Mansaf: il piatto nazionale giordano

mansaf-piatto-tipico-della-giordaniaNon si può fare un viaggio in Giordania senza assaggiare il piatto nazionale giordano: il mansaf. Un piatto a base di riso, agnello e jameed – uno yogurt più solido dello yogurt tradizionale –  le cui origini sono beduine. Il mansaf, inoltre, è considerato il piatto conviviale per eccellenza e l’emblema dell’ospitalità Si tratta di un piatto tradizionale preparato per celebrare le occasioni e gli eventi più importanti nella vita di una famiglia o di una comunità e,  nel rispetto della più antica tradizione araba, viene servito su un grande vassoio al centro del tavolo da cui tutti gli attingono utilizzando la mano destra. E’ anche il piatto tipico dei beduini del deserto che viene servito se si dorme nei campi tendati o se si sosta per il pranzo. I beduini mangiano il mansaf con la mano destra, possibilmente in piedi. La particolarità del mansaf è la cottura su una piastra su cui vengono adagiati pinoli e prezzemolo tritato e l’aggiunta di spezie Baharat (un mix di pimento, pepe nero, chiodo di garofano, cannella, cardamomo, coriandolo, carvi, noce moscata, paprika e in alcuni casi petali di rosa).
Proviamo a prepararlo?

Ingredienti
400 grammi di riso basmati
3 bustine di zafferano
4 uova
500 gr di yogurt magro naturale
500 grammi di carne di agnello
4 carciofi
1 mazzetto di coriandolo in foglie fresco
30 grammi di burro
100 grammi di pinoli e mandorle
1 cipolla
olio extra vergine di oliva

Preparazione
Mettere a bagno il riso in acqua calda per 15 minuti, per consentirgli di perdere l’amido. Nel frattempo far rosolare la cipolla nell’olio e aggiungere la carne tagliata a pezzi.
Dopo averla rosolata ricoprirla con 1/2 litro di acqua e una parte di coriandolo. Cuocere lentamente.
A parte friggere nell’olio i carciofi a fettine. Amalgamare in una ciotola lo yogurt con le uova, versare il composto sulla carne e mescolare nello stesso verso sino a raggiungere l’ebollizione. Aggiungere anche i carciofi. Tostare nel burro le mandorle, i pinoli e il coriandolo rimasto.
Dopo aver lessato il riso con sale e zafferano per circa 8 minuti, disporlo nei piatti sopra uno strato di pane arabo. Disporre sul riso la carne di agnello e guarnire con mandorle e pinoli. Irrorare con la salsa di cottura della carne.