Emirates: il lusso in volo

Emirates, la più grande compagnia aerea internazionale al mondo, ha annunciato che introdurrà il primo servizio commerciale operato dall’Airbus A380 diretto ad Amburgo: per celebrare l’arrivo inaugurale nella città tedesca il prossimo 29 ottobre, l’A380 opererà il volo durante il servizio mattutino (EK059/EK060), mentre a partire dal 30 ottobre svolgerà il regolare servizio pomeridiano (EK061/EK062).
L’utilizzo dell’iconico aereo a due piani, costituirà un aumento di capacità sulla tratta superiore al 22%: con un totale di 6.090 posti settimanali in ciascuna direzione, Emirates offrirà ai clienti in viaggio dal nord della Germania, sia per lavoro che per svago, maggiori opzioni di viaggio verso Dubai e verso oltre 150 destinazioni, sottolineando l’importanza di Amburgo come parte del network globale della compagnia aerea. Con i suoi numerosi servizi giornalieri con l’A380 verso Francoforte, Monaco e Düsseldorf, Emirates opererà tutti i gateway tedeschi con i suoi aeromobili di punta A380.
Gli Airbus 380 di Emirates che serviranno la tratta Dubai-Amburgo offriranno alti livelli di comfort e un servizio di alta qualità: con un totale di 516 posti suddivisi in tre classi, 426 spaziosi sedili in Economy nel main deck; 76 sedili completamente reclinabili in Business e 14 Suite private in prima classe nel ponte superiore.
L’A380 di Emirates è rinomato per la sua Shower Spa in Prima Classe, così come per l’on board Lounge per i passeggeri della Prima classe e della Business.
I passeggeri di tutte le classi possono usufruire del Wi-Fi gratuito per rimanere in contatto con familiari e amici e del pluripremiato sistema di intrattenimento a bordo, ice, con più di 3.500 canali di film, programmi TV, musica e podcasts sugli schermi personali più grandi del settore presenti in ogni classe.
I passeggeri della Prima Classe e della Business beneficiano inoltre di un servizio chauffeur e dell’accesso al network globale di lounge aeroportuali di Emirates, tra cui una di 900m² nell’aeroporto di Amburgo.
Siamo entusiasti di vedere Amburgo unirsi alle altre 48 destinazioni attualmente servite con l’A380, un velivolo iconico che continua ad entusiasmare i nostri clienti e rappresenta lo standard di riferimento per il comfort di viaggio nei voli per passeggeri. Non vediamo l’ora di offrire ai nostri clienti in viaggio da Amburgo la premiata esperienza a bordo dell’A380 di Emirates.
Il passaggio all’A380 offre un totale di 1.120 posti aggiuntivi a settimana in ciascuna direzione, soddisfacendo una crescente domanda da parte dei viaggiatori lungo la rotta e dimostrando il nostro impegno verso Amburgo. Un aumento del numero di passeggeri porterà anche ulteriori introiti turistici per Amburgo e per la sua più ampia regione, il che a sua volta si tradurrà in un potenziamento dell’economia locale e nella creazione di posti di lavoro
”, ha affermato Volker Greiner, Vice Presidente Emirates per il Nord e per l’Europa Centrale.
Emirates è stata una componente fissa delle nostre operazioni e un partner affidabile da dodici anni. Sin dall’inizio, c’è stata una forte domanda sulla tratta diretta verso l’hub di Dubai, ora servita con due voli giornalieri. Il fatto che Emirates stia ora impiegando l’A380 per le sue operazioni verso l’aeroporto di Amburgo è una conseguenza logica del load factor costantemente alto sul volo per Dubai. Per i passeggeri questo significa ancora più comfort e un’offerta di prodotti ancora migliore. La decisione è un chiaro impegno verso Amburgo. Con l’aumento della capacità di posti, Emirates sottolinea l’attrattività della tratta e della regione metropolitana di Amburgo, nonché l’importanza del nostro aeroporto nella rete di rotte internazionali della compagnia”, ha commentato Michael Eggenschwiler, CEO dell’Aeroporto di Amburgo.
Con Amburgo, che diventa la 49esima destinazione del network globale di Emirates a essere servita dall’A380, i passeggeri in viaggio da Amburgo potranno godere di un’esperienza unica da A380 ad A380 passando per Dubai e diretti ad Auckland, Bangkok, Hong Kong, Mauritius, Seoul, Shanghai, Sydney, Taipei, Tokyo e molte altre destinazioni.
