A Cannes il Festival della Danza

Cannes riunisce la Costa Azzurra per un grande Festival Internazionale.
“Il mio desiderio era che il Festival di Danza di Cannes, sotto la direzione artistica di Brigitte Lefèvre, desse vita a un vero e proprio progetto unificatore sul territorio della Costa Azzurra. Così è diventato il primissimo evento culturale vincolato al marchio territoriale Cote d’Azur France e si svolgerà dal 29 novembre al 15 dicembre 2019. Questo Festival esalta valori morali, artistici e atletici in accordo con quelli della nostra città” ha affermato David Lisnard, Sindaco di Cannes.

Questa ventiduesima edizione, con 24 compagnie arrivate da tutto il mondo, offre una visione eclettica dell’arte coreografica, mettendo insieme l’eccellenza della danza classica, esperienze contemporanee audaci, l’energia dell’hip-hop, danze ancestrali rivisitate, opere segnate dalla poesia e innovative fusioni artistiche. Verranno proposte 21 rappresentazioni, delle quali 15 a Cannes e 6 presso i teatri che collaborano all’evento, durante 3 week-end consecutivi.
Tra le creazioni, il Festival presenterà 3 prime mondiali: Magma; Ma mère l’Oye; Butterfly.
Nell’ambito del festival verranno anche organizzate proiezioni cinematografiche, un convegno tematico, degli incontri con artisti e coreografi, un seminario, dei laboratori e delle master class, per apportare uno sguardo diverso sulla danza ai semplici curiosi, ai dilettanti o ai professionisti in questo campo. Una programmazione che rivela la danza in tutta la sua diversità, con una ricchezza coreografica proveniente da Stati Uniti, Brasile, Germania, Russia, Portogallo, Guadalupa, Finlandia, Svizzera, Tunisia, Lituania, Francia.
Il nuovo nome, Festival di Danza Cannes – Côte d’Azur France e le importanti collaborazioni artistiche sono stati sviluppati assieme alle 6 maggiori strutture culturali del territorio, grazie all’impulso di Brigitte Lefèvre, che si occupa della direzione artistica del Festival dal 2015.
È così che Anthéa, ad Antibes, accoglierà la compagnia brasiliana São Paulo Dance Company con Odisseia di Joëlle Bouvier e altre opere coreografiche brasiliane.
Il Teatro Nazionale di Nizza ospiterà da Aix-en-Provence, Josette Baïz, con l’opera La Finale, mentre Kubilai Khan Investigations, compagnia con sede a Toulon, verrà accolta a Carros con Something is wrong. Verrà anche reso omaggio ad altri artisti molto impegnati nella regione Sud Provenza Alpi-Costa Azzurra: Arthur Pérole, artista associato al Théâtres en Dracénie, presenterà la sua ultima creazione Ballroom a Draguignan.
La Compagnie Humaine, basata a Nizza, e la sua creazione Mon Corps Palimpseste verranno invece presentate presso Scène 55 a Mougins durante la serata condivisa con Parallèles, di Raphaël Cottin e Jean Guizerix. In prima mondiale, al Teatro di Grasse, Ma mère l’Oye, della coreografa Marion Lévy, artista associata del Teatro, riunirà l’Orchestra di Cannes diretta da Benjamin Levy e gli allievi ballerini del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower.

A Cannes, al Palazzo dei Festival, aprirà le danze il Béjart Ballet Lausanne, a cui faranno seguito i prestigiosi Ballet Stanislavski di Mosca con Giselle, il Ballet de l’Opéra national du Rhin con l’opera Lago dei cigni rivisitata da Radhouane El Meddeb, gli americani del James Sewell Ballet nello straordinario Titicut Follies, la coreografa tedesca Sasha Waltz, per la prima volta a Cannes, con la sua emblematica opera Körper, e in chiusura l’opera più attesa del Festival, Magma, con Marie-Agnès Gillot, étoile dell’Opera di Parigi, Andrés Marín, icona del flamenco, e Christian Rizzo, artista di Cannes.
Sugli altri palchi di Cannes, le opere di Noé Soulier e The Falling Stardust di Amala Dianor reinterrogano la danza classica in un linguaggio contemporaneo; A l’Ouest di Olivia Grandville offrirà invece un’immersione nelle pulsazioni delle prime popolazioni del Canada; Chantal Loïal interrogherà l’eredità della quadriglia della Guadalupa in Cercle égal demi Cercle au Carré; mentre la Compagnia Yeah-Yellow, con Dos au mur e Mickaël le Mer con la sua creazione Butterfly, metteranno in scena una scrittura hip-hop singolare e raffinata.
Per la terza edizione, la Plateforme Studiotrade illustrerà il dinamismo della scena coreografica indipendente europea attorno al lavoro di quattro compagnie venute appositamente da Lituania, Finlandia, Portogallo e Germania, e i giovani talenti del Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower si esibiranno in una coreografia di repertorio e in altre opere create invece su misura per loro.
Molteplici eventi importanti, con 15 creazioni 2019 di cui 3 prime mondiali, 2 prime francesi e 1 prima europea.
Oltre agli spettacoli, il Festival di Danza di Cannes – Côte d’Azur France propone dei momenti di scambio e condivisione, un percorso cinematografico e un convegno tematico in stretto legame con i coreografi e le compagnie invitate.

Info:
www.france.fr
www.cotedazurfrance.fr