Il mondo dall’alto dei ponti

Esiste una lista ufficiale dei ponti costruiti nel mondo, si tratta di quelli certamente tra i più interessanti, tra i più spettacolari, ma anche, per le loro dimensioni, tra i più lunghi: collegano tra loro diverse città, persone, beni e servizi, e, tuttavia, non sempre ricevono il giusto riconoscimento.
Oggi, grazie a Civitatis andiamo alla scoperta di alcuni di loro, estrapolati dalla lista ufficiale, che ne riporta ben trecento.

Impossibile raccontarli tutti, per cui Civitatis ne ha selezionato alcuni, vere opere ingegneristiche situate in diversi angoli del pianeta, nei cinque continenti.

Dalla Cina alla Spagna, passando per la Corea del Sud o il Portogallo: ecco quello che abbiamo scoperto, iniziando dal Viadotto “Danyang-Kunshan”, ritenuto senza alcun dubbio, il ponte più lungo del mondo.

Danyang Grand Bridge – Kunshan – Cina

Ufficialmente denominato Danyang Grand Bridge – Kunshan: misura 164.8 chilometri – più o meno la distanza autostradale tra la città di Milano e quella di Modena – e ospita uno dei collegamenti ferroviari più importanti della Cina, la linea ad alta velocità tra Pechino e Shanghai.

A seguito dell‘inaugurazione il 30 giugno 2011, rientra a pieni meriti nel Guinness dei Primati: si tratta senza dubbio di un’opera davvero stupefacente, che si erge maestosa a trenta metri d’altezza e alla cui costruzione hanno contribuito oltre 10000 persone.

Se mai avrete il privilegio di viaggiare in un treno ad alta velocità su questo ponte, scoprirete un paesaggio dalla bellezza struggente, tra dolci pianure, placidi laghi, sinuosi fiumi e risaie che si estendono a perdita d’occhio. Un luogo unico dalla natura decisamente singolare!
E dalla Cina andiamo in Corea del Sud con il ponte di “Incheon”.

Incheon Bridge – Corea del Sud

Un altro capolavoro dell’ingegneria civile asiatica è il Grande Ponte di Incheon, il più lungo della Corea del Sud, che collega l’isola di Yeongjong con la terraferma della penisola coreana, costituendo così una risorsa davvero indispensabile.

Sicuramente vi starete chiedendo come poter visitare questo colosso architettonico. Beh, niente di più facile che volare a Seul! Una volta raggiunta la capitale sudcoreana, vi ritroverete all’Aeroporto Internazionale di Incheon. T
utti i mezzi di trasporto che collegano il terminal alla città passano proprio per il Grande Ponte di Incheon, quindi potrete godervi quest’opera eccezionale da una prospettiva assolutamente privilegiata.

Vasco Da Gama Bridge – Portogallo

L’Europa non è da meno in quanto a ponti di notevoli dimensioni, oltre che indubbiamente suggestivi. Infatti, uno dei più lunghi del Vecchio Continente è lo spettacolare Ponte Vasco da Gama. Situato sull’estuario del fiume Tago, accanto all’incantevole Lisbona, rappresenta un autentico simbolo del Portogallo.

Prima della sua costruzione, avvenuta tra il 1995 e il 1998, i trasporti nella Regione di Lisbona avevano grandi difficoltà ad attraversare il fiume Tago. Ma tutto è cambiato una volta inaugurato il ponte!
A proposito, sapete a cosa deve il suo nome? È un omaggio al navigatore portoghese Vasco da Gama e al suo arrivo in India nel 1498.

Mackinac Bridge – Stati Uniti

Tra i laghi Michigan e Huron, nel nord degli Stati Uniti, esiste un’ampia autostrada che preserva l’integrità di queste meraviglie naturali: si tratta del ponte sullo stretto di Mackinac, che collega le penisole inferiore e superiore nella regione dei Grandi Laghi.

Oltre ad essere uno dei ponti più lunghi del mondo, la rotta dello Stretto di Mackinac è anche un’icona dell’ingegneria statunitense. Naturalmente, anche in questo caso le dimensioni sono degne di nota, essendo lungo 8038 metri, largo 20.7 e alto 168. Un gigante made in USA che lascia tutti a bocca aperta!

Ölandsbron – Svezia

Se state viaggiando nei pressi della Svezia e amate l’ingegneria, allora non potete perdervi uno dei ponti più lunghi del mondo: si tratta dell’Ölandsbron, che collega la penisola scandinava con l’isola di Öland.

Durante quasi cinque anni di edificazione, con un costo totale di ottanta milioni di corone svedesi, sono stati impiegati quasi 100000 metri cubici di calcestruzzo. Attraversare il Mar Baltico passando sul Ponte Oland è un vero e proprio spettacolo: vi sembrerà di galleggiare sull’acqua, provando una sensazione unica.

Tra i ponti più lunghi del mondo, non poteva mancare un miracolo dell’ingegneria spagnola: stiamo parlando, naturalmente, del Ponte della Costituzione del 1812, un collegamento indispensabile nella baia di Cadice.

Ponte della Costituzione – Spagna

Si tratta di uno dei più moderni della lista, in quanto è stato inaugurato nel 2015. Inoltre, è uno dei ponti strallati più belli dell’Andalusia.

Navigando per la baia di Cadice, potrete ammirare il ponte sotto diverse luci, carpendone gli affascinanti dettagli che lo caratterizzano. In più, questa zona del sud della Spagna vanta numerose ore di luce all’anno, ragion per cui è molto probabile che potrete contemplare nitidamente il grande Ponte de La Pepa, che rende omaggio alla Costituzione spagnola del 1812: per godere delle migliori viste panoramiche sul ponte, vi suggeriamo questo giro in barca privata a Cadice.

Civitatis è l’azienda leader nella distribuzione online di visite guidate, escursioni e attività in spagnolo nelle principali destinazioni del mondo, con oltre 77.500 attività in 3.450 destinazioni in 150 Paesi. Nel 2022, più di 600.000 persone riempiono il loro viaggio ogni mese con Civitatis.