Sabich: il panino israeliano

sabich-il-panino-israelianoIsraele è un Paese incredibile, un Paese per le famiglie, un Paese dalle mille sfaccettature: storia, natura, modernità , sport e relax tutto in un’unica destinazione. Ma non solo: la gastronomia israeliana è un’esperienza sensoriale e va assolutamente provare. E’ una contaminazione di sapori provenienti da diverse parti del mondo: da una parte la tradizione ebraica e dall’altra l’influenza della cucina araba.
Oggi parliamo di un panino che è profondamente legato alla storia e alla cultura israeliana: il Sabich. Le origini di questo piatto risalgono agli anni 40 quando gli ebrei, provenienti dai Paesi limitrofi, si trasferirono in Israele portando con loro ingredienti e aromi tipici dello Shabbat. tempo un vero e proprio panino grazie all’aggiuta laffa, una focaccia simile alla più famosa pita. Sull’origine del nome sono state fatte molte ipotesi: che si trattasse di un acronimo dei suoi ingredienti; che le lettere della radice della parola, ossia S, B e H, componessero la parola “mattina” in arabo, momento della giornata durante il quale il sandwich veniva tradizionalmente consumato ma il nome Sabich lo si deve a quando il panino iniziò ad essere preparato e venduto nel chiosco di Sabich Tsvi Halabi.

Volete prepararlo?

Ingredienti:
Pita o altro tipo di pane
Olio vegetale
2 patate lesse di media grandezza tagliate a fette
4 uova sode, sbucciate e tagliate a fette
1 melanzana grande, tagliata a fette sottili
Insalata israeliana: cetrioli, pomodoro, prezzemolo, sale e limone tagliati a cubetti molto piccoli
Tahini
Amba: salsa di origine irachena a base di mango, aceto, sale, peperoncino e curcuma
Sale e pepe a piacere

Preparazione:
Tagliare a fette le melanzane, salarle e lasciarle riposare per 15 minuti, quindi rimuovere l’acqua in eccesso premendole con tovaglioli di carta.
Nel frattempo scaldare l’olio e quando sarà ben caldo friggere le fette di melanzane un paio di minuti per lato. Per una soluzione più light spennellare le melanzane con olio d’oliva e cuocere in forno a 180 gradi.
Preparare l’insalata israeliana e il tahini.
Inserire tutti gli ingredienti nella pita: melanzane, insalata, uova sode e tahini e aggiungere amba.