La grafica del ‘900:
da Renoir a Picasso, da Mirò a Fontana

Juan Gris – Natura Morta

I più grandi maestri della grafica d’arte europea tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra, sono i protagonisti della mostra “Da Renoir a Picasso, da Miró a Fontana. 120 capolavori della grafica del ‘900”, allestita fino al 23 febbraio all’Orangerie, Reggia di Monza, che accompagneranno gli appassionati d’arte durante le vacanze natalizie e oltre, grazie a una serie d’iniziative collaterali di grande interesse.

Henri De Toulouse Lautrec – Granier

L’esposizione, curata da Simona Bartolena con Enrico Sesana e Luigi Tavola, prodotta e realizzata da ViDi cultural, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con il Patrocinio del Comune di Monza, col contributo di Bper Banca e travel partner Trenord, propone 120 fogli originali, in alcuni casi molto rari o unici, in grado di mettere in luce l’importanza della stampa d’arte come mezzo espressivo autonomo attraverso le opere di Picasso, Miró, Kandinskij, Dubuffet e altri, che hanno considerato la grafica uno strumento prezioso nella loro ricerca, affidando proprio al foglio stampato le sperimentazioni tecniche più ardite.

La rassegna rimarrà aperta giovedì 26 dicembre (Santo Stefano), mercoledì 1 (Capodanno) e lunedì 6 gennaio 2025 (Epifania); resterà invece chiusa martedì 24, mercoledì 25 dicembre (Natale) e martedì 31 dicembre 2024.

Wassily Kandinskij -Kleine welten

Alle tradizionali visite guidate della domenica, curate da Art-U Associazione Culturale, si aggiungono quelle straordinarie di giovedì 26 dicembre, alle 11 di mercoledì 1° gennaio 2025, alle 15 e di lunedì 6 gennaio, alle 11: il costo a persona è di 8 euro, oltre al biglietto d’ingresso ridotto, di 10 euro: non è necessario prenotare (per informazioni: graficadel900@gmail.com)

Giovedì 30 gennaio, alle 14.30, è inoltre in programma una visita guidata speciale, in compagnia dei curatori della rassegna, Simona Bartolena ed Enrico Sesana, 15 euro più il biglietto ridotto, a 10 euro a persona.Prenotazione obbligatoria a:
prenotazionimostrevidi@gmail.com

“Monoprinting. Come scoprire la mia arte”, è il titolo di un laboratorio per adulti, che si terrà sabato 11 gennaio, alle 16, per sperimentare il monoprinting, tecnica artistica e perfetto mix creativo tra pittura e stampa, che darà vita a un’opera d’arte unica, e raffinata, quanto la piena libertà di sperimentazione con cui misurare la propria creatività (min. 10 partecipanti; costo a persona: 15 euro + biglietto ridotto, a 10 euro.

Paul Cezanne -Les baigneurs grande planche

Prenotazione obbligatoria a:
prenotazionimostrevidi@gmail.com
L’esperienza sarà ripetuta sabato 1° febbraio, alle 16.

Domenica 12 gennaio, alle 15, l’Orangerie, Villa Reale, ospiterà il laboratorio per famiglie “Ti in-segno l’arte del ‘900”, che accompagnerà i piccoli appassionati d’arte e i loro genitori a vivere la storia dell’arte attraverso l’opera a stampa; un esercizio per capire come il segno grafico cambia intensità e significato; dallo Spazialismo all’Arte povera alla Metafisica: tante sperimentazioni tecniche per creare un’opera collettiva (min. 10, max 30 partecipanti; bambini dai 7 ai 12 anni, 5 euro + biglietto ridotto 5 euro; bambini fino ai 6 anni: 5 euro + biglietto gratuito; adulto accompagnatore: biglietto ridotto 10 euro.Prenotazione obbligatoria a:
prenotazionimostrevidi@gmail.com

Wassily Kandinskij – Kleine Welten VI

Da Renoir a Picasso, da Mirò a Fontana
120 capolavori della grafica del ‘900
Orangerie, Reggia di Monza (viale Brianza 1)
Fino al 23 febbraio 2025
Aperta: giovedì 26 dicembre (Santo Stefano), mercoledì 1 (Capodanno) e lunedì 6 gennaio 2025 (Epifania)Chiusa: martedì 24, mercoledì 25 dicembre (Natale) e martedì 31 dicembre 2024

Orari:
Dal mercoledì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 19
Biglietti:
Intero: 12 euro, ridotto 10
Catalogo: Ponte43 per le edizioni ViDi cultural
www.vidicultural.com
www.reggiadimonza.it
graficadel900@gmail.com