Aperto a Milano il Fuorisalone 2024

Si è ufficialmente dato il via al Fuorisalone, la settimana milanese in cui il mondo del design si ritrova per condividere iniziative e progetti pensati per dare forma al nostro presente tra eventi, mostre e installazioni diffuse in città.
Materia Natura il tema proposto da Fuorisalone.it con l’obiettivo di promuovere una cultura del progetto consapevole.

Con focus sulle tematiche dell’economia circolare, del riuso, della sostenibilità dei processi e dei materiali, Fuorisalone si terrà come di consueto in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, che quest’anno giunge alla 62esima edizione.

La natura al centro dell’edizione 2024: con “Materia Natura”Fuorisalone invita ad un’esplorazione profonda della connessione tra queste due parole, promossa attraverso una campagna visiva curata da Nicola Ricciardi e concepita da EX.

©Isola Design Festival 2023 -Isola Design Gallery ©Gabriele Correddu

Torna Fuorisalone Award, riconoscimento che premia i contenuti e gli allestimenti più memorabili presentati durante la Milano Design Week. Progetto autoriale a cura di Studiolabo, il Fuorisalone Award premia la migliore creatività e le idee più d’impatto di aziende e designer italiani ed internazionali.

I progetti che concorreranno ad aggiudicarsi i voti del pubblico saranno quindici, visibili su una sezione dedicata della piattaforma Fuorisalone.it, approfondibili attraverso un sistema di schede evento con contenuti e foto delle installazioni. In parallelo, un lavoro congiunto da parte di un comitato tecnico e della redazione di Fuorisalone.it porrà l’attenzione su contenuti rilevanti per il mondo del progetto e del design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato. I progetti selezionati concorreranno ad aggiudicarsi le 4 Menzioni Speciali per le categorie: Interazione, Sostenibilità, Tecnologia, Comunicazione.

©ADI design museum @M.Bonetti

Torna l’appuntamento con gli e.Reporter, progetto nato nel 2003 dedicato a studenti di design, architettura, arti visive con una particolare passione per la fotografia e i contenuti audiovisivi. L’intento è da sempre quello di raccontare il Fuorisalone attraverso gli occhi di una community attenta, che rappresenta i progettisti di domani. Attraverso la partnership con le più importanti scuole del design milanesi, negli anni sono stati prodotti oltre 190 mila scatti che sono diventati l’archivio storico e collettivo dell’evento. Riconfermata la collaborazione tra la Scuola del Design del Politecnico di Milano e Studiolabo per offrire agli studenti della Scuola del Design, della Scuola di Architettura e di POLI. Design la possibilità di dare il proprio contributo al racconto collettivo dell’evento.

Info
Fuorisalone

©Superdesign Show 2023 Portale Riccardo Diotallevi