Con Aeroitalia Bergamo vola a Roma

Torna al “Caravaggio”, l’aeroporto internazionale di Bergamo, la rotta per Roma Fiumicino a torna grazie ad Aeroitalia, la nuova compagnia aerea privata che baserà sullo scalo bergamasco 5 velivoli: saranno tre al giorno i voli diretti alla capitale, dal lunedì al venerdì, mentre nei fine settimana, almeno per il momento, verrà effettuato un volo il sabato mattina con il rientro la domenica sera.
E ancora, un paio di settimane più tardi, il primo di dicembre, Aeroitalia lancerà, sempre dallo scalo di Bergamo, altre due nuove rotte, per Catania, (cinque voli settimanali) e per Bacau, in Romania, (due voli alla settimana).

Ma le novità non finiscono qui: se l’ingresso sull’aeroporto di Bergamo di una nuova compagnia è ormai quasi una “non notizia”, questo nuovo arrivo potrebbe essere un vero e proprio cambio di passo per “Il Caravaggio”: nel 2023 lo scalo potrebbe infatti entrare, da protagonista, in un progetto di Aeroitalia per voli a lungo raggio, portando la città di Bergamo oltre che in Europa, anche nel resto del mondo.

Con  base all’aeroporto di Forli, la compagnia ha iniziato le proprie operazioni lo scorso 26 aprile con voli charter: la flotta, composta da 5 Boeing B-737/800 da 189 posti serve già oggi 14 destinazioni italiane ed europee. Interamente privata, è stata fondata da German Efromovich e da Marc Bourgarde (rispettivamente non-executive ed executive chairman) e guidata dall’amministratore delegato Gaetano Francesco Intieri, da Krassimir Tanev (chief commercial officer) e da Ugo Calvosa (exetutive vicepresident operation).

Giovanni Sanga, Presidente Sacbo

Aeroitalia è stata presentata nel corso di un’affollata conferenza stampa aperta dal presidente di Sacbo, Giovanni Sanga: “l’ingresso sul nostro aeroporto di una nuova compagnia – ha precisato – è per noi un segno di grande soddisfazione, di dinamismo e vitalità, nel corso di un  anno, il 2022, che ci sta dando grandi soddisfazioni dopo gli anni difficili della pandemia: un successo testimoniato dai dati sull’evoluzione dei volumi di traffico che quest’anno potrebbero raggiungere i 13 milioni di viaggiatori. Oggi, il collegamento con Roma, il primo volo è in programma il 14 di novembre, è si una questione di sostanza, ma anche di immagine”.

In realtà il volo dal “Caravaggio” per Roma Fiumicino, non è in effetti una novità in senso stretto: un velivolo con la livrea “Aeroitalia”, bianca con inserti tricolori, si era infatti già visto sulla pista bergamasca a metà settembre, quando aveva trasportato nella capitale la squadra dell’Atalanta per il vittorioso incontro di calcio con la Roma.

Ugo Calvosa

Ma non solo. Ugo Calvosa, Executive Vice President Operation  della nuova compagnia, nel corso della conferenza stampa ha infatti precisato che “Aeroitalia è lieta di annunciare l’accordo con lasquadra di calcio dell’Atalanta che ci ha scelto come official carrier per la squadra unendo il dinamismo e la voglia di crescere di una giovane compagnia aerea italiana con la solidità e l’esperienza di un team capace di risultati sportivi e di gestione che rappresentano per noi un modello al quale ispirarci. Siamo certi che questa partnership consentirà sinergie importanti ad entrambe le Società”.

Siamo orgogliosi che una realtà nuova come Aeroitalia abbia deciso di investire in Atalanta ha sottolineato l’AD Luca Percassi della squadra orobica – una piccola realtà, che vuole competere con i più grandi, come appunto sta facendo l’Atalanta.

Marc Bougarde, chairman esecutivo Aeroitalia, con l’AD dell’Atalanta, Luca Percassi

“L’opportunità dell’aeroporto di Bergamo, saldamente al terzo posto tra gli aeroporti italiani – ha precisato German Efromovichnon è sfuggita al board della compagnia che in passato aveva manifestato anche un forte interesse per Alitalia prima e per Ita successivamente, interesse tuttavia che era stato snobbato dal Governo Italiano”.

Oggiè intervenuto Krassimir Tanevproponiamo tariffe abbordabili e puntiamo a volare sugli aeroporti primari in Europa, come quelli di Parigi Charles De Gaulle, Londra Eathrow e quello di Schipol, principale scalo dei Paesi Bassi, per minimizzare tempi e costi e dare la possibilità ai nostri viaggiatori di collegarsi, da questi importanti scali a tante destinazioni internazionali”.

L’attenzione della Compagnia è alta anche dal punto di vista ambientale: Marc Bougarde ha annunciato che Aeroitalia è la prima compagnia aerea al mondo che aderisce ai “Green Great Wall”, ambizioso progetto che mira al miglioramento della qualità della vita di milioni di persone attraverso la creazione di un vasto sistema di paesaggi produttivi verdi con l’obiettivo di piantare un miliardo di alberi tra Senegal e Gibuti per fermare la desertificazione del Sahel.

Infine va detto che sullo scalo bergamasco verranno, come detto, “basati” dalla compagnia,  5 aerei Boeing B737/800, da 189 posti ciascuno, questo per l’ormai prossima stagione invernale, mentre per l’estate 2023, Aeroitalia punta ad aggiungere 30 nuove destinazioni in partenza dal “Caravaggio” verso destinazioni italiane ed europee.