Peter Gabriel canta Biko

 

Oltre quarant’anni dopo averla scritta e presentata al pubblico, Peter Gabriel, il cantante inglese, già leader del gruppo del Genesis, torna in video e ripresenta la nuova versione di “Biko”, una delle canzoni simbolo della lotta per i diritti umani dedicata al militante anti apartheid Stephen Biko, morto nel 1997 in un carcere di Pretoria.
Il brano è stato registrato in remoto insieme a Angélique Kidjo, Yo-Yo Ma, Meshe    ll Ndegeocello e un’altra ventina di musicisti provenienti da sette Paesi.
“Biko” è stato presentato nella nuova versione per la prima volta nello scorso mese di dicembre, in occasione del “Peace Through Music: A Global Event for Social Justice”, ospitato dai canali social di Playing for Change, per celebrare il 75esimo anniversario delle Nazioni Unite.
Secondo Peter Gabriel, si tratta di un pezzo ancora significativo, come ha recentemente raccontato: “Anche se in Sudafrica non c’è più un governo della minoranza bianca, il razzismo rappresentato dall’apartheid, è ancora presente in tanti Paesi del mondo”.
I ricavi di Biko e dell’iniziativa Peace Through Music servono a sostenere la Playing for Change Foundation, lo United Nations Population Fund, le Nazioni Unite e il programma Remember Slavery, Sankofa, la Bob Marley Foundation, Silkroad e la Rock & Roll Hall of Fame Foundation.