Ecco la Fiera di Sant’Alessandro

Ormai ci siamo: oggi pomeriggio, venerdì 2 settembre, verrà inaugurata alla Fiera di Bergamo, in via Lunga, l’edizione 2022 della storica Fiera di Sant’Alessandro (FdSA), la manifestazione regionale dedicata al mondo rurale organizzata da Promoberg e Bergamo Fiera Nuova in programma da venerdì 2 a domenica 4 settembre.

L’apertura al pubblico (con contestuale inizio della cerimonia d’inaugurazione con le autorità) è fissata alle 14,30; poi un weekend all’insegna di tutto il bello e il buono del settore primario, con una ricchissima area espositiva e un altrettanto nutrito calendario di eventi collaterali, tra cui convegni su sicurezza e prevenzione, la tradizionale rassegna bovina con l’incoronazione delle tre ‘regine’ di razza (Frisona, Bruna e Red Holstein), la decima edizione del concorso internazionale Bergamo del Cavallo purosangue arabo e il debutto del concorso Egyptian Event Europe dedicato ai purosangue arabi di linea egiziana: per sostenere le imprese e i tanti appassionati del settore, confermato dagli organizzatori l’ingresso gratuito per la giornata inaugurale.

L’appuntamento, che ha origine ben dodici secoli fa per festeggiare dall’allora comunità quasi esclusivamente contadina il Santo Patrono del capoluogo orobico, si sviluppa su circa 50mila metri quadrati del polo fieristico di via Lunga (16mila al coperto tra i padiglioni A e B e la galleria centrale, i restanti in area esterna), in un mix tra tradizioni e innovazioni, queste ultime sempre più protagoniste anche nel settore Primario.

Quest’anno la manifestazione rappresenta più che mai l’ideale punto di incontro e confronto per un comparto tra i più colpiti dalle ricadute della guerra in Ucraina e dalle condizioni meteo avverse (siccità in primis), ma determinato più che mai a ripartire.
Le conferme in tal senso arrivano dalle 172 imprese presenti (oltre un centinaio quelle orobiche), in rappresentanza di 13 regioni italiane e 2 Paesi stranieri (Austria e Ecuador, con 2 imprese a testa), pronte a mettere in vetrina il meglio delle loro attività.

Una ventina le categorie merceologiche in esposizione, con la parte del leone che spetta al settore “Prodotti tipici e Agro-alimentari” con il 44% delle imprese totali; al secondo posto il settore ‘Macchine agricole“, comprese quelle a campo aperto, e attrezzature’ (oltre il 16%), seguito da “Prodotti per la casa“, (7,6%), “Zootecnia” (7%), “Equitazione e artigianato” (5,2%). Sempre molto presente la rappresentativa di Enti, Istituzioni, Comunità Montane e associazioni di categoria (Pad. A).
Info:
Fiera di Sant’Alessandro – Bergamo
Orari di apertura: venerdì dalle 14,30 alle 22.30;
sabato dalle 9 alle 22.30;
domenica dalle 9 alle 19.

Ticket ingresso sabato e domenica: presso le casse della Fiera, intero 8 euro, ridotto 6 euro (12-16 anni compresi e over 65 anni).
Previste agevolazioni per chi acquista il biglietto d’ingresso online (fortemente consigliato) sui siti fieradisantalessandro.it e  bergamofiera.it : biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro; Parcheggio: 4 euro