Palma Campania: è tempo delle “Quadriglie”

Un irresistibile mix fra arte, spettacolo, teatralità, passione, tradizione, canto, suoni, percussioni, ballo e coreografie: questo sono le Quadriglie, protagoniste del Carnevale a Palma Campania, in programma quest’anno il 24 febbraio e il 3, 4 e 5 marzo.

Si tratta di gruppi folkloristici composti da centinaia di figuranti che indossano costumi curatissimi, sulla base di un tema scelto annualmente, e che suonano strumenti della tradizione partenopea: triccheballacche, tamburelle, scetavajasse, putipů, acciarini e campanacci.

Palma Campania attende un anno intero con entusiasmo la Sua Festa, il Suo Carnevale, le Sue Quadriglie, con migliaia di figuranti attivi, con più di centomila spettatori coinvolti provenienti dai comuni limitrofi, dalla Regione ed oltre.

In questo incalzare ritmico e variopinto i quadriglianti si fanno accompagnare da una banda musicale che suona strumenti a fiato ed una banda piccola che suona strumenti a percussione.

Ogni quadriglia è diretta da un maestro, che ha un ruolo talmente importante che in piazza sono affisse delle formelle di ceramica a forma di stella, ciascuna delle quali porta inciso il nome di ogni maestro di quadriglia degli ultimi 100 anni.
In città, approfittando del carnevale, è possibile visitare la Piazza de Martino e la chiesa di San Michele Arcangelo. Interessanti anche le gallerie sotterranee al di sotto della Cavallera Campana, note come rapide vie di fuga in caso di rivolte popolari o insurrezioni del popolo.
Info:
Tel.

3408505381
info@fuoriporta.org