi, location e menù si sceglie in famiglia il primo, mentre  si prepara in casa il menù ( riso freddo e cotolette).
Ma è anche possibile cercare un pic nic “gia’ pronto”: ecco alcune opportunita’ per questo “Pic Day”

Iniziamo da Milano, da “Modus Gastronomia”, la gastronomia cilentana di Paolo De Simone, che propone una serie di specialità tipiche da acquistare da asporto al civico 23 di via Cesare Battisti,  per un picnic all’insegna dei gusti della tradizione.

In lista la parmigiana di melanzane, primi piatti del giorno, insalata di polpo, frittatine di bucatini focaccia farcita, crocché cilentano, foglie e patate o insalata di farro, tutti preparati con ingredienti freschi e selezionati.

Terrammare

I prezzi spaziano dai 4 euro ai 14 euro per piatto come maximum.

Ancora Milano con “Terrammare”, il ristorante siciliano in zona Brera guidato da Stefania Lattuca, che propone un box street food per un picnic all’insegna dei sapori tradizionali dell’Isola.

Tra le proposte, sarde alla beccafico, calzoncini fritti prosciutto e mozzarella, crocché di patate, panino e panelle , sfincione palermitano, arancina al ragù, arancina al burro con prosciutto, parmigiana di melanzane, coppo di paranza.
Prezzo complessivo 25 euro.

E ora andiamo a Mantova: nel cuore dei colli morenici mantovani, Relais Casina Ricchi offre diverse possibilità di picnic all’aria aperta, momenti che coniugano i sapori della tradizione con degustazioni di vini ad hoc della Cantina Ricchi.
Queste alcune delle sue proposte:
picnic il Tralcio comprende visita guidata in cantina, picnic in vigna con 4 portate e una bottiglia di vino ogni due persone (della linea Garda o Colli di Cantina Ricchi), al costo di 35 euro;

Relais Casina Ricchi

picnic la Linfa prevede la visita guidata in cantina, degustazione di tre vini con antipasto, picnic in vigna di 3 portate abbinato a una bottiglia di vino ogni due persone (della linea Garda o Colli di Cantina Ricchi), al costo di 45 euro;
country chic Picnic, con visita guidata in cantina, picnic in vigna di 4 portate abbinato ad una bottiglia di Spumante o Rosé Chiaretto (ogni due persone) con allestimento country chic (tavola bassa, cuscini, tovaglia, gadget vari..), al costo di 55 euro.
E infine, il Relais Casina Ricchi, ha pronta una proposta anche per i più piccoli, sino a 14 anni, il “Picnic Germoglio”, con visita guidata alla cantina, picnic baby di 3 portate abbinato ad una bibita fresca, proposto a 15 euro.

Blu Suite Hotel

Eccoci ora sulla costa Romagnola, a Bellaria Igea Marina, al Blu Suite Hotel, per un pic nic letteralmente “ pied dans de l’eau”.
Di fronte al mare, sulla spiaggia del Blu, è possibile gustarsi una piadina farcita, quella romagnola, preparata secondo la tradizione all’Insolito Beach Café o ancora optare per un tipico crescione o per un più moderno poké, rigorosamente accompagnati da una birra, da uno spritz o da una bibita ghiacciata, il tutto proposto tra i 15 e i 20 euro a persona.

Ribelle

E chiudiamo questa nostra breve carrellata trasferendosi ad Assisi, in Umbria, alla paninoteca “Ribelle”, che propone una selezione di panini gourmet con ingredienti del territorio umbro firmati dallo chef Lorenzo Cantoni.
Pane, carne di maiale, salumi, baccalà fresco, verdure….Ricette diverse che assecondano tutti i gusti, naturalmente acquistabili anche da asporto e perfette per un picnic.
I panini, come il Wild Boar (con hamburger di cinghiale) o il Pork (farcito con spalla di maiale cotta bassa temperatura), possono essere acquistati singolarmente o in combinazione con delle chips e un frullato di frutta fresca.
I prezzi spaziano da un minimo di 8/10 euro per singolo panino fino ai 16/17 per il menù completo.