Non sei in Oman se non mangi lo Shuwa

shwuva-omanIl Sultanato dell’Oman è da sempre un crocevia di scambi e commerci assumendo nel corso del tempo un volto sempre più multietnico che si riflette anche nella gastronomia del Paese. La cucina omanita infatti presenta un mix di cucine tradizionali mediorientali con echi provenienti da Africa, Asia e Levante.
Gli omaniti infatti fanno un ampio uso di spezie, soprattutto nella preparazione di zuppe, stufati e piatti unici accompagnati da riso aromatizzato. C’è un forte richiamo alla cucina asiatica soprattutto indiana, sebbene le pietanze omanite, a differenza di quelle asiatiche, non siano piccanti.
Altre tradizioni invece, come la cottura della carne alla griglia o l’utilizzo della frutta secca, derivano dai paesi mediterranei ed arabi. La cucina dell’Oman si basa principalmente sulla carne: piatti di agnello e pollo che vengono serviti con riso, ma nelle città lungo la costa si cucina anche molto pesce accompagnato da un’ampia varietà di verdure e lenticchie.

Oggi voglia mo preparare lo Shuwa.

Ingredienti per la carne

1 coscia di agnello (1,5/2,5 kg)
10 spicchi d’aglio
2 cucchiaini di pepe macinato
1½ cucchiaino di cumino macinato
2 cucchiaini di semi di coriandolo macinati
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
25-30 peperoncini rossi secchi in polvere (da regolare in base alle proprie esigenze)
4 cucchiai di olio d’oliva
3 cucchiai di aceto

succo di 1 limone

Procedimento cottura carne
Mescolare tutti gli ingredienti, carne esclusa, in un mortaio. Insaporire con le spezie la
coscia di agnello, praticare dei piccoli fori, avvolgere la carne nelle foglie di banano e lasciare marinare in frigorifero per una notte intera. Successivamente mettere il preparato e, dopo averla coperta, infornare portando la temperatura a circa 140° C. Dopo 3-4 ore si rimuove la copertura, si aumenta la temperatura e si lascia arrostire la carne per ulteriori 20-30 minuti. Terminata la cottura, lasciar riposare per 10 minuti.
Ingredienti per il riso
2-3 tazze di riso basmati
1½ cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di pepe
3-4 baccelli di cardamomo
3-4 chiodi di garofano
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiaini di anice stellato in polvere
3-4 foglie di alloro
Sale qb
Procedimento cottura riso
Ccaldare l’olio in una padella, aggiungere le spezie lasciandole rosolare per circa 30 secondi. Inserire l’acqua e quando bolle, procedere con la cottura del riso. Una volta pronto, scolare e dividere in due parti. Lasciare raffreddare ed infine aggiungere colorante alimentare giallo e arancio.
Servire la carne, accompagnata dal riso e dal caffè, per vivere l’autenticità della tradizione omanita.