Stoccarda, città dell’auto

Città di inventori e dell’auto, quest’anno Stoccarda festeggia i 10 anni del Museo Porsche e dello spazio ricreativo, commerciale e interattivo “Motorworld”, che richiama appassionati d’auto d’epoca e motori da vicino e lontano.
Gli anniversari sono un’occasione per tuffarsi nella storia della mobilità – e scoprire gli iconici musei Porsche e Mercedes-Benz, dormire in camere a tema e visitare le mostre quali, “50 anni della Porsche 917 – Colours of Speed“ (in programma dal 14 maggio al 15 settembre) e “50 anni della 914 – Tipicamente Porsche“ (dal 2 giugno al 7 luglio).
Tutto questo perché forse non tutti sanno che Stoccarda è una città di inventori. Qui sono nati il trapano elettrico e la sega Stihl portatili, la prima idropulitrice europea ad acqua calda e il primo reggiseno, e ancora oggi, a Stoccarda viene registrato un numero incredibilmente alto di brevetti: la città si posiziona al secondo posto in Germania e al quarto su scala europea.
Ma l’invenzione più famosa di tutte e che da allora ha segnato l’identità della città è stata quella del primo motore leggero veloce e universale da parte di Gottlieb Daimler, nel 1883. Da allora, insieme all’amico e collega Maybach, Gottlieb Daimler darà vita alla motocicletta (Reitrad), alla carrozza a motore (Motorkutsche) e a molte altre invenzioni.
La straordinaria avventura dell’automobile si può oggi ripercorrere al museo Mercedes-Benz – dell’azienda nata dalla fusione della Daimler Motoren Gesellschaft e della Benz & Cie.
In un edificio concepito a spirale e su nove piani, il museo ripercorre la storia dell’auto dalle origini ad oggi e quella del marchio, con alcuni straordinari modelli, come la Papamobile e la SL rossa della principessa Diana ormai entrati nella leggenda, ed è una tappa imprescindibile per chi vuole saperne di più sull’evoluzione della mobilità sulle quattro ruote.
Info:
www.mercedes-benz.com/en/mercedes-benz/classic/museum/
È una delle auto più iconiche al mondo, e il suo simbolo unisce, in un unico sfondo, gli stemmi di Stoccarda e della sua regione: infatti, anche Porsche nasce nel capoluogo del Baden-Württemberg e il suo museo, ospitato in un futuristico edificio adiacente alla storica sede di Zuffenhausen, compie quest’anno, il decimo compleanno.

Su una superficie di 5.600 mq, il museo presenta, in un tour cronologico, 80 automobili tra le quali l’antesignana TIPO 64, e 200 oggetti diversi.
Durante la visita al museo i visitatori possono anche osservare i tecnici al lavoro nell’officina, (molte delle auto esposte corrono ancora e partecipano a competizioni sportive), attraverso un vetro trasparente.
Il museo Porsche è altamente digitale e interattivo: su un grande touchwall si possono richiamare 5.000 foto e 700 film relativi a tutti i pezzi dell’esposizione, ed esplorare così in maniera ancora più dettagliata la storia dell’azienda. Via tablet, poi, si visionano le foto storiche dell’inizio della produzione, mentre ci si immerge nel presente osservando dal vivo i modelli 911 e 718 e la Taycan, la prima automobile Porsche totalmente elettrica.
Per il suo decimo anniversario, il museo Porsche lancia due mostre speciali: l’una dedicata a uno dei modelli d’auto da corsa più famosi di sempre, presentato per la prima volta al Salone dell’auto di Ginevra nel 1969: la Porsche 917; l’altra dedicata ad un’auto sportiva che ha segnato un’epoca, la Porsche 914.
Ulteriori appuntamenti esclusivi del museo Porsche per il 2019 saranno il Roofparty in cooperazione con il nightclub Boa il 12 e 13 luglio, e l’Oldtimer Meet Up Car, dedicato alle autovetture d’epoca, il 20 e 21 dello stesso mese.
Info:
www.porsche.com/museum/en/
Dormire in camere a tema, concepite per sentirsi a Le Mans, alla guida di una Jaguar o sulla Route 66; perdersi nel mondo delle officine e dei ricambi, visionare auto d’epoca e visitare showroom di prestigiosissimi brand; ma anche provare il brivido del volo su simulatori speciali e muoversi tra spazi, ristoranti e negozi dedicati agli accessori sportivi dove capita di poter avvistare Heinz Harald Frentzen o Sebastian Vettel.
Motorworld, allestito su 50.000 mq nell’area dell’ex aeroporto del Württemberg, è spazio espositivo, esperienziale e commerciale insieme e una vera mecca per gli appassionati di motori, che possono curiosare, divertirsi, acquistare o vendere pezzi di ricambio o automobili in una location altamente professionale.
Tra gli showroom spiccano quelli dedicati a marchi leggendari come Ferrari, Bentley, Maserati e Mc Laren.
Il Motorworld ospita due hotel, il V8 Hotel e il V8 Classic. Per un soggiorno davvero esclusivo si può scegliere la Mercedes Suite del V8 Hotel Classic, 120 mq e ben quattro piani dove tuffarsi nel mondo Mercedes.
In occasione dei suoi primi dieci anni, Motorworld festeggia con un party a tema sabato 7 e domenica 8 settembre.
Info:
www.motorworld.de/en

Per chi, infine, desidera approfondire ulteriormente la storia degli albori dell’automobile e del pioniere Gottlieb Daimler, sono in particolare due le escursioni da fare nelle vicinanze di Stoccarda: nella cittadina di Schorndorf è conservata la casa natale di Daimler, oggi interessante museo, mentre a Bad Cannstatt si trova monumento commemorativo, dove è ricostruita la sua officina.

Stoccarda, capoluogo del Land sud-occidentale del Baden-Württemberg, è una metropoli moderna e vibrante, ancorata al tempo stesso alla sua storia.
Famosa per l’alta qualità della vita, Stoccarda – circondata da vigneti e immersa nel verde – è anche la città dell’automobile, sede di Porsche e Mercedes-Benz, della cultura, grazie a musei ed eventi di prim’ordine, e del bien-vivre, con un’incredibile palette di proposte gastronomiche, che vanno dai ristoranti stellati alle trattorie tradizionali.
Dall’Italia, Stoccarda è facilmente raggiungibile con voli diretti dai principali aeroporti della Penisola grazie a voli diretti – tra i quali i collegamenti da Milano, Roma, Venezia, Napoli, Pisa e Catania.
Per ulteriori informazioni, e per prenotare pacchetti e soggiorni, visitare:
www.stuttgart-tourist.de/it