Bibione la meta ideale per la vacanza in famiglia

Quando una famiglia pianifica le proprie vacanze, che si tratti di un weekend lungo o di più giorni, ciò che cerca è il posto migliore per i propri bambini e Bibione è la meta ideale per eccellenza. Infatti, la destinazione veneta affacciata sul mar Adriatico è, dal 2016, bandiera verde. Ricevere la bandiera verde significa mettere in primo piano i bambini con un ambiente adatto alle loro esigenze, avere il giusto spazio tra gli ombrelloni, l’acqua del mare deve scendere gradatamente, ci devono essere attività ricreative e servizi dedicati ai bambini e alle famiglie, zone di relax e divertimento per i genitori. Ma non solo: Bibione è, per la trentesima volta, anche bandiera blu.

La località veneta, al confine con il Friuli-Venezia-Giulia, inoltre, ha saputo trasformare le nuove regole dettate dalla pandemia in corso in nuovo comfort e sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno ha perfettamente conciliato la voglia di vacanza delle famiglie, le loro esigenze di evasione da una situazione incredibilmente pesante con la sicurezza sanitaria in un’estate a base di ingredienti semplici e “collaudati”.

La Spiaggia
L’accesso in spiaggia online è diventato realtà
, su bibione.com, infatti, si prenota facilmente evitando le file sotto il sole e gli assembramenti.
La spiaggia di Bibione è molto ampia, lunga e profonda così da consentire ai piccoli ospiti grandi spazi dove giocare e costruire incredibili castelli di sabbia, il fondale è sicuro degradando lentamente. Tra gli ombrelloni lo spazio è garantito. E passeggiando per il lungo mare, la spiaggia non è delimitata da stabilimenti balneari chiusi ma lo sguardo è libero sul mare per mantenere quel rapporto così forte che caratterizza Bibione tra mare e famiglie.

Ma non solo: la spiaggia è dotata di nursery dove poter cambiare in tutta tranquillità i propri bambini e punti dove scaldare biberon e pappe. Insomma non manca proprio nulla.

Nelle numerose aree gioco l’animazione è gratuita e adatta a tutte le età con iniziative diverse che spaziano dallo sport ai giochi.

A prova di passeggino. Nessun problema per raggiungere l’ombrellone nella destinazione turistica più accessibile d’Italia, grazie a pedane in legno che sono state implementate per consentire una circolazione libera a passeggini e carrozzine. Anche l’accesso in mare è agevolato da uno speciale tessuto che viene steso sulla sabbia e fino al bagnasciuga.

La prima spiaggia senza fumo in Italia. Bibione è orgogliosa di essere la prima spiaggia d’Italia completamente libera dal fumo. Un’ulteriore attenzione che Bibione riserva ai suoi ospiti più piccoli, garantendo tanta aria pulita per tutti e un arenile libero dai mozziconi. Per chi non vuole rinunciare alla sigaretta ci sono comode aree ombreggiate nelle zone retrostanti che vengono già usate regolarmente nel rispetto del prossimo e della natura.

Quasi un’oasi privata. Gli spazi del litorale veneto sono generosi e nella punta più a ovest si possono affittare vere e proprie oasi private che raggiungono i 30 metri quadrati. Ci sono poi i gazebo con solarium che permettono di ricreare un’atmosfera intima per consentire la nanna del pomeriggio.

L’igienizzazione di tutti gli spazi e dei lettini è garantita da protocolli ormai consolidati, con particolare attenzione alle zone riservate al cambio del bebè e al suo allattamento, poste negli spazi retrostanti la spiaggia.

Accessibilità
La prima destinazione turistica accessibile in italia.
“Dove vive bene una persona con disabilità, viviamo meglio tutti”. Con queste parole è nato l’impegno concreto che ha portato Bibione a diventare la prima destinazione turistica accessibile d’Italia. Il progetto Destination for All di Bibione, realizzato in collaborazione con Village for All, si ispira al concetto di diritto alla vacanza per tutti; vacanza che deve essere adeguata ai bisogni delle persone con disabilità, alle loro famiglie e caregiver.

Un progetto che non si limita a superare le barriere architettoniche di spiaggia e strutture dell’ospitalità, ma punta a creare una vera e propria cultura dell’accoglienza, per garantire un’accessibilità sempre più ampia e sempre più in grado di rispondere alle mutate esigenze della società.

Di qui la scelta di implementare l’offerta turistica con un numero crescente di strutture e servizi accessibili e la creazione del primo “Speciale Bibione Destinazione Accessibile”: un prodotto turistico unico in Italia, che riunisce strutture ricettive, stabilimenti balneari e termali, itinerari ciclabili e servizi di trasporto, per una vacanza autenticamente inclusiva.

Bibione in bicicletta
Bibione si impegna da sempre per offrire una vacanza “a base di bicicletta” con una fitta rete di percorsi ciclopedonali accessibili a tutti e da oggi fruibili anche con la navigazione su Google Maps, che permette di muoversi nella cittadina così come di conoscere lo splendido entroterra.

I passaggi lagunare XLagoon e XRiver consentono agli amanti della bicicletta di raggiungere Caorle e gli straordinari paesaggi incontaminati della Vallevecchia. Una vera e propria escursione in barca, che farà da spola tra una località e l’altra: un’occasione straordinaria per ammirare la ricchezza e la varietà della laguna veneta, tra labirinti di canne e l’eleganza di aironi e cicogne.

Con il nuovo collegamento sarà così possibile percorrere una rete di itinerari che arriva a toccare i 240 km, con la possibilità di raggiungere Venezia oppure la ciclabile Alpe Adria, che connette Grado a Salisburgo, in Austria. Sempre più spettacolare la ciclopedonale Passeggiata Adriatico, un unicum in Italia, che corre parallela al mare e conduce dalla laguna fino al fiume Tagliamento. Qui il servizio di passo barca XRiver permette di approdare, con bici al seguito e in pochi minuti, nella vicina Lignano Sabbiadoro e proseguire la propria escursione lungo la costa dell’Alto Adriatico.

Gite fuori porta
Acqua termale e piedini sull’erba.
Quando fa troppo caldo o semplicemente si vuole sperimentare una giornata diversa dal solito, a Bibione ci sono le terme che si affacciano direttamente sul mare attraverso una distesa di erba verdeggiante. Le piscine, interne ed esterne, offrono tutti i benefici dell’acqua termale naturale, mentre nella Spa – a partire dai 4 anni – si possono fare divertenti baby-idromassaggi a base di bolle profumate alla fragola.
In acqua viene garantita una superficie di 7 mq, mentre sotto l’ombrellone si può godere di un’area di ben 25 mq. I percorsi di ingresso e uscita sono delimitati da passerelle per evitare flussi incrociati, armadietti, spogliatoi e lettini vengono igienizzati regolarmente per garantire la massima sicurezza. Per lo stesso motivo, negli spazi delle terme si accede successivamente al controllo della temperatura corporea.

La Valgrande, un’immensa valle da pesca in cui si trova un bosco di lecci, merita una visita che puà essere fatta a cavalo, in bicicletta o a piedi ed è davvero un’esperienza bellissima.

Visitare la laguna risalendo i suoi canali con barche e barconi, regala uno spettacolo tra i canneti e i casoni, le antiche case dei pescatori oggi visitabili. In laguna passa l’Idrovia Litoranea Veneta che da Venezia porta a Trieste: vi garantisco sarà un’esperienza indimenticabile per i vostri bambini. E per rimanere sempre in tema di acqua e naturaaltra meta interessante sono le foci del Tagliamento dove si può trovare una tipica flora alpina.

Lo sappiamo, i bambini adorano i parchi faunistici e a Bibione c’è anche questo: il Parco Zoo Punta Verde, dove oltre a vedere gli animali si possono fare attività didattiche.

Un altra gita che merita di essere menzionata è quella al Giardino Mediterraneo, un’area a est di Bibione mantenuta al suo stato naturale, con la vegetazione e la fauna caratteristici.

Ricettività
A Bibione non solo la spiaggia e la pista ciclabile sono family friendly: le strutture dell’ospitalità hanno creato un’offerta ad hoc per prendersi cura delle famiglie. Hotel, campeggi, glamping, villaggi e appartamenti sono tutti organizzati per regalare ai piccoli vacanzieri e ai loro genitori la vacanza migliore possibile dotando le proprie strutture di tutti i comfort. Lo stesso dicasi per bar e ristoranti che hanno creato aree giochi attrezate, mettono a disposizine dei clienti seggioloni e quanto altro possa servire oltre, ovviamente, ai menù baby.

Dove dormire
Le possibilità a Bibione sono davvero tante e per tutte le tasche: si può spaziare dal campeggio all’hotel di lusso passando per l’apartahotel, l’appartamento, il B&B e il glamping. Il modo migliore per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze è entrare nel sito ufficiale di Bibione.

Noi oggi vi segnaliamo tra gli altri il Lino delle Fate, il Savoy Beach Hotel & Thermal Spa, il Villaggio Turistico Internazionale e l’hotel Bibione Palace.