Laura e Biagio in tour

“Finalmente ci siamo riusciti” ci dicono in coro durante la conferenza stampa di presentazione di questo nuovo loro incredibile progetto. “Sono anni che ci ripromettiamo di cantare insieme, una voglia che non ha nulla a che vedere con progetti di marketing management: è proprio la voglia di stare insieme su un palco”. E così, poco meno di due mesi fa Biagio manda un messaggio a Laura “facciamo un tour insieme?” Lei risponde “si ma facciamolo negli stadi”. Ed è così che prende vita questo bellissimo progetto che vedrà i due artisti pop sullo stesso palco, che sarà “enorme” assicura Laura, in 10 stadi dal prossimo 26  giugno. Il fischio d’inizio è previsto allo stadio san Nicola di bari. La scaletta non è  ancora stata decisa, lo faremo la prima settimana di gennaio ma quello che è certo è che saremo sempre entrambi sul palco, cantando insieme alcuni brani e l’uno il repertorio dell’altra”. Data dopo data, le due icone della musica pop italiana emozioneranno il loro pubblico con duetti inediti, i loro grandi classici e le loro più recenti hit, senza ovviamente dimenticare il loro primo singolo insieme, “Il coraggio di andare”, attualmente in radio. Brano scritto da Tony Maiello (testo firmato a quattro mani con la stessa Pausini, musica di Maiello, Salvati, Palmosi, Rettani), già in radio e disponibile in digitale, sarà contenuto in “Fatti sentire ancora” (Atlantic/Warner Music), la special edition di Laura Pausini in uscita venerdì 7 dicembre.


Un’amicizia la loro che dura da 25 anni, iniziata nel lontano 1993 quando entrambi parteciparono al Festival di Sandremo, lui per la prima volta tra i Big e lei nelle nuove proposte con La Solitudine. “La conoscevo già di vista perchè spesso faceva pianobar con suo padre al Napoleone di Bologna, ristorante che frequentavo con Lucio Dalla e Luca Carboni. Quando l’ho sentita a Sanremo le ho mandato un telegramma:  Cara Laura sei la migliore. Vincerai. ” Lei ci racconta di essersi subito vantata comn le sue amiche “immaginate…avevo un poster di Biagio nella mia cameretta”. Un rapporto di amicizia il loro, vero, profondo, sincero dove entrambi sanno di poter contare l’uno sull’altra sia nei momenti buoni che in quelli bui.
Ancora non hanno scelto la scaletta, la band e gli special televisivi, ma sulle date nessun dubbio: la prima come detto sarà il 26 giugno allo stadio San Nicola di Bari; seguito dallo stadio Olimpico di Roma il 29 giugno; il 4 luglio sarà la volta di Milano allo stadio San Siro; quindi l’8 luglio a Firenze allo stadio Artemio Franchi; il 12 luglio a Bologna allo stadio dall’Ara; il 17 luglio all’Ompico di Torino; il 20 saranno a Padova allo stadio Euganeo; il 23 luglio a Pescara allo stadio Adriatico; il 27 luglio a Messina al San Filippo. La tourneé si concluderà a Cagliari il 4 agosto in Fiera. Una tappa, questa, fortemente voluta da entrambi perchè troppi sono gli anni che non si esibiscono in Sardegna e ad ogni loro concerto la bandiera dei Quattro Mori è sempre presente. “Glielo dobbiamo” dicono all’unisono. Già perchè la loro forza sta proprio nella grande affinità che hanno: “quando ci è capitato di duettare, come quella volta in cui lui è venuto a San Siro a trovarmi, non avevamo fatto alcuna prova ma ci basta uno sguardo per sapere cosa fare” ci dice la cantante romagnola con orgoglio. “Siamo molto simili, abbiamo iniziato entrambi con il pianobar, abbiamo la stessa passione per la musica e la stessa carica emotiva” aggiunge Biagio. Ed è proprio la carica emotiva, il loro aspetto rock e le forti emozioni che vogliono far esplodere in questo tour “non a caso la fotografia rappresentativa del tour ci vede vestiti in abiti eleganti a rappresentare la nostra italianità e le nostre emozioni profonde ma siamo seduti su transenne da stadio che stanno a celebrare il sudore, la forza e il rock che vogliamo portare sul palco”.  “Questo progetto” continua Laura “è nato prima da me e Biagio, abbiamo fatto la fotografia e girato il video e solo dopo abbiamo contattato i nostri manager e detto loro che avevamo deciso di fare un tour insieme”.
Biagio negli anni ha scritto molte canzoni che Laura ha portato in giro per il mondo, come “Tra te e il mare” una canzone che lui le ha proposto direttamente sul divano di casa di lei, con la chitarra in mano, improvvisando l’ultima strofa che si è poi rivelata perfetta. Ed proprio grazie alla magnifica voce di Laura che molte canzoni del cantautore milanese sono diventate famose nel mondo. Laura ha da poco vinto il suo quarto Latin Grammy Awards. A questo proposito ci racconta come non pensasse di vincere questo premio quest’anno ma di essere andata a Las Vegas perchè “quando sei in lizza per un premio anche se sai di non vincere devi comunque presentarti. Lo devi fare per rispetto a chi ti ha inserita nei candidati alla vittoria”. E così oltre alla bellisima ed insapettata vittoria, pochi giorni dopo a Laura è stata dedicata un’insegna luminosa nel centro di Times Square, a New York, «Congratulazioni a Laura Pausini, l’unica artista italiana ad essersi aggiudicata 1 Grammy americano e 4 Latin Grammy Awards».
Quello che più l’ha inorgoglita è stato leggere la parola “italiana”: “mi sono sentita la bandiera addosso, perchè se non fossi italiana, non avrei scelto le canzoni che mi hanno fatto diventare famosa, non avrei questa voce perchè non avrei ascoltato negli anni i grandi artisti che mi hanno fatto amare la musica e il calore degli italiani è la carica che mi ha fatto andare avanti anche quando credevo di non farcela”.
I biglietti in prevendita per il tour #LB2019 saranno disponibili dalle ore 14.00 di oggi, martedì 4 dicembre, sul sito di TicketOne e dalle ore 11.00 del 6 dicembre nei punti vendita abituali (si potranno acquistare massimo 4 biglietti ad utente per ogni stadio).
RTL 102.5 è media partner del tour.
EVENTI IN BUS, società leader in Italia per il trasporto a concerti ed eventi, è il mobility partner del tour “Laura Biagio – Stadi 2019”. Per agevolare, dunque, l’afflusso e il deflusso per le date negli stadi sarà attivato un Servizio Autobus andata/ritorno da tutta Italia. Per i concerti del tour “Laura Biagio – Stadi 2019” è prevista la partenza da circa 100 città dello Stivale per raggiungere direttamente i luoghi dei concerti. Su ogni autobus è previsto un accompagnatore che si occuperà dei passeggeri e sarà punto di riferimento per qualsiasi esigenza del gruppo. Viaggiando in bus sarà dunque possibile raggiungere gli Stadi e tornare a casa senza preoccupazione per quanto riguarda viaggio, parcheggi, stanchezza e possibili code o alcool test. Eventi In Bus, specializzata in questo tipo di trasporti, nel corso del 2018 ha accompagnato ai concerti oltre 60.000 persone. L’autobus è anche un modo per socializzare con chi condivide la passione per il proprio cantante preferito, soprattutto per chi decide di andare all’evento da solo. Sul sito www.eventinbus.com è possibile consultare le città e gli orari di partenza dei bus che effettueranno il servizio.