In Brasile tra un canto e una caipirinha si prepara la feijoada

Oggi siamo in Brasile e la ricetta di oggi ce l’ha regalata Caroline, una brasiliana doc. Su suo consiglio scopriamo la feijoada, il piatto nazionale del brasiliano, riconosciuto in tutto il mondo. Un piatto che va accompagnato con il croccante torresmo (la cotenna fritta), il couve-manteiga (parente stretto del nostro cavolo nero), scorze di arancia, un po’ di cipolla passata in padella e riso bianco.

feijoada-brasilianaIngredienti
1 kg fagioli neri
200 g pancetta
300 g guanciale
300 g costine di maiale affumicato
300 g salsicce affumicate
2 cipolle
6 spicchi d’aglio
3 foglie d’alloro
2 rametti di timo
2 peperoncini
sale, pepe e olio evo q.b.

Preparazione
Lavare i fagioli e lasciarli in ammollo in acqua per 12 ore se si usano fagioli secchi. Tagliare le costine di maiale e farle cuocere in pentola a pressione finché diventano morbide e conservare l’acqua di cottura. Cuocere i fagioli utilizzando l’acqua in cui son rimasti in ammollo e l’acqua di cottura delle costine. Aggiungere le foglie di alloro. Tagliare il guanciale a pezzi, condirlo con 1 spicchio di aglio tritato, sale e pepe e rosolarlo. Messa da parte la carne, nella stessa padella far rosolare la pancetta tagliata a cubetti e una volta pronta metterla da parte.
Sempre nella stessa padella, soffriggere nell’olio evo i restanti spicchi di aglio e la cipolla insieme ai rametti di timo, unire i fagioli e, quando morbidi, aggiungere la carne di maiale, il soffritto di cipolla e aglio, la salsiccia precedentemente tagliata a fettine e i peperoncini tritati. Cuocere finché il brodo risulta denso e regolare di sale e pepe.