Halloween, in vacanza nel “mistero”

Che sia la festa pagana di origine anglosassone, di cui anche l’Italia si è innamorata o l’antica festa della tradizione cristiana, Halloween e Ognissanti sono entrambe l’occasione perfetta per organizzare una piccola vacanza o un lungo weekend fuori porta.
Per festeggiare il primo ponte d’autunno tra il trentun ottobre e il primo novembre, sono molte le idee viaggio che portano alla scoperta di luoghi insoliti e ricchi di mistero, lungo itinerari meno battuti tra paesaggi naturali e borghi intrisi di storia.

Per pianificare un soggiorno da paura, Agriturismo.it e CaseVacanza.it – i portali di Feries, leader italiano nella ospitalità extra-alberghiera online – propongono alcune destinazioni originali, tutte da scoprire, cinque mete misteriose tra parchi, castelli e borghi ideali non solo per celebrare Halloween, la notte più spaventosa dell’anno con visite in notturna, ma anche per chi avesse più tempo a disposizione, per trascorrere una breve vacanza con gli amici o la famiglia: sono i luoghi da scoprire e amare per la loro storia e fascino, scegliendo di soggiornare in una casa vacanza per un’esperienza di viaggio diversa e autentica.

Nel cuore dell’Etruria, nella valle del Tevere tra il Lazio e l’Umbria, si trova Bomarzo, un piccolo borgo ricco di storia, famoso per il Parco dei Mostri, un complesso monumentale del XVI secolo popolato di sculture ritraenti miti, figure misteriose e mostri in cui arte e natura si fondono.

Noto anche con il nome Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie, fu ideato dall’architetto Pirro Ligorio (colui che completò San Pietro dopo la scomparsa di Michelangelo), su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, detto Vicino, allo scopo di “sol per sfogare il core” per la morte prematura dell’amata moglie Giulia Farnese.
A questo  link si può  scegliere dove soggiornare a Bomarzo e dintorni.

Nel centro di una delle più celebri zone eno-gastronomiche del Piemonte vengono organizzati l’Halloween Family Tour e delle visite serali di notte al castello (vere e proprie esperienze al buio!): succede al castello di Monticello d’Alba in provincia di Cuneo, una delle più imponenti e meglio conservate costruzioni medievali della zona, grazie anche al fatto che dal 1376 ad oggi è di proprietà della stessa famiglia, i Roero di Monticello, che ne hanno fatto la loro abituale residenza.
A questo link si può  scegliere dove soggiornare in zona.

Mentre in superficie è un incantevole comune umbro, la Narni sotterranea, è antica e misteriosa – ospita anche un parco avventura sotterraneo – ed è una meta imperdibile in questa regione meravigliosa.

Da Piazza Garibaldi a Piazza Galeotto Marzio si può andare alla scoperta dei capolavori della Cattedrale di San Giovenale e di quelli custoditi nel museo di Palazzo Eroli, passando per i palazzi di Piazza dei Priori, le chiese simbolo dei tre Terzieri, il fascino nascosto di Narni Sotterranea, lo storico Palazzo dell’ex brefotrofio Beata Lucia e la mole fiera della Rocca Albornoz: Narni è una città antichissima tutta da scoprire.
Qui è disponibile un’ampia selezione di case vacanza nella zona.

Ecco un viaggio lungo le strade di pianura e di collina nel Ducato di Parma e Piacenza, dove antichi castelli e possenti fortezze raccontano storie di dame, cavalieri e misteriose presenze: è la promessa di un itinerario alla scoperta di un territorio di antico splendore, costellato da 38 rocche, fortezze, regge e manieri da visitare.

In occasione di Halloween, nei magnifici castelli di questa area dell’Emilia vengono organizzati numerosi eventi per il divertimento di tutti, bambini e adulti.
A questo link à disponibile un’ampia selezione di case vacanza nella zona.

Grazie alla sua millenaria storia, oggi la Lunigiana è una terra ricca di ricordi che si perdono nel tempo e gli splendidi castelli, ne sono un giusto esempio.
Oltre ai grandi classici sempre aperti come il Castello del Piagnaro di Pontremoli o al Castello di Fosdinovo, abitato dal fantasma della sfortunata contessa Bianca Malaspina, sono numerosi i manieri della zona, le cui mura antiche e le torri imponenti si tingono di sfumature spettrali e misteriose, mentre gli alberi secolari che li circondano si vestono di colori autunnali.
A questo link à disponibile un’ampia selezione di case vacanza in Lunigiana.