Il Cous Cous marocchino

Il Giro del Mondo, oggi, ci porta in Marocco, uno dei Paesi più colorati del mondo. Qui le protagoniste indiscusse della cucina sono le spezie, colorate e profumatissime ma non sono le uniche: nel Paese africano la gastronomia, infatti, è stata influenzata dal passato dominio berbero ed arabo. Sulle tavole locali si trovano pollo, manzo e agnello ma anche frutta secca, semi di sesamo e miele. Il piatto marocchino più conosciuto, e diffuso nel mondo, è il cous cous, un piatto versatile abbinabile alla carne, al pesce, alle verdure e alle immancabili spezie.

cous-cous-marocchinoIngredienti

200 g di Cous cous precotto
1 bustina di Zafferano
1 pizzico di sale
1 kg di cosciotto d’agnello
160 g di cipolle bianche
30g di zenzero fresco
290 g di carote
300 g di zucchine
50 g di uva sultanina
100 g di ceci in scatola
1 stecca di cannella
3 g di pepe nero
prezzemolo, olio evo e sale q.b.
2 l di acqua

Preparazione
Disossare il cosciotto d’agnello e mettetere l’osso in una pentola dai bordi alti con la stecca di cannella, il pepe nero in grani, un pizzico di sale, le carote e la cipolla a pezzi e l’acqua fredda. Bollire per circa 40 minuti. Nel frattempo tagliare a tocchetti la carne del cosciotto d’agnello, sbucciare e grattugiare lo zenzero e tagliare la cipolla. Una volta pronto filtrare il brodo. Mettere l’olio in una padella, versarci la cipolla e lo zenzero grattugiato, stufare sfumando con il brodo per evitare che si bruci. Cuocere per 10 minuti. Pelare e tagliare le carote e le zucchine.
Aggiungere al soffritto la carne, il sale e ricoprire con il brodo caldo. Mettere il coperchio e cuocere per 30 minuti, quindi aggiungere ceci, zucchine e carote. Salare, rimettere il coperchio e cuocere per 20 minuti. A 5 minuti al termine della cottura, aggiungere l’uva sultanina.
Distribuire il cous cous in una teglia, salare e aggiungere lo zafferano. Versare il brodo caldo fino a ricoprire completamente il couscous. Coprite la teglia e far gonfiare il couscous fino a quando non avrà assorbito tutto il brodo. Sgranare il couscous. Tritare il prezzemolo e impiattare mettendo il cous cous in un piatto, sopra disporvi l’agnello e le verdure. Spolverizzare con il prezzemolo.