Quest’anno segna il decimo anno di operazioni di Emirates con l’A380.
La compagnia aerea è di gran lunga il più grande operatore di Airbus A380 al mondo. Con l’attuale flotta di 103 A380 e un portafoglio ordini che prevede 59 aerei aggiuntivi, l’impegno di Emirates nel programma A380 vale oltre 60 miliardi di dollari. Tutti gli A380 di Emirates vengono completati presso la facility Airbus di Amburgo, compresi importanti lavori per l’interno della cabina e la livrea finale. Gli ordini di Airbus 380 da parte di Emirates, da soli, favoriscono 41.000 lavori diretti, indiretti e indotti in Europa, di cui 14.500 solo in Germania.
L’A380 di Emirates ha fatto la sua prima visita ad Amburgo come parte delle celebrazioni per il centenario dell’aeroporto di Amburgo il 24 settembre 2011. Dal 30 ottobre il volo EK061, diventerà un volo con l’A380, con partenza da Dubai ogni giorno alle 15 e arrivo ad Amburgo alle 19.05; il volo di ritorno, l’EK062, parte da Amburgo alle 21 e atterra a Dubai alle 6.20 del mattino successivo, (gli orari indicati sono locali).
I voli giornalieri EK059 / EK060 tra Dubai e Amburgo rimarranno operati con Boeing 777-300ER.
Come per tutti i voli Emirates, i passeggeri godono della generosa franchigia bagagli che consente fino a 35 kg in Economy, 40 kg in Business Class e 50 kg in Prima Classe. Emirates Skywards, il premiato programma di frequent flyer, offre quattro classi di membership – Blue, Silver, Gold e Platinum – ciascuna offrendo benefit esclusivi.
I membri di Emirates Skywards guadagnano miglia quando viaggiano su compagnie aeree partner di Emirates o quando usufruiscono di hotel che fanno parte del programma fedeltà, di macchine a noleggio o di partner finanziari o lifestyle. Le miglia Skywards possono essere riscattate in cambio di un’ampia gamma di premi, inclusi biglietti aerei Emirates o di altre compagnie partner di Emirates Skywards, upgrades di voli, alloggi in hotel, escursioni e shopping esclusivo.
Info:
nelle fotografie, dall’alto, l’A380 Emirates in decollo; a seguire, le tre classi, First, Business ed Economica. Sotto, un’immagine del bar per i passeggeri First e Business.
Emirates opera con orgoglio nel mercato italiano da oltre 25 anni, offrendo 49 voli settimanali tra Dubai e quattro città in Italia – Milano, Roma, Venezia e Bologna. Volando con Emirates, i passeggeri possono raggiungere oltre 150 destinazioni nel network globale della compagnia. A ottobre 2013, Emirates ha lanciato il volo diretto giornaliero da Milano a New York. Emirates è stata la prima compagnia aerea, e ad oggi l’unica, a volare con l’iconico A380 in Italia, operando negli aeroporti di Roma e Milano. Oltre ai servizi di volo, dal 2010 Emirates è fiero di essere sponsor dell’AC Milan, con un contratto di rinnovo di 5 anni firmato nel 2014.
I passeggeri Emirates hanno a disposizione fino a 3,500 canali di intrattenimento e film, inclusi italiani, grazie a ice, il pluripremiato sistema di intrattenimento a bordo di Emirates. I clienti potranno anche godere della rinomata ospitalità del personale di bordo e della cabina di pilotaggio multiculturali della compagnia, di cui oltre 1,000 membri del personale italiani e 164 piloti italiani.
L’Airbus A380, prodotto dalla Airbus, è un aereo di linea quadrimotore a doppio ponte, in grado di trasportare 853 persone in versione charter o 525 nella tipica configurazione a tre classi, (First, Business ed Economica). L’equipaggio è composto da 2 o 3 piloti e da 22 assistenti di volo. La velocità massima è di 1.176 chilometri orari. L’A380 è lungo 72 metri e 72 centimetri, con un’apertura alare di 79 metri e 75 centimetri. Il diametro della fusoliera è di 7 metri e 14.