Holla Mohalla, con Il Tucano in India

Per viaggiatori curiosi di assistere ad un evento insolito e straordinario, che riporta indietro nel tempo, adatto a tutti,  tenendo tuttavia presente che si raggiungono altezze importanti, quasi duemila metri: Il Tucano porta gli ospiti in India,alla scoperta della festa di Holla Mohalla, con partenza il 19 di marzo e rientro il primo di aprile.

Un viaggio quindi, incentrato su un evento speciale, effettuato in primavera, in corrispondenza della festa di Holla Mohalla che si celebra a marzo: il clima in questo periodo è molto gradevole: caldo secco di giorno, più fresco la sera. Le temperature massime registrate ad Amritsar si attestano sui 27°C, le minime sugli 11°C.
Haridwar e Rishikesh sono a circa 400 metri di altezza però risentono dei venti dell’Himalaya, per cui farà decisamente più fresco e farà freddo a Dharamsala, (per approfondimenti sul clima nei vari periodi dell’anno, fare riferimento alla pagina “L’India e il suo clima”).

Il Punjab, nel nord dell’India, ai confini con il Pakistan è uno stato poco visitato dai turisti stranieri ma bellissimo: il suo nome letteralmente significa “cinque acque”, poiché si trova alla confluenza dei fiumi Satluj, Bias, Ravi, Chenab e Jehlam, che scendono dall’Himalaya e rendono questa zona tra le più fertili del mondo.

Il Punjab è la culla della religione Sikh, fondata da Guru Nanak nel XV secolo: Nanak, induista di nascita, ebbe come migliore amico un musulmano e si rese conto ben presto che le due fedi avevano molti punti in comune. Iniziò subito a predicare il messaggio di unità, riscuotendo un grande successo; riunì i fedeli e fondò la nuova confessione Sikh, strettamente monoteista che si oppone al sistema delle caste.

Una volta all’anno, i Sikh si riuniscono per la spettacolare festa di Holla Mohalla, durante la quale si susseguono le preghiere e le cerimonie sacre, mentre ad ogni angolo si vedono i duelli rituali tra i Nihang: è un turbinare di spade, levarsi di scudi, corse di cavalli, esibizioni di tiro con l’arco. Soprattutto una testimonianza fantastica di tradizioni ancora vive e vissute che fanno del Punjab una delle regioni più affascinanti dell’India.

Una festa così particolare e suggestiva che vale un viaggio in India. Ma con questo viaggio Il Tucano porta gli ospiti anche in alcuni dei luoghi più sacri dell’Induismo e del Buddhismo: un sognante itinerario in luoghi remoti quanto straordinari per storia, bellezza paesaggistica, cultura, partendo da Nuova Delhi per raggiungere la città santa di Haridwar, poi la mitica Rishikesh, e di qui ancora a Dharamsala, sui contrafforti dell’Himalaya, sede del Dalai Lama in esilio.
Il viaggio è proposto, voli internazionali esclusi, a partire da 3.480 euro a persona, in camera doppia.
Info:
info@tucanoviaggi.com