Dame e cavalieri a Madonna di Campiglio

Dame e cavalieri stanno per arrivare a Madonna di Campiglio: la famosa località sciistica ospiterà per una settimana il Carnevale Asburgico tornando ad essere, dall’11 al 16 febbraio, meta turistica della corte viennese all’epoca della Principessa Sissi e Franz Joseph.

Una grande rievocazione storica collettiva, un rito irrinunciabile per gli abitanti e i turisti. Nel centro cittadino, presso i rifugi e perfino sulle piste da sci prende vita una storia che è entrata nell’immaginario popolare, quella di una principessa che – un secolo prima di Lady Diana – ha saputo conquistare le folle e le cronache mondane.

Carnevale Asburgico, @Bisti Paolo

Carnevale Asburgico, Madonna di Campiglio @Bisti Paolo

Il carnevale prenderà il via con il corteo inaugurale l’11 febbraio, quando numerosi figuranti e uno sfarzoso corteo di carrozze saranno accolti da due ali di folla. I calessi tirati da pariglie di cavalli aprono la strada alla carrozza imperiale, che trasporta la coppia più attesa di ritorno a Madonna di Campiglio.

Questa celebrazione è infatti la rievocazione di un fatto storico: nel 1889 Elisabetta di Baviera soggiornò a Madonna di Campiglio e rimase molto colpita sia dall’accoglienza ricevuta che dai paesaggi da sogno incorniciati dalle Dolomiti. Convinse il marito a tornare nel 1894: l’arrivo della coppia imperiale fu salutato da 33 colpi a salve sparati dalle batterie di cannone, ma soprattutto da una popolazione in festa. Lo stesso entusiasmo circonda il Carnevale Asburgico, che a distanza di 130 anni esatti, il prossimo febbraio, trasforma in palcoscenico tutta Madonna di Campiglio.

Compreso il comprensorio sciistico: un altro momento clou della festa è la Sciata Asburgica, su prenotazione, un’esperienza unica nel suo genere. Si possono noleggiare costumi d’epoca per scendere con gli sci insieme alla coppia imperiale, alle dame di compagnia, ai membri della corte e ai maestri di sci. Tra ampie gonne, colbacchi e giacche con alamari, le piste si animano di colori e magia. Nei giorni successivi non mancano sfilate colorate, rappresentazioni teatrali e momenti dedicati ai bambini, oltre ad approfondimenti storici.

Carnevale Asburgico, @Bisti Paolo

Carnevale Asburgico, @Bisti Paolo

Ma il momento forse più atteso è il gran finale con il fastoso Gran Ballo dell’Imperatore nello storico Salone Hofer dell’Hotel Des Alpes, lo stesso albergo in cui alloggiarono i reali asburgici. Tra soffitti decorati, in una scenografia degna del celebre film con Romy Schneider, l’orchestra dal vivo suona polke e valzer, le danze ci trasportano nell’800. I corsetti, le divise, i costumi ricreati alla perfezione, seguendo le mode dell’epoca, rendono l’illusione perfetta. Un viaggio nel tempo accompagnato dal Bistrot Asburgico, calici di vino e dolci classici della pasticceria viennese.

Info
www.campigliodolomiti.it