Orme, Festival dei sentieri

L’Altopiano della Paganella si prepara ad accogliere “Orme”, il primo festival che si svolge interamente lungo i sentieri che si diramano ai piedi delle Dolomiti di Brenta e che riempirà i boschi di Fai della Paganella di musica, sapori, teatro e arte: l’evento, giunto alla sua quinta edizione e che quest’anno ruoterà intorno al tema “Il rispetto genera felicità”, animerà il territorio dal 15 al 18 settembre.

Simone Cristicchi

La quattro giorni coinvolgerà 31 sentieri e accoglierà due ospiti d’eccezione: il cantautore Simone Cristicchi che, insieme al Corpo Bandistico di Albiano, aprirà il festival proponendo un’originale rivisitazione del suo repertorio, partendo dalla canzone che dà il titolo a questo concerto unico, “Lo chiederemo agli alberi” (15 settembre).

Enrico Bertolino

E ci saràanche il comico Enrico Bertolino, che presenterà “Instant Theatre”, uno spettacolo in cui si incontrano narrazione, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira (17 settembre).

A questi due appuntamenti si affiancheranno altri due eventi speciali: “Personal use”, una performance audiovisiva nel bosco che permetterà di compiere un viaggio emozionale composto da musica e immagini e che, attingendo da vari linguaggi, porterà il pubblico all’interno di un’esperienza sinestetica (16 settembre); e “Le signore delle cime: storie di alpiniste e delle loro imprese”, un reading teatrale che vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e “aprire una via” alla diffusione del contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale (17 settembre).

Non mancheranno inoltre le passeggiate alla scoperta dei suoni della natura, i trekking con gli animali, le esperienze di teatro gourmet, i laboratori per i bambini, gli spettacoli e le attività sportive alla scoperta dei boschi della Paganella.


“Orme” è un progetto dedicato al camminare a passo lento, riscoprendo la natura, la cultura e quelle emozioni che spesso fioriscono e si ritrovano solamente allontanandosi dalla frenesia della quotidianità – spiega Luca D’Angelo, direttore dell’APT Dolomiti Paganellail manifesto dell’edizione 2022 sarà la voglia di rinascita. Soprattutto di questi tempi, abbiamo tutti bisogno di vivere con una nuova consapevolezza e con maggior rispetto verso noi stessi, verso il prossimo e verso l’ambiente. Con questa edizione vogliamo regalare momenti di spensieratezza arricchiti di attività unite da un unico fil rouge: l’amore per la natura nella gioia della condivisione”.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma con posti limitati: il programma completo e i biglietti di “Orme – Festival dei sentieri”, sono disponibili sul sito:
Festivalorme.it

L’evento è organizzato da Fai Vacanze e BrainDrain ed è sostenuto dal Comune di Fai della Paganella, dall’APT Dolomiti Paganella, dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella.