Lo spettacolo del Buffalo Round Up
Come ogni anno lo stato del South Dakota ospita il Buffalo Round Up, il tradizionale evento nel quale cowboy e cowgirl radunano e conducono la mandria di bisonti selvatici che vive nel Custer State Park all’interno di recinti, nei loro corrals.
Si tratta di un evento annuale di grande impatto scenografico e naturalistico organizzato per censire la più grande mandria di bisonti allo stato brado di proprietà statale, esistente negli Stati Uniti: qui si svolge la selezione, la marchiatura e la vaccinazione in previsione della grande vendita autunnale di bisonti.
In calendario quest’anno il 27 settembre, giorno in cui i 1300 capi del Custer State Park si concentreranno principalmente nella Wildlife Loop Road, una sezione del Parco che si estende complessivamente su 28.000 ettari e migliaia di visitatori invadono letteralmente il parco per assistervi.
Ma non tutte i capi vengono radunati, infatti quelli più anziani non vengono censiti perché troppo pericolosi: il bisonte non solo è il più grande mammifero del Nord America, ma può arrivare a pesare fino a 900 chili e corre ad una velocità di 80 chilometri orari; è in grado di respingere un ostacolo di 1 tonnellata e la sua carne è molto proteica, priva di colesterolo e di calorie.
La celebrazione di questo raduno annuale è di una importanza notevole, considerando anche che nasce sotto l’egida del Governatore dello Stato: l’evento è gratuito e aperto al pubblico.
La mandria dei bisonti nel Custer State Park è anche rappresentativa del simbolo delle grandi praterie, le cosiddette Great Plains degli Stati Uniti d’America; storicamente il bisonte – buffalo negli USA – è stato per i Lakota Sioux la fonte primaria dell’alimentazione: Tatanka è il nome in Lakota, che significa “big or large thing”.
Da visitare il “Tatanka-Story of the Bison” nella vicina cittadina di Deadwood: si tratta di un centro interpretativo ed educativo dei popoli delle pianure settentrionali voluto da Kevin Costner, ispirato alle sue esperienze durante le riprese del film “Balla coi lupi” e funge da ponte tra le culture, celebrando non solo la storia ma la resilienza dello spirito dei nativi americani e del bisonte che ha avuto un ruolo vitale nella la loro sopravvivenza.
Il Buffalo Round Up include anche 3 giorni di festeggiamenti e manifestazioni, dal 26 al 28 Settembre infatti il parco celebra anche l’Annual Buffalo Roundup Arts Festival: parate, gastronomia e competizione culinaria, mostre d’artigianato locale, band musicali che intrattengono dal vivo.
Fondato nel 1919, il Custer State Park è il primo e il più grande parco statale del South Dakota e accoglie più di 1,5 milioni di visitatori ogni anno: le sue montagne, colline e praterie forniscono l’habitat ideale per una ricca fauna selvatica, tra cui cervi, cani della prateria, antilopi pronghorn, capre di montagna, pecore bighorn e, naturalmente, la mandria di bisonti del parco.
Oltre alla fauna selvatica, il parco ospita numerosi siti storici, come lo State Game Lodge e la Mount Coolidge Fire Tower, oltre a lodge/resort, laghi, numerosi sentieri escursionistici e piste ciclabili.