Avvento in fortezza

L’imponente fortezza di Kufstein – Festung Kufstein, in austriaco, una tra le costruzioni di epoca medievale più importanti del Tirolo, posizionata sulla collina che domina la città di Kufstein, in Austria – si veste di atmosfere natalizie per tutto il periodo dell’Avvento.
E’ l’occasione per visitare questa antica costruzione, dove ci si può “perdere” per ore, per i suoi cortili, le sue antiche stanze, i suoi grandi giardini, le misteriose casematte (le storiche costruzioni militare corazzate, con fori per fare fuoco al nemico).
Questa location d’eccezione, risalente al 13° secolo, si impregna della magia natalizia dal 30 novembre al 22 dicembre, (sabato e domenica), con decine di bancarelle che disegnano un itinerario singolare tra le casematte della fortezza: nelle gallerie dove un tempo sparavano i soldati, ci sono artigiani che presentano i loro prodotti artigianali, come decorazioni in vetro, in cera, in legno, in lana. Ci sono bancarelle dove degustare grappe, dolci tipici dell’avvento, calde tisane di tutti i tipi.
Le fredde pietre grigie che formano archi, piccoli atri e passaggi sono, nel periodo natalizio, rallegrate da mille luci e gioiosi addobbi che rendono la visita di questa misteriosa parte della fortezza vivace e scenografica: un tuffo nel passato.
Visitabile è tutta la fortezza con il museo, vecchi prigioni, il pozzo profondo, le sale, tutta l’armoniosa architettura e il famoso organo degli eroi (Heldenorgel), che tutti i giorni, a mezzogiorno, risuona dalla fortezza in tutta la città per 10 minuti, un’emozione che fa vibrare tutti i 5 sensi: è il più grande organo all’aperto del mondo, con 4.948 canne: il suono si propaga per chilometri di distanza.
Per raggiungere il pittoresco mercatino si può prendere la funicolare, oppure camminare per lo storico passaggio coperto, una sorta di galleria costruita da centinaia di gradini, che preannunciano il fascino antico di questa immensa costruzione che si addolcisce per il periodo dell’Avvento.
La musica dal vivo entusiasma il pubblico: le canzoni natalizie dei suonatori di fiati e le tradizioni tirolesi, come quella degli Anklöpfler, (uomini in veste di pastori che alle 17 cantano la nascita di Gesù), caratterizzano questo spettacolare mercatino.
Per i più piccoli sono in programma laboratori di bricolage per confezionare regali e addobbi di Natale come stelle di carta o di legno, oggetti di fieno o di ceramica; oppure workshop di cucina dove preparano biscotti, che vengono poi decorati a festa.
L’ingresso alla Fortezza e ai suoi mercatini di Natale è di 6 euro; ridotto per i bambini e studenti, 4 euro (fino a 5 anni l’ingresso è gratuito).
Ingresso gratuito con la KufsteinerlandCard.
Info:
www.kufstein.com

Un altro mercatino che si tiene a Kufstein è quello dello Stadtpark: è aperto tutti i giorni, tranne lunedì, dal 30 novembre al 22 dicembre (dalle 16 alle 20 e sabato e domenica dalle ore 13) e offre soprattutto specialità gastronomiche come Zillertaler Krapfen, Kiachl, Prügeltorte, ponce, vin brulè e frutta di marzapane.
Questo è l’appuntamento fisso per la gente locale, specialmente per le famiglie: i bambini possono divertirsi a cuocere il pane in un grande braciere con l’utilizzo di un bastone sul quale è fissata la pasta e salire sulle tantissime giostre; è un allegro ritrovo immerso di atmosfera natalizia dove assaporare (in tutti i sensi) i profumi e i sapori del Natale.
Si brinda con il tipico vin brulé (in tedesco Gluhwein) e ci si lascia incantare dalle luci e dalla musica natalizia.