Qatar, un Paese per tutti

Il prossimo 21 dicembre inizierà in Qatar il campionato mondiale di calcio, chiamato anche Coppa del Mondo Fifa 2022 o ancora, Qatar 2022, giunto quest’anno alla sua 22esima edizione: e saranno oltre un milione i viaggiatori che si apprestano, approfittando proprio dell’occasione della manifestazione, a visittare questo Paese dove troveranno esperienze incredibili, cultura locale,cibo e sapori.
E molto di tutto questo sarà disponibile ad un fantastico rapporto qualità-prezzo e, in alcuni casi, anche gratis, sino alla fine dell’anno e anche oltre.

Il Presidente di Qatar Tourism, Berthold Trenkel
, ha dichiarato: “Il Qatar è una meta facile ed emozionante da esplorare senza spendere troppo. Tutti i visitatori troveranno una serie di ristoranti economici, opzioni di trasporto, attività e molte attrazioni da visitare gratuitamente o a prezzi vantaggiosi. Il Qatar è una delle destinazioni più sicure al mondo, incentrata sulla calda ospitalità, tipica della cultura locale“.

E allora, tanto per dare un’idea, ecco alcune cose che sarà possibile fare gragtuitamente, ad iniziare del piacere di mangiare all’aperto, nonostante quelle che potrebbero sembrare alte temperature: il Qatar dispone infatti di numerosi parchi verdi e lussureggianti, luogo perfetto per una passeggiata in famiglia e un picnic. L’Aspire Park, ad esempio, ha laghi, aree gioco per bambini e viste sulla Torch Tower di 300 metri; il parco Al Bidda si estende lungo la costa e offre numerose attività sportive, oltre a spazi per il barbecue in affitto.


Adiacente al Museo di Arte Islamica si trova il MIA Park, con il miglior punto di osservazione dello skyline di Doha; mentre il piccolo, ma splendido Onaiza Park ha un grazioso giardino e un labirintico percorso pedonale.
Chi avrà tempo e vogòliaper avventurarsi per 1 ora e 20 minuti fuori Doha dovrebbe cercare Fuwairit Beach, con la sua finissima sabbia bianca e le sue acque cristalline; Fuwairit Beach è una meta ambita per gli amanti del kitesurf e ospita un sito di cova per le tartarughe marine Hawksbill, in via di estinzione. Più vicino alla capitale c’è la Sealine Beach, tra le dune del deserto del sud, o la
Katara Beach
, all’interno del Katara Cultural Village nella stessa Doha.

Per un elenco delle migliori spiagge pubbliche, il sito di riferimento è il seguente: https://www.visitqatar.qa/it-it/things-to-do/get-inspired/the-top-public-beaches-in-qatar
Il Katara Cultural Village vanta uno splendido lungomare sulla spiaggia, un imponente anfiteatro all’aperto e una rete di gallerie espositive e strutture all’avanguardia. Il Souq Waqif è il vivace mercato tradizionale del Paese, che offre souvenir, spezie e numerose esperienze gastronomiche economiche.

I quartieri di Msheireb e Education City, recentemente sviluppati, offrono un servizio di tram gratuito che permette di visitare la meravigliosa architettura d’avanguardia e scoprire come il passato incontra il presente nel design e nella cultura del Qatar; l’Education City ospita anche la Biblioteca Nazionale del Qatar, con il suo intrigante design a forma di aeroplano di carta, mentre Msheireb ha musei che celebrano la tradizione con quattro case storiche.

Nei souq, o mercati del Qatar, ci si aspetta un po’ di amichevole contrattazione per trovare il giusto prezzo: l’iconico Souq Waqif, nella parte più antica di Doha, offre numerosi negozi e bancarelle dove è, tra l’altro, possibile trovare ra gli articoli più popolari in vendita come scialli e sciarpe di pashmina, legno o olio di oud, datteri e spezie, intricate scatole di legno, pentole Dalla Arabian per il caffè e gioielli moderni presso il Gold Souq, opportunamente intitolato.

