“Agri e Slow Travel Expo” a Bergamo

Imperdibile fine settimana alla Fiera di Bergamo che vede protagonista l’ottava edizione di “Agri e Slow Travel Expo”, importante appuntamento internazionale tra i più attesi del calendario Promoberg, dedicato alla turismo rurale, slow, outdoor, active e sostenibile.

Tante le autorità che hanno preso parte alla presentazione della manifestazione, tra questi Luciano Patelli presidente Promoberg; Davide Lenarduzzi amministratore Promoberg; Stefania Pendezza, projet manager di Agri e Slow Travel Expo e, in collegamento, il ministro del Turismo, Daniela Santanchè.

Si tratterà di un appuntamento imperdibile soprattutto per gli appassionati di turismo lento, sostenibile, rurale ma anche per coloro che amano scoprire i territori attraverso i cammini, le vie d’acqua, il cicloturismo, gli itinerari enogastronomici e lo sport. L’ingresso è gratuito.

Alla “Tre giorni” della manifestazione interverranno oltre 130 espositori nazionali e internazionali; verranno presentate una decina di Sagre di Qualità in rappresentanza delle Pro Loco di diverse regioni italiane e saranno ben 120 gli eventi programmati tra talk, convegni, show cooking, esibizioni e concerti previsti sui 16mila i metri quadrati dedicati alla Fiera, metà al coperto e metà in area esterna, per un’offerta a 360 gradi del settore.

La cerimonia di inaugurazione della manifestazione è in programma venerdì 31 marzo alle 15 e sono previsti gli interventi di numerose autorità e realtà e, come testimonial d’eccezione , interverrà Vittorio Brumotti, campione del mondo di Bike Trial e detentore di ben undici Guinness World Records.

Tornando alla presentazione della manifestazione, nel  corso del collegamento online, il ministro Santanchè ha precisato che “Il turismo vale il 13% del Pil italiano e rappresenta un volano per l’economia del nostro Paese. Negli ultimi anni si sono scoperte nuove tipologie di turismo, tra quelli richiamati dalla Fiera dei Territori di Bergamo sono in grande crescita. Come ministero stiamo investendo molto soprattutto sulla destagionalizzazione del turismo, sul turismo sostenibile e accessibile. Il nostro piano strategico farà leva su mare, digitale e fiere; quindi, ben vengano appuntamenti come la Fiera dei Territori. Il ‘made in Italy’ è il terzo brand più noto al mondo, dobbiamo insistere per far conoscere le tante eccellenze dei nostri territori, partendo dai piccoli borghi. Stiamo lavorando insieme al ministero del Lavoro per trovare soluzioni che soddisfino le richieste di chi lavora nel settore turistico, partendo dalle nuove generazioni. Auguro alla Fiera dei Territori i migliori successi”

Particolarmente interessante anche l’intervento di Luciano Patelli: “Siamo stati lungimiranti, credendo già una decina di anni fa in una manifestazione che mette al centro il turismo lento, sostenibile e accessibile, temi che sono diventati prioritari nelle agende politiche e negli stili di vita di un sempre maggior numero di persone. Fiera dei Territori è stata la prima fiera per il pubblico di Promoberg che si è conquistata la qualifica di internazionale. È anche l’unica del nostro portfolio ad avere due ‘anime’: una per buyer e operatori (AT&ST) che consente proficui scambi business; e un’altra dedicata al grande pubblico, che ha l’opportunità di conoscere e toccare con mano il meglio del turismo slow e green”.

Info
www.agritravelexpo.it
Ingresso gratuito
Parking 4 euro
Orari: venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile dalle 15 alle 22; domenica 2 aprile, dalle 10 alle 19.