Volete cucinare un Dal Bhat?

La cucina nepalese risente senza dubbio dell’influenza di quella indiana e di quella tibetana. E’ una cucina dal sapore speziato, deciso e al tempo stesso armonico.
Per questa tappa del del Giro del Mondo vogliamo farvi scoprie un Nepal tradizionale, proponendovi un piatto che si mangia in tutto il territorio nepalese: il Dal Bhat. Si tratta di un piatto a base di riso bollito e una zuppa di lenticchie, tutto fortemente caratterizzato dal sapore delle spezie.

Ingredienti
Mix di spezie: coriandolo, curcuma, aglio, zenzero, chili e Garam masala
Lenticchie
Aglio
Cipolla
Burro chiarificato
Chili
Riso

Preparazione
Bollire le lenticchie, dopo averle ammollate in acqua, fino a ridurle in purea. Quindi soffriggere aglio, cipolle e chili nel burro chiarificato, aggiungere le spezie e unire le lenticchie. Mescolare il tutto.
Preparare le verdure facendo un insalata di gundruk – verdure fermentate a foglia verde – e  sinki – radici conservate ma, essendo difficili da reperire in Italia, si possono usare patate, zucchine, peperoni, cavolfiori saltate e condite con curcuma, coriandolo, aglio e zenzero.
Infine passare alla preparazione del riso cuocendolo in acqua bollente mantenendo la proporzione 1 a 2: l’acqua deve essere il doppio del riso. A cottura ultimata unire il burro.

In questa ricetta le dosi vanno a occhio ma soprattutto a gusto.