Posta and the City a Sondrio

L’atteso evento “Posta and the City”, a firma Lungolivigno, che ogni primavera riempie di festa il cuore di Sondrio, in Valtellina, quest’anno si terrà sabato 2 giugno: un inno ai fiori, ai profumi floreali, ai colori della natura che mette in primo piano il Grand Hotel della Posta, storico hotel dal 1862, quale luogo di aggregazione, ospitalità e sede di eventi indimenticabili.
Sarà l’occasione per inaugurare il nuovo spazio all’aperto City Garden Grill, dove mangiare nell’incanto del giardino, un angolo verde appartato e silenzioso, in grado di generare emozioni, che gioca con i sapori, con la freschezza della piacevole atmosfera.
Tantissimi gli appuntamenti per scoprire questo luogo impregnato di storia e di fascino, di arte e di benessere, di cucina ad altissimo livello e di ospitalità di eccellenza.
Sono i fiori i protagonisti di questa giornata che saluta la primavera e guarda all’estate, mettendo al centro la loro bellezza.
Fiori che si sposano con l’arte, l’arte elemento fondante del Grand Hotel della Posta e che verrà dibattuto nel Caffè Letterario tenuto da Francesca Brusa giovane ricercatrice tra Zurigo, Milano e Friedrichshafen: “…dalla bottega rinascimentale, dal “workshop” fiammingo, all’atelier di artisti contemporanei, “Tra mito e realtà: il lavoro dell’arte” cerca di ricostruire una storia dell’arte che consideri il lavoro “nascosto” dietro alle opere d’arte.”
Il Grand Hotel della Posta accoglierà gli ospiti durante le visite guidate tra i suoi tesori artistici, avvolti dal gusto ottocentesco e custoditi tra i corridoi e le stanze dell’hotel.
Un viaggio nel tempo, impregnato dell’atmosfera della festa che si arricchisce anche di incontri “verdi”, come il corso “Green & Glam” con la flower specialist Ellen Hidding, le cui mani realizzano composizioni floreali in grado di stupire davvero tutti.
La giornata di festa è anche declinata al benessere, il Grand Hotel della Posta propone ai propri ospiti una raffinata spa di design, con una scelta di trattamenti per il massimo relax. Sabato 2 giugno non può mancare un appuntamento wellness, dedicato alle tisane alle erbe: i partecipanti entreranno nel cuore del benessere delle erbe alpine, si parlerà delle loro proprietà e dei loro effetti benefici.
Lo chef Bianucci, allievo del Maestro Gualtiero Marchesi, terrà un corso di finger food dal titolo curioso ed eloquente “Dal giardino al piatto, fiori eduli in tavola”:  durante il corso si impareranno tutti segreti del Finger food con tutte le declinazioni del sapore a base floreale. Un’esplosione di profumi e colori che danno inizio all’estate.
Non potrà poi mancare un vivace “Cocktail flower & happy hour in the garden”, dove gli esuberanti colori dei fiori saranno i protagonisti; insieme ai cocktail, la musica accompagnerà la giornata con intermezzi musicali con vari gruppi che suoneranno dal vivono con jazz, swing e cover degli anni ‘70 e ‘80.
Quest’anno saranno le 2 stelle Michelin di Marco Sacco la garanzia di una cena indimenticabile con i suoi gustosi piatti.
Al fianco dei grandi cuochi come Roger Vergé e i fratelli Rimbault, Marco Sacco ha imparato ad esplorare nuovi sapori, in una danza giocosa di ingredienti che creano il perfetto mix di tradizione e creatività
Marco Sacco è conosciuto con il curioso soprannome di “chef di acqua dolce”: il suo ristorante affacciato al lago piemontese di Mergozzo, incastonato tra la Val Grande, e lago Maggiore e lago d’Orta, ama i sapori della propria terra, quelli del lago. Attraverso nuove tecniche svela il sapore che sa regalare la genuinità del territorio. Le noti musicali che allieteranno la serata non saranno prodotte da chitarre, pianoforti o violini: saranno bicchieri. L’antico strumento chiamato cristallofono formato da tantissimi bicchieri di cristallo riproduce, grazie ad una cassa di risonanza, incredibili suoni, in armonia con le note di sapore di una cena stellata.
Grand Hotel Della Posta
da 219 euro a camera per il pacchetto di due notti, dal 1° al 3 giugno.
Info:
Grand Hotel della Posta
Piazza Giuseppe Garibaldi 19
Sondrio
Tel. 0342 050644
www.grandhoteldellaposta.eu
www.postandthecity.com