Il caldo abbraccio di Maupiti

Arrivando a Maupiti, minuscola isola “Sottovento”, atollo dell’Arcipelago della Società, in Oceano Pacifico, nella Polinesia Francese, sembra di aver raggiunto il paradiso terrestre: appena 6,4 chilometri quadrati intrisi di autenticità, con i sorrisi degli abitanti, la natura incontaminata, la vita semplice e con ritmi rilassati, ma anche spiagge bianche, picchi rocciosi leggendari e antichi marae.

L’atollo di Maupiti visto dall’alto

Situata a 315 km a nordovest dell’isola di Tahiti e a 40 km a ovest di Bora Bora, Maupiti è raggiungibile in 50 minuti di volo da Papeete (collegamenti diretti disponibili più volte a settimana con Air Tahiti o voli charter, con inferiori frequenze, operati da Tahiti Air Charter ), da Bora Bora (sia via mare che con voli diretti da circa 20 minuti con Air Tahiti) o ancora da Raiatea (con voli diretti da circa 25 minuti, sempre con Air Tahiti).

Maupiti ha una forma assai particolare: si presenta infatti come un atollo, costituito da un anello di terra che circonda una laguna, al centro della quale svetta però un vulcano, il monte Teurafaatui, alto 380 metri.

Una volta saliti sulla cima ci si trova davanti ad un panorama mozzafiato: una visuale di 360° sulla laguna, sui motu e sul profilo di Bora Bora in lontananza. Dalla spiaggia di Terei’a, magnifica e pittoresca, è possibile raggiungere a piedi il motu Auria seguiti dalle pastinache

Ci sono posti su queste straordinarie isole della Polinesia Francese, dove ci si può rilassare in resort a cinque stelle di famose catene, ma ci sono anche posti dove ci si può immergere nella quotidianità, vivendo queste isole come un residente e su Maipiti, questo non solo è possibile, ma è senz’altro da fare.


Infatti, se si cerca tra le isole dell’arcipelago della Società un luogo dove le parole d’ordine siano sabbia, mare, sole e tempo per sè, allora Maupiti è il posto giusto.

La ricettività è autentica quanto l’isola, proponendo principalmente pensioni familiari e guesthouse: per esplorare l’isola ci si può spostare anche in bici  o addirittura in canoa.

Appena si mette piede sulle coste di Maupiti subito ci si immerge in una realtà semplice e genuina: le acque cristalline dove branchi di mante nuotano sereni, i pescatori nelle loro piccole canoe, la frutta freschissima venduta al mercato: piccoli attimi e dettagli che definiscono una vita semplice ma genuina, il ricordo vivente di un’epoca dimenticata.

Un altro aspetto da non perdere sono i caratteristici motu, gli isolotti incontaminati con barriera corallina: a Maupiti se ne trovano ben cinque e fra questi, davvero imperdibile, è quello di Tiapa’, dove si possono intraprendere delle emozionanti immersioni nelle sue acque paradisiache e nuotare fra i coralli. Da visitare anche il motu di Pitihahei, dove il profumo degli alberi di cocco si mischia con il dolce aroma del fiore tipico de Le Isole di Tahiti, il tiaré.


Viaggiando fra le meraviglie di Maupiti, ci si imbatte in diverse testimonianze di un passato pieno di fascino: fra le tante meraviglie, le incisioni rupestri che raccontano le antiche processioni che si svolgevano sull’isola.

Su Maupiti infatti vi sono ancora importanti marae: Vaiahu e ‘Ōfera, siti pre-europei carichi di storia: sull’isola è possibile ammirare i petroglifi incisi su rocce enormi nella valle di Haranae o la leggendaria canoa del semidio ed eroe, Hiro, che riposa nella valle di Vaitia

Più avanti, nella Valle di A’ata ci si trova davanti ad un masso di tre metri di lunghezza, la leggendaria imbarcazione del guerriero Hiro. E sono solo alcune delle sorprese che questa isola custodisce da millenni.
Proprio come in altri luoghi de Le Isole di Tahiti, l’unione di natura e leggenda è così potente e armoniosa da creare un legame indissolubile.
Info:
Le Isole di Tahiti:
https://tahititourisme.it/it-it/isole/maupiti