Un Mare di Champagne

Champagne, ancora champagne, “Un Mare di Champagne”: per due giorni, il prossimo 20 e 21 settembre, al Diana Grand Hotel di Alassio per la gioia di tanti estimatori, andrà in scena l’ottava edizione del più importante evento indipendente dedicato al mondo delle bollicine.
Quanti interverranno alla manifestazione potranno scegliere tra oltre 120 tra le migliori etichette di oltre 40 maison francesi, bollicine che accompagneranno prodotti locali, del mare e della terra e tutto questo, affacciati direttamente sulla splendida spiaggia della località ligure.

Ma non solo. Dalle masterclass, con i nomi più illustri del mondo del vino, alla cena di gala in programma nella serata di domenica gala firmata da famosi chef della ristorazione nazionale. E ancora, nel corso della due giorni dedicata allo champagne, si andrà da una “analisi sensoriale” del tartufo della “Fiera del tartufo di Alba”, alla presentazione di un cocktail creato da Lucio D’Orsi, bar-manager del Dry Martini dell’Hotel Majestic Palace di Sorrento.

Tornando alla cena di domenica, i piatti che saranno serviti porteranno la firma di Giuseppe Di Iorio, una Stella Michelin dell’Aroma Restaurant di Roma e di Ivano Ricchebono, una Stella Michelin del The Cook di Genova e dell’alassino Massimo Viglietti, executive chef di Taki Gourmet di Roma.
La cena si concluderà con la “dolce” proposta del maestro e pastry chef, Alessandro Dalmasso: in seconda serata, prenderanno la scena i cocktail realizzati da Lucio D’Orsi.
Info:
la prenotazione è obbligatoria
Tel. +39 0182470149).

“Un Mare di Champagne” proseguirà, come detto, anche lunedì 21 e da mezzogiorno alle 20, si potrà accedere alle degustazioni guidate dai sommelier dell’Associazione Fisar, degustazioni che saranno accompagnate da accellenze gastronomiche posizionate nell’area food dell’Hotel, che ospiterà una decina di banchi di assaggio.
Tra le altre degustazioni, sono previste tre “masterclass” guidate dai guru nazionali dello champagne quali Roberto Beneventano, Alberto Lupetti e Leo Damiani, quest’ultimo direttore commerciale e marketing Champagne Perrier-Jouet Italia.
Info:
info@unmaredichampagne.it
www.unmaredichampagne.it

Inoltre, nel corso della giornata, Isabella Gianicolo, dell’Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo e Vincenzo Donatiello, tra i migliori sommelier in Italia e capo sommelier del ristorante tre Stelle Michelin Piazza Duomo, di Alba, guidato da Enrico Crippa, si parlerà dei migliori abbinamenti tra tartufo e champagne.
Un Mare di Champagneha commentato Angelo Galtieri, vicesindaco della Città di Alassio e  Assessore  alle Politiche turistiche – torna, con la stessa formula consolidata, lo stesso appeal, in una data differente, alla fine di settembre anziché all’inizio di un’estate complicata: è la prova che, nonostante tutto, questa città e i suoi protagonisti hanno saputo trovare la forza e la volontà di guardare avanti: è il grande cuore di Alassio che continua ad amare e a dar vita alle cose belle”.

La manifestazione sarà anche l’occasione per immergersi nell’atmosfera effervescente del centro cittadino, famoso per lo shopping e per i punti d’interesse turistico: sarà possibile passeggiare lungo i vicoli che negli anni ’50 ospitarono, tra le tante personalità artistiche, anche lo scrittore premio  Nobel  Ernest  Hemingway. Fu proprio il celebre giornalista e scrittore statunitense, assieme al pittore Mario Berrino, ad ideare una delle opere più celebri della città: il muretto di Alassio.

Un’opera che raccoglie le firme di personaggi affermati che sono passati e passano in città: le prime tre piastrelle sottoscritte sono state poste quasi segretamente all’alba del 1953, ad oggi sono arrivati a contare quasi 1000 piastrelle firmate.
Un Mare di Champagne” è allora un magico viaggio alla scoperta dello champagne, ma anche di un territorio stupendo come quello di Alassio.