E per non farsi mancare nulla, i visitatori possono anche contrattare quando prenotano una crociera a bordo di un tradizionale dhow in legno, allineato lungo la Corniche, per ammirare un romantico tramonto.
Il Paese offre poi un’ampia gamma di piatti della cucina locale e internazionale e avere un budget limitato non significa lesinare sulla qualità e sul gusto: Shay Al Shomous, ad esempio, è un ristorante gestito da una rinomata figura del Qatar, Shams Al Qassabi, che è stata la prima donna d’affari ad aprire un negozio a Souq Waqif. Tutte le voci del menu hanno un prezzo inferiore a 7 euro, quindi è facile assaggiare un vasto assortimento di cibo autentico del Qatar.

Chapati & Karak
è un locale del Katara Cultural Village che serve tè locale a meno di 2 euro e questo dolce karak è una bevanda indiana ormai profondamente radicata nella cultura qatariota.
Nel cuore della città si trova Turkey Central, frequentato sia da locali che da stranieri per il suo appetitoso menu, apprezzato per i
prezzi generosi e il rapido servizio: le opzioni del menu partono da meno di 1 euro, con piatti abbastanza grandi da poter essere condivisi in due.

Ma in Qatar bisogna anche dormire e allora ecco sei tra gli hotel più convenienti dove poter soggiornare.
Il Four Points di Sheraton Doha, con le sue 120 camere o suite spaziose, si trova di fronte a una stazione della metropolitana e a pochi passi dal centro di Msheireb Doha: le tariffe partono da 475 QAR (124 euro) a notte, per camera, in base alla disponibilità dell’hotel.
L’Holiday Inn Doha – The Business Park si trova nel cel centro del vivace quartiere finanziario, perfetto per una vacanza “bleisure“. Si trova a 15 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Hamad e a pochi minuti dalle principali attrazioni, tra cui il Souq Waqif, il Museo di Arte Islamica e il Museo Nazionale del Qatar. Le tariffe dell’hotel partono da 400 QAR a notte (attorno ai 105 euro).

Il The Curve Hotel Qatar è affacciato sul Golfo Arabico con un design che segue la curvatura della Corniche, l’hotel si trova nel cuore dello skyline della città.
Il Centro Capital Doha, è parte di un marchio a 4 stelle con prezzi particolarmente accessibili degli hotel Rotana, con un elegante design e servizi moderni nel mezzo del vecchio quartiere storico di Doha. Le tariffe partono da 400 QAR (attorno ai 105 euro), a notte, per camera in base alla disponibilità dell’hotel.
Vicino all’aeroporto internazionale di Hamad e con eleganti interni, le tariffe dell’hotel Strato da Warwickpartono da 200 QAR (attorno ai 105 euro) a notte, per camera, in base alla disponibilità dell’hotel.
E chiudiamo questa nostra breve carrellata con il Swiss-Belinn Doha: nel cuore della capitale, in un ambiente confortevole e alla moda, l’hotel è vicino al Quest Doha e al Msheireb Downtown Doha. Le tariffe delle camere partono da 220 QAR a notte, più o meno 60 euro, in base alla disponibilità dell’hotel.
Senza dimenticare che il Qatar offre anche incredibili pacchetti per lo stopover a partire da meno di 14 euro a notte: le offerte, lanciate alla fine dello scorso anno da Qatar Airways e Discover Qatar e sostenute da Qatar Tourism, comprendono una serie di hotel leader a quattro e cinque stelle, che offrono un lusso accessibile per tutte le tasche.
Per maggiori informazioni:
https://www.qatarairways.com/it-it/offers/qatar-stopover.html
I visitatori in cerca di ispirazione per viaggiare in Qatar con un budget limitato possono visitare il sito:
https://www.visitqatar.qa/it-it/plan-your-trip/itineraries-and-tours/traveling-to-qatar-on-a-budget