De Aqua


Inaugurata mercoledì, 3 aprile, alla Galleria della Biblioteca Angelica di Roma, prestigioso spazio espositivo adibito alle mostre di arte contemporanea,  il progetto “De Aqua”, con sottotitolo “30 artisti riflettono sull’acqua”, a cura di Stefania Severi, promosso e organizzato dalla FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Federintermedia, fortemente voluto dal Presidente della FUIS, Natale Antonio Rossi.

La FUIS, che recentemente ha ampliato il suo campo di interesse aprendosi anche all’arte contemporanea, intende far riflettere, con questa esposizione, in prima istanza gli artisti e poi tutti coloro che visiteranno la mostra, sul tema dell’acqua che, in quest’epoca di grandi cambiamenti climatici e di tante problematiche politiche, è diventato centrale come non mai per la popolazione mondiale.

Montagne d’acqua di Carolina De Cecco – Libro d’Artista

In esposizione 30 opere di altrettanti artisti i quali hanno offerto variegate interpretazioni del tema: l’acqua come elemento fisico, metafisico e panteistico; la visione mitica; i risvolti politici e sociologici; il rapporto con l’arte. Varie le tecniche: pittura (acquerello, olio, encausto), scultura (gesso, ceramica, porcellana), grafica, grafica al computer, vetrata Tiffany, libro d’artista, fotografia, arazzo.

Onda Sottile di Antonella Iovinrella, grafica digitale

Gli artisti, uomini e donne quasi in pari numero, sono: Raffaele Arringoli, Lidia Bagnoli, Massimo Campi, Anna Caser, Lucio Castagneri, Giulio Cavanna, Michela Cesaretti, Carolina De Cecco, Anna Dell’Agata, Raffaele Della Rovere, Angelo Falciano, Antonella Iovinella, Massimiliano Kornmüller, Luigi Manciocco, Roberto Mannino, Raffaella Menichetti, Patrizia Molinari, John David O’Brien, Lina Passalacqua, Maria Luisa Passeri, Vittorio Pavoncello, Rita Piangerelli, Lillo Santoro, Placido Scandurra, Isabella Tirelli, Lucio Trojano, Sandro Trotti, Romana Vanacore, Piero Varroni, Maria Letizia Volpicelli.

Barcone di Mssimo Campi – Olio su tela

Nel catalogo, a cura della FUIS, i testi di Natale Antonio Rossi e Stefania Severi ed una poesia di Marco Corsi.
Nel corso dell’evento vi sono stati vari eventi, tra i quali, venerdì, 5 aprile, l’incontro sulla tutela della proprietà intellettuale, focus sul diritto sulla contrattualistica per l’arte e su Federintermedia, organismo di gestione collettiva del Diritto d’Autore; a seguire, sabato 6 aprile, “I poeti leggono le loro poesie sull’acqua” e l’8 aprile, la Presentazione del volume Gli Artisti di oggi e l’Arcadia.

La forma dellacqua di Romana Vanacore – Porcellana con slmalti alla cenere

La F.U.I.S. Federazione Unitaria Italiana Scrittori è nata nel 2009, federando tre organizzazioni sindacali: il Sindacato Libero Scrittori Italiani – SLSI-CISL, il Sindacato Nazionale Scrittori – SNS-CGIL e l’Unione Nazionale Scrittori e Artisti – (UIL UNSA). La FUIS tutela e organizza gli scrittori di opere a stampa (nonché di ebook, di audiolibri, di testi in I.A.), gli autori e gli artisti associati per la loro qualità di produttori di opere dell’ingegno letterario e artistico con la finalità della tutela del loro lavoro professionale e dei loro diritti d’autore.

Fontana di Esculapio a Villa Borghese – di Raffaele Rigoli – acquerello su carta

Info:
De Aqua
30 artisti d’oggi riflettono sull’acqua
Fino all’8 aprile
Galleria Biblioteca Angelica

Via di Sant’Agostino 11 – Roma
Tel. + 39 066840801
Orari
: tutti i giorni feriali dalle 11 alle 19; domenica chiuso
b-ange@beniculturali.it
www.bibliotecaangelica.beniculturali.it
F.U.I.S. Federazione Unitaria Italiana Scrittori
Via Pietro Cossa 13 – Roma – Tel. 066833646
info@fuis.it
www.fuis.it