In Bolivia ad assaggiare il Pique macho

Ecccoci ad una nuova tappa del nostro Giro del Mondo, abbiamo attraversato l’Oceano Atlantico e siamo approdati in Bolivia: un Paese forse poco conosciuto dal turismo di massa ma molto apprezzato dai grandi viaggiatori. Il Paese dell’America meridionale ha una gastronomia varia, colorata e saporita. Oggi Ana Cristina ci ha regalato la sua ricetta del Pique Macho.

piche-macho-piatto-tipico-bolivianoIngredienti

100 gr carne tenera bovino a persona
80 gr di würstel  a persona
1 uovo a persona
Cipolla q.b.
Pomodoro q.b.
Peperoncino piccante q.b.
Salsa soia q.b.
Pepe e sale q.b.
150 gr patate a persona
Olio evo q.b.
Preparazione
Tagliare la carne a cubetti più o meno grossi e lasciare marinare in una terrina con salsa di soia e pepe per almeno 30 minuti. Bollire le uova per almeno 10 minuti.
Sbucciare le patate, tagliarle grossolanamente e friggerle in olio caldo. Nel frattempo tagliare i würstel  a rondelle.

Tagliare la cipolla a rondelle grosse e lavarle bene per togliere l’amaro, tagliare anche i pomodori a spicchi grossi. Cuocere la carne nell’olio evo, girandola di tanto, aggiustare di sale  e spegnere il fuoco. Friggere le patate nell’olio della carne e cuocere i würstel finché sono dorati. A questo punto mescolare con la carne. Su un letto di patatine adagiare la carne con würstel, la cipolla, il pomodoro e alla fine l’uovo sodo tagliato a metà. Aggiungere un pizzico di sale. Si può accompagnare con maionese , senape o ketchup.

Buon appetito!