In America per l’eclissi solare

Gli appassionati di astronomia hanno un appuntamento che non possono perdere: il prossimo 8 di aprile, avra’ luogo una eclissi solare totale che purtroppo però non sara’ visibile in Italia, per cui, chi volesse essere parte di questo evento dovra’ trovarsi in Messico, Canada o negli Stati Uniti.

E allora perché non organizzare una vacanza, magari proprio negli Stati Uniti e approfittare dell’occasione per assistere all’eclissi?
Visit The Usa”, l’Associazione che accompagna i turisti in viaggi coinvolgenti attraverso la vasta geografia degli Stati Uniti grazie ad una narrazione coinvolgente e ad una straordinaria programmazione, ha selezionato, tra le tante a disposizione, alcune localita’ americane da cui ammirare, in tutta tranquillita’ e nel miglior modo possibile,  questa meraviglia naturale offrendo così una guida preziosa per chi desidera vivere al meglio questa esperienza unica e godersi nel frattempo una splendida vacanza.

Skyline di Dallas

Partiamo allora per questo viaggio iniziando da uno Stato del Sud, il Texas, dove lo spettacolo dell’eclissi avra’ inizio alle 13.40 locali, dell’8 di aprile. Dallas, la citta’ dove nel 1963 venne assassinato il presidente John F. Kennedy, offre uno spaccato sul passato preistorico della Terra al Dinosaur Valley State Park, dove sono presenti 20 chilometri di sentieri da esplorare e dove è possibile osservare delle vere impronte di dinosauro preservate sul fondale del fiume Paluxy.

Texas, Dinosaur Valley State Park

Inoltre vale la pena di passeggiare per l’Arts District di Dallas, centro di attività creative che si estende per 20 isolati e 68 ettari ma non solo: dopo l’eclisse e la passeggiata, perché non assistere allo spettacolo di una delle migliori compagnie di Dallas all’AT&T Performing Arts Center o, ancora, scoprire le arti e le diverse culture dell’Asia alla Crow Collection of Asian Art.

Lake Wister, Oklahoma

Dal Texas all’Oklahoma, per la precisione a Poteau, una piccola cittadina di poco più di 8 mila abitanti dove sara’ possibile osservare l’eclissi dalla collina di Cavanal, nota come “la collina più alta del mondo”, che raggiunge un’altezza di 1.999 metri, per assistere in prima fila all’evento e ammirare la vista panoramica sulla Valle del fiume Poteau.

Oklahoma, Cavanal Hill

Tra le cose da non perdere, oltre all’eclissi, il Lake Wister State Park, che rappresenta il luogo principale per entrare nella splendida Ouachita National Forest, che permette di esplorare 115 chilometri di costa e di cimentarsi in una serie di sport acquatici, dallo sci d’acqua alle piacevoli gite in barca sul lago. Tra le curiosita’, il Myers Drive-In, dove i camerieri consegnano gli hamburger ai finestrini delle macchine dei clienti dal 1972: da provare assolutamente un panino con bistecca fritta, ma anche un coney extra lungo o un delizioso cestino di gamberi.

Pinnacle Mountain State Park, Arkansas

Ora in Arkansas dove, nascosto nella valle del fiume Arkansas, il Pinnacle Mountain State Park offre una vista mozzafiato del cielo a soli 20 minuti di auto dalla città di Little Rock: per celebrare la visione dell’eclissi al First Security Amphitheater, la tribute band The Machine, acclamata dalla critica, eseguirà l’album Dark Side of The Moon dei Pink Floyd in versione integrale. Da non perdere, una volta giunti sul posto, la partecipazione al tour guidato dedicato ai diritti civili di Little Rock e visitate i siti storici, tra cui la Little Rock Central High School, sede dei Little Rock Nine che hanno cambiato il corso della storia integrando la scuola nel 1957.

Quilt Museum, Kentucky

Altro spostamento ed eccoci a Padudah, in Kentocki, dove l’eclissi ha inizio alle 14 locali.
Il Greenway Trail collega diversi parchi cittadini per cinque chilometri, ognuno dei quali offre un ampio spazio verde che consente di osservare l’eclissi in maniera ottimale. Shultz Park presenta ai viaggiatori un luogo incantevole con viste pittoresche sul fiume Ohio.

Kentucky, Wall to Wall Floodwall Murals

Oltre all’evento astronomico, da non perdere a Padudah, il National Quilt Museum: il museo comprende tre gallerie che espongono una collezione contemporanea di quilt premiati e mostre itineranti. Appena fuori dal museo, è inoltre possibile ammirare una delle attrazioni più popolari della zona, i Wall to Wall Floodwall Murals, che racconta la storia di Paducah attraverso vivaci pannelli dipinti.

Missouri, Trail of Tears State Park

E ora il Missouri, con  Cape Girardeau, dove il Trail of Tears State Park offre 3.415 ettari di paesaggi meravigliosi da scoprire, con una vista impareggiabile sul fiume Mississippi da una terrazza posta su una delle maestose scogliere che circondano il parco. Dopo aver ammirato l’eclissi, perché non fermarsi al centro visitatori che si trova all’interno del parco stesso per conoscerne la storia con la migrazione forzata che ha visto protagonista il popolo Cherokee nel 1838-1839. Nel corso della visita da non perdere, attraverso un punto di vista hollywoodiano, il Gone Girl Driving Tour, che ripercorre i luoghi delle riprese del film campione d’incassi del 2014 “Gone Girl – L’Amore bugiardo” che vede  protagonisti Ben Affleck e Rosamund Pike.

Illinois, Garden of the Gods

Altro Stato, l’Illinois e altra interessante localita’: basta recarsi al Garden of the Gods, nella Shawnee National Forest dove la fusione di un suggestivo paesaggio roccioso e di una ricca foresta, creano lo sfondo perfetto per assistere all’evento. Oppure potrete assistere all’eclissi ascoltando musica dal vivo, circondati dalla splendida formazione rocciosa naturale dello Shawnee Cave Amphitheater.

Una volta sul posto, potete continuare ad esplorare le straordinarie avventure outdoor dell’Illinois con lo Shawnee Bluffs Canopy Tour, che permetterà di scegliere tra otto percorsi in zipline per attraversare le foreste verdeggianti e le scogliere di roccia arenaria.

Indianapolis

E alla nostra carrellata di luoghi da cui ammirare l’eclissi totale di sole, non poteva mancare Indianapolis, nello Stato dell’Indiana, per godere l’evento in vero stile “Indy” ammirando lo spettacolo dall‘Indianapolis Motor Speedway, considerata la capitale mondiale delle corse.
Da non perdere, se siete ad Indianapolis, il bar più antico dell’Indiana, lo Slippery Noodle Inn, fondato nel 1850 e inserito nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici: punto di riferimento per la musica blues, il bar offre ogni settimana spettacoli dal vivo.

Ohio, Rock & Roll Hall of Fame Museum

A Cleveland, in Ohio, con lì’inizio dello “spettacolo celeste” alle 15.13, è possibile catturare l’evento all’Edgewater Park, dove lo skyline della città risplende all’orizzonte senza dimenticare di scattare una foto con l’iconica insegna della città di Cleveland.
Il Rock & Roll Hall of Fame Museum di Cleveland è una tappa obbligatoria per gli appassionati di musica: ospita cimeli impressionanti, dalla chitarra di John Lennon alle collane d’oro del pioniere dell’hip-hop Jam Master Jay. Per gli appassionati di sport, è possibile assistere a una partita di baseball della Major League al Progressive Field Stadium, sede dei Cleveland Guardians.

Pennsylvania, Presque Isle State Park

A Erie, in Pennsylvania, l’eclissi inizia alle 15.16: circondato dalla costa e caratterizzato da scogliere di 90 metri che si affacciano sul lago, l’Erie Bluffs State Park è il luogo perfetto per assistere all’eclissi.
La città di Erie è delimitata da bellissime spiagge sabbiose e il Presque Isle State Park è il vero gioiello della citta’:una camminata fino a Sunset Point, è inoltre il luogo ideale per ammirare un bellissimo tramonto in Pennsylvania.

Buffalo, New York, Niagara Falls State Park,

E ora Buffalo, nello Stato di New York, dove, a soli 20 minuti dalla citta’, è possibile osservare l’eclissi presso il Niagara Falls State Park, ai piedi della meravigliosa cascata.
A Buffalo, gli appassionati di storia potranno camminare dove il presidente Theodore Roosevelt prestò giuramento presso il Theodore Roosevelt Inaugural National Historic Site.

Vermont, Burlington

Gli amanti della vita all’aria aperta potranno ammirare l’eclissi da Battery Park, a Burlington, nel Vermont, che si affaccia sul lago Champlain e sulle lontane montagne Adirondack. Una volta a Burlington, è possibile lasciare la tranquillità della natura per immergersi nel cuore del Church Street Marketplace, un centro commerciale all’aperto accessibile solo a piedi, che si estende per quattro isolati con negozi e ristoranti locali. Gran parte del mercato è stato dichiarato National Register Historic District e alcuni edifici risalgono al 1820.

New Hampshire, Milan Hill State Park

A Lancaster, nel New Hampshire, si possono scoprire gli splendidi paesaggi che circondano lo Stato visitando il Weeks State Park o il Milan Hill State Park e osservare l’eclissi tra le colline e le montagne che caratterizzano il parco. Da non perdere in citta’, un viaggio nella memoria recandosi al Rialto Theater, un antico teatro retrò che però possiede proiettori digitali, impianto audio e schermi all’avanguardia.

Maine, Baxter State Park

E chiudiamo con lo Stato del Maine. Per vivere al massimo l’esperienza dell’eclissi tra le bellezze naturali del Maine, si può raggiungere il Baxter State Park e assistere all’evento davanti all’imponente Katahdin, la montagna più alta dello Stato.

Maine, Mt Katahdin

Nel Maine, gli amanti della letteratura potranno ripercorrere il viaggio epico che ha ispirato The Maine Woods di Henry David Thoreau sul sentiero Thoreau-Wabanaki, intraprendendo percorsi di trekking, avventure in canoa o praticando la pesca con la mosca.
Info:
VisitTheUSA